Notiziari recenti
Associazione Culturale “Biblioteca Enigmistica Italiana - G. Panini”
Piazza della Bilancia, 31 - Campogalliano (MO)
www.enignet.it - info@enignet.it
NOTIZIARIO N. 131 DEL 29.11.2025
SITO INTERNET www.enignet.it
Novità:
- Collana Enigmisti del passato: “Franco Diotallevi - Tiberino”, a cura di Pippo e Haunold
Pubblicazioni recenti:
- “Le riviste del passato negli scritti di Zoroastro”, a cura di Pippo e Haunold
- Opuscolo BEI n. 18 “Premi e riconoscimenti” - nuova versione
- Aggiornamento a dicembre 2023 del “Libro d’Oro dell’Enigmistica italiana”
- “Un bel gioco dura molto” – Crittografie commentate da Guido Iazzetta, da La Sibilla 2016/2023
Aggiornamenti e modifiche recenti:
- Sezione “Pubblicazioni e recensioni”: aggiornata con le pubblicazioni edite nel 2023 e relative recensioni
- Sezione “Associazione B.E.I.” “Tessere e cartoline” - materiale soci anno 2025
Pubblicazioni in programma:
- Aggiornamento dell’Archivio “Enigmisti del passato” e dell’Album fotografico “Enigmisti del passato”
- Albo d’Oro del Play Off Leonardo – ediz. aggiornata al 2024
- “Io c’ero!” – ediz. aggiornata al 2024
Biblioteca digitale:
Questa sezione, riservata ai Soci della BEI, contiene le scansioni di intere annate e fascicoli di riviste enigmistiche del passato ed è periodicamente ampliata. La password per l’accesso è stata comunicata ai soci 2024 con una mail apposita ma può comunque essere richiesta a info@enignet.it. Recentemente è stata aggiunta la collezione completa di DIANA D'ALTENO dal 1891 al 1944.
NUOVE ACQUISIZIONI
- “La Domenica del Corriere” del 15.2.1925. In copertina uno dei primi cruciverba in italiano (omaggio di Cartesio)
- Materiale scambiato con Orofilo: “Il Jolly”, 1947 n. 18/19 – 22 – 24 – 25 – 26 – 28 – 20 – 30 – 32 – 34; “La Luna”, 1888 nn. 14, 18, 27; Perec, “La scomparsa”, Guida Editori, Napoli 1995; Rebus sistema Vincenzo Baculo - cartolina n. 1 (originale), cartolina n. 12 (ristampa); Otto Rebus pubblicitari francesi “Chicorée extra A La Belle Jardinière” (inizi ‘900); “Proverbi piemontesi” (con 40 indovinelli in lingua piemontese) Giunti ed., Firenze 1992; “Anciens et nouveaux calembourgs … Charades, Énigmes, … etc.”, Paris, Le Bailly, 1868; Rebus tedesco. Tav. litograf. colorata a mano da Theaterzeitung f.t., di Anton Elfinger (Cajetan), 1845;
- Michele di Leo, “Cruciverba liturgici”, Ediz. del Poggio, Poggio Imperiale FG, 2024 (omaggio di Guido)
- Franco Bosio (Orofilo), “Dizionario enciclopedico del Rebus”, ed. Caissa Italia, Cesena / Bologna 2024 (omaggio dell’autore);
- Pietro Ichino, “I rebus nella didattica dell’italiano”, edit. Giunti, Firenze 2024 (omaggio di Mavale);
- “Sardegna Enigmistica” numero unico del 2024 (omaggio di Urbano).
Grazie di cuore a tutti!
Un ringraziamento particolare al figlio del prof. Lucio Frignani (Apuleio) di Viadana che ha donato alla BEI le pubblicazioni enigmistiche raccolte dal padre. Materiale già disponibile ma utile per scambi e miglioramenti delle raccolte.
NOTIZIE IN BREVE
- Con una cerimonia svolta Il 19 ottobre 2024 a Holyoke (Massachusets USA) il comm. Giuseppe Panini (per noi Il Paladino, fondatore della nostra B.E.I.), pioniere della pallavolo a Modena e in Italia, è stato inserito nella categoria “Leader” della International Volleyball Hall of Fame con la motivazione: “Le figurine Panini sono diventate un’icona globale nel mondo, esattamente come lo è diventata la squadra di pallavolo fondata da Giuseppe Panini nel 1966. In pochissimi anni il club è diventato quello con più successi in bacheca nel mondo”;
- Nel corso della 7a Festa della BEI svolta a Campogalliano il 26 ottobre il “Premio BEI – Il Paladino” è stato attribuito a Lionello con la seguente motivazione: “Per il suo costante impegno teso alla raccolta, conservazione e studio del patrimonio storico dell’Enigmistica classica e per le tante iniziative promosse a favore della sua divulgazione, con particolare riguardo al settore del rebus. Riconoscenti, gli Enigmisti tutti”;
- La BEI ringrazia per la generosa collaborazione e impiego del tempo presso la nostra sede: Daniele Bortolato e Giuseppe Cipriano.
TESSERAMENTO 2025
Quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
Versamenti:• on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it o cliccando direttamente sul link sottostante;• bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514 o c.c. postale n. 001030901514, intestati a: “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO).
Preghiamo vivamente chi si è iscritto e dopo circa venti giorni dalla data dell’iscrizione non ha ancora ricevuto un nostro riscontro e il pacchetto Soci di segnalarcelo.
INCONTRI ENIGMISTICI IN CALENDARIO
programmi e concorsi in www.enignet.it
- 13° Simposio Enigmistico Toscano”, Monteriggioni (Siena), 5 aprile 2025
- 18° Simposio Enigmistico Veneto, Castelfranco Veneto il 3 maggio 2025.
FLASH N. 72 DEL 28.10.2024
Siamo lieti di comunicare che è disponibile nel nostro sito
La pubblicazione si pone l’obiettivo di ricordare Franco Diotallevi mostrando immagini e testimonianze, nonché giochi, che ce lo propongono nelle infinite sfaccettature della sua ricca personalità. Sempre con l’allegra bonomia e il gusto ironico che lo contraddistingueva e che lo rendeva un prezioso amico per tutti noi. Di te, Tiberino, nessuno può pensare o dire “non c’è”, perché finché esisterà l’Enigmistica tu ne farai parte a pieno titolo: il tuo vocione e il tuo sorriso ci accompagneranno sempre. Grazie di cuore!
(dalla presentazione del Presidente)
L’opuscolo, distribuito ai partecipanti al 32° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo, 7a Festa della B.E.I., Memorial Tiberino, svoltosi a Campogalliano il 26 ottobre, è ora disponibile sul nostro sito.
NOTIZIARIO N. 130 DEL 13.10.2024
SITO INTERNET www.enignet.it
Novità
- “Le riviste del passato negli scritti di Zoroastro”, a cura di Pippo e Haunold
Pubblicazioni recenti:
- Opuscolo BEI n. 18 “Premi e riconoscimenti” - nuova versione
- Aggiornamento a dicembre 2023 del “Libro d’Oro dell’Enigmistica italiana”
- “Un bel gioco dura molto” – Crittografie commentate da Guido Iazzetta, da La Sibilla 2016/2023
Aggiornamenti e modifiche recenti
- Sez. “Pubblicazioni e recensioni”: aggiornata con le pubblicazioni edite nel 2024 e relative recensioni
- Sezione “Associazione B.E.I.” “BEI momenti” - foto del 31° Simposio Enigmistico Emiliano Romagnolo - 6° Festa della B.E.I. “Tessere e cartoline” - materiale soci anno 2024
Pubblicazioni in programma:
- Collana Enigmisti del passato: “Franco Diotallevi - Tiberino”
- Aggiornamento di Archivio “Enigmisti del passato” e Album fotografico “Enigmisti del passato”
- Albo d’Oro del Play Off Leonardo – ediz. aggiornata al 2024
- “Io c’ero!” – ediz. aggiornata al 2024
Biblioteca digitale
Questa sezione, riservata ai Soci della BEI, contiene le scansioni di intere annate e fascicoli di riviste enigmistiche del passato ed è periodicamente ampliata. La password per l’accesso è stata comunicata ai soci 2024 con una mail apposita ma può comunque essere richiesta a info@enignet.it.
Recentemente la “Biblioteca” è stata ampliata con l’inserimento delle raccolte complete di “Enigmofilia” (1889-1891) e “Balkis” (1970-1976)
NOTIZIE IN BREVE
- Il Trofeo A.R.I. 2024 è stato attribuito a Ser Viligelmo, con la seguente motivazione: “Silvano Rocchi: enigmista a tutto tondo, ottimo solutore e in passato co-organizzatore di incontri. A fronte di un palmarès non ricchissimo (si ricorda il 1° posto al concorso Briga 1981 sezione "Rebus su opera d’arte") e di una produzione non estremamente prolifica, sulle riviste che ha diretto sono stati pubblicati centinaia di rebus, sia di stampo popolare che di fattura classica, anche di autori quotati (Bardo, Ilion, N’ba N’ga, ...), tutti di impeccabile realizzazione tecnica e grafica. Per l’A.R.I. ha curato per molti anni il modulo congressuale, occasionalmente con propri giochi ma principalmente fornendo consigli su chiavi e frasi nonché controllando la corretta realizzazione dei disegni.”. Complimenti a Ser Viligelmo per il prestigioso riconoscimento meritatamente ottenuto
- Al momento della compilazione di questo “Notiziario” nei repertori di “Eureka”, direttamente accessibili in rete (www.eureka5.it), sono presenti 144.859 crittografie, 165.295 combinazioni di giochi in versi, 223.635 soluzioni di rebus e 15.416 titoli di articoli, tutto con i relativi riferimenti alla rivista di pubblicazione. Al ricevimento del “Notiziario” questi numeri saranno aumentati, perché i data-base sono continuamente aggiornati all’uscita di ogni rivista. Segnalazioni di errori o di dati mancanti da parte degli utenti sono sempre gradite. L’accesso ad “Eureka” è gratuito, ma invitiamo chi utilizza questo servizio (molto impegnativo per noi!) a contribuire alle spese di gestione e sviluppo dell’Associazione quantomeno versando la quota sociale per l’anno in corso. Raccomandiamo infine a tutti gli utilizzatori del programma (qualunque sia il supporto usato, personal computer, tablet o cellulare) di accertarsi che non sia attiva la traduzione automatica (cioè di scegliere l'opzione "inglese"), in modo che i dati vengano prospettati così come sono stati archiviati.
7a FESTA DELLA BEI
Vi aspettiamo tutti a Campogalliano sabato 26 ottobre al 32° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo, 7a Festa della BEI, “Memorial Tiberino”. Il ritrovo è dalle 9.30 presso la sede della BEI, oppure dopo le 11.30 presso l’agriturismo “I Gelsi” Via Canalazzo 129 – 41123 Ganaceto (MO) (10 minuti in macchina dalla sede della BEI)
TESSERAMENTO 2025
Al termine della campagna soci per l’anno 2024 gli iscritti alla B.E.I. sono risultati in totale 193 (6 benemeriti, 114 ordinari, 73 sostenitori), dei quali 21 sono nuovi soci rispetto agli anni precedenti.
Preghiamo vivamente chi ancora non avesse ricevuto il pacchetto Soci 2024 di segnalarcelo.
In occasione del “32° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo e 7° Festa della B.E.I.” di sabato 26 ottobre a Campogalliano partirà la campagna soci per l’anno 2025 e sarà possibile associarsi sul posto ritirando direttamente il pacchetto soci.
Sono confermate le quote degli anni precedenti: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
FLASH N. 71 DEL 20.9.2024
Siamo lieti di comunicare che è disponibile nel nostro sito
Sono già molti gli articoli di Zoroastro riproposti dalla BEI nel sito Internet www.enignet.it, tra i quali ricordiamo in particolare la “Storia dell’Enigmistica italiana”. Abbiamo ritenuto utile completare la “Storia” con questo Opuscolo dedicato alle riviste enigmistiche del passato. La storia dell’enigmistica, a partire dalla seconda metà dell’800, coincide sostanzialmente con la storia delle riviste e quindi questo lavoro ripropone in parte il precedente. Essendo però dedicato specificamente alle riviste, ne costituisce sicuramente un prezioso approfondimento.
(cliccare sull'immagine per scaricare la pubblicazione)
NOTIZIARIO N. 129 DEL 14.7.2024
• SITO INTERNET
Novità
- Opuscolo BEI n. 18 “Premi e riconoscimenti” - nuova versione
Pubblicazioni recenti:
- Aggiornamento a dicembre 2023 del “Libro d’Oro dell’Enigmistica italiana”
- “Un bel gioco dura molto” – Crittografie commentate da Guido Iazzetta, da La Sibilla 2016/2023
- Album fotografico “Enigmisti & Friends”, versione ampliata e aggiornata
- Aggiornamento a gennaio 2024 dell’archivio “Enigmisti del passato”
- Aggiornamento a gennaio 2024 dell’“Album fotografico Enigmisti del passato”
Aggiornamenti e modifiche recenti
- Sez. “Pubblicazioni e recensioni”: aggiornata con le pubblicazioni edite nel 2024 e relative recensioni
- Sezione “Associazione B.E.I.”: “BEI momenti” - foto del 31° Simposio Enigmistico Emiliano Romagnolo - 6° Festa della B.E.I. “Tessere e cartoline” - materiale soci anno 2024
Pubblicazioni in programma:
- “Le riviste del passato negli scritti di Zoroastro”, a cura di Pippo e Haunold
- Collana Enigmisti del passato: “Franco Diotallevi - Tiberino”
Biblioteca digitale
La sezione, che contiene le scansioni di intere annate e fascicoli di riviste enigmistiche del passato, è stata ampliata con l’inserimento delle raccolte complete di “Enigmofilia” (1889-1891) e “Balkis” (1970-1976). La nuova password per l’accesso è stata comunicata ai soci 2004 con una mail apposita ma i soci 2024 possono comunque richiederla a info@enignet.it.
• NUOVE ACQUISIZIONI
- Donato Continolo (Papul), “I risvolti del SATOR”, Ediz. Penombra, aprile 2024 (omaggio di Penombra)
- “La Sibilla – Speciale 50 anni”, Quaderni Sibilla n. 37, Napoli 2024 (omaggio di La Sibilla)
• NOTIZIE IN BREVE
- A cura di Cocò (Margherita Barile) e Gipo (Giuseppe Pontrelli) è stato pubblicato il volume “Il senso del doppio – La matematica fra rebus e indovinelli”, così presentato: “Questo libro rappresenta un affascinante viaggio alla scoperta dei magici punti d’incontro fra la scienza dei numeri e l’arte dei giochi di parole. È il punto di arrivo di un progetto che ha visto gli autori impegnati per molti anni: in esso si snoda un percorso tra i due poli, apparentemente contrapposti, della matematica e dell’enigmistica, due temi che hanno costituito la passione, e permeato la vita stessa, degli autori.”
- Al momento della compilazione di questo “Notiziario” nei repertori di “Eureka”, direttamente accessibili in rete (www.eureka5.it), sono presenti 144.859 crittografie, 165.295 combinazioni di giochi in versi, 223.635 soluzioni di rebus e 15.416 titoli di articoli, tutto con i relativi riferimenti alla rivista di pubblicazione. Al ricevimento del “Notiziario” questi numeri saranno aumentati, perché i data-base sono continuamente aggiornati all’uscita di ogni rivista. Segnalazioni di errori o di dati mancanti da parte degli utenti sono sempre gradite. L’accesso ad “Eureka” è gratuito, ma invitiamo chi utilizza questo servizio (molto impegnativo per noi!) a contribuire alle spese di gestione e sviluppo dell’Associazione quantomeno versando la quota sociale per l’anno in corso. Raccomandiamo infine a tutti gli utilizzatori del programma (qualunque sia il supporto usato, personal computer, tablet o cellulare) di accertarsi che non sia attiva la traduzione automatica (cioè di scegliere l'opzione "inglese"), in modo che i dati vengano prospettati così come sono stati archiviati.
TESSERAMENTO 2024
Quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
Versamenti:
• on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it o cliccando direttamente sul link sottostante;
• bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514 o c.c. postale n. 001030901514, intestati a: “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO).
Chi effettua il versamento tramite bonifico o c.c. postale è pregato di comunicare a info@enignet.it l'importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo.
Il pacchetto Soci include: tessera sociale plastificata, tre cartoline enigmistiche, il calendarietto tascabile 2024 e la password per accedere alla biblioteca digitale.
Ai nuovi soci verrà inviata una pubblicazione enigmistica del passato e potranno ritirare in sede, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti (o chiederne l'invio mandando l'importo della spedizione postale).
• INCONTRI ENIGMISTICI IN CALENDARIO
- 74° Congresso Enigmistico Nazionale , 44° Convegno Rebus A.R.I., Procchio, Isola d’Elba (LI), 26-29 set 2024
- 4° Festival dell’Enigmistica, Bagnolo in Piano (RE), 9-13 ottobre 2024
- 32° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo, 7a Festa della B.E.I., Memorial Tiberino, Campogalliano (MO), 26 ottobre 2024
FLASH N. 70 DEL 15.6.2024
Siamo lieti di comunicare che è disponibile nel nostro sito la versione aggiornata di
L’opuscolo B.E.I. n. 18, Premi e riconoscimenti enigmistici, del 2018, è stato aggiornato con le notizie più
recenti e arricchito di nuove immagini
NOTIZIARIO N. 128 DEL 11.5.2024
• SITO INTERNET
Novità
- Aggiornamento a dicembre 2023 del “Libro d’Oro dell’Enigmistica italiana”
- “Un bel gioco dura molto” – Crittografie commentate da Guido Iazzetta, da La Sibilla 2016/2023
- Album fotografico “Enigmisti & Friends”, versione ampliata e aggiornata
Pubblicazioni recenti:
- Aggiornamento a gennaio 2024 dell’archivio “Enigmisti del passato”
- Aggiornamento a gennaio 2024 dell’“Album fotografico Enigmisti del passato”
- Favolino, “La caccia alla Sfinge - 100 giochi enigmistici per bambini”, Rassegna Enigm., Roma 1936
- Zoroastro, “L’indovinello veronese in Italia e nel mondo”, Verona, 1999
Aggiornamenti e modifiche recenti
- Sez. “Pubblicazioni e recensioni”: aggiornata con le pubblicazioni edite nel 2023 e relative recensioni
- Sezione “Associazione B.E.I.”:
- “BEI momenti” - foto del 31° Simposio Enigmistico Emiliano Romagnolo - 6° Festa della B.E.I.
- “Tessere e cartoline” - materiale soci anno 2024
Pubblicazioni in programma:
- Opuscolo BEI n. 18 “Premi e riconoscimenti” - nuova versione
- Collana Enigmisti del passato: “Franco Diotallevi - Tiberino”
Biblioteca digitale
La sezione, che contiene le scansioni di intere annate e fascicoli di riviste enigmistiche del passato, è stata ampliata con l’inserimento delle raccolte complete di “Enigmofilia” (1889-1891) e “Balkis” (1970-1976). La nuova password per l’accesso è stata comunicata ai soci 2004 con una mail apposita.
Ringraziamo Guido Iazzetta che, fornendo le scansioni dei due fascicoli del 1889 di “Enigmofilia”, ci ha consentito di rendere completa la raccolta di questa rivista.
• NUOVE ACQUISIZIONI
Da Angela e Diego Cuoghi:
- Paolo Dossena, “Dizionario dei Giochi con le parole”, Garzanti ed., Milano 1994
- Martin Gardner, “Enigmi e giochi matematici”, vol II, Sansoni ed., Firenze 1961
- Martin Gardner, “Enigmi da altri mondi”, Sansoni ed., Firenze 1986
Da Guido:
- “Enigmofilia” 1889, numero unico e n. 0 (stampa da scansioni)
- “Lo Sciaradista” 1870, anno II n. 1 (stampa da scansioni)
- Il Troviero, “Storia delle parole incrociate” (dattiloscritto)
- Mario Musetti, “L’erba d’oro” (manoscritto)
- Mario Musetti, “La città dei castelli in aria” (poemetto dattiloscritto)
Da Pasticca:
- “La Settimana Enigmistica”, annata rilegata 1934
Ringraziamo chi ha dato materiale enigmistico o contribuito all’aggiornamento di archivi e pubblicazioni: Guido, Angela e Diego Cuoghi, Il Forte, Pasticca, Federico.
• NOTIZIE IN BREVE
Riviste di enigmistica classica attualmente in pubblicazione:
- Penombra, Mensile di enimmistica fondato nel 1920 da Cameo (penombra.roma@gmail.com)
- La Sibilla, Rivista bimestrale di enigmistica classica (lasybillina@gmail.com)
- Leonardo, Rivista trimestrale di rebus e notiziario dell’A.R.I. (arileonardorebus@gmail.com)
- Il Canto della Sfinge, Periodico on-line di eNigmistica (https:/www.cantodellasfinge.net)
Martedì 16 aprile, dopo un’esercitazione svolta nel vicino Museo della Bilancia, hanno visitato la BEI, accompagnate da quattro docenti, due prime classi del Liceo Scientifico Guido Castelnuovo di Firenze. ‘Istruiti’ in precedenza sull’enigmistica classica dalla Prof. Lisa Maccari e ‘guidati’ in loco da Pippo, gli studenti hanno manifestato interesse e curiosità per il materiale raccolto ed esposto in sede.
• INCONTRI ENIGMISTICI IN CALENDARIO
- 29a Festa della Sibilla, Rimini, 6-9 giugno 2024
- 74° Congresso Enigmistico Nazionale , 44° Convegno Rebus A.R.I., Procchio, Isola d’Elba (LI), 26-29 settembre 2024
- 4° Festival dell’Enigmistica, Bagnolo in Piano (RE), 9-13 ottobre 2024
- 32° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo, 7a Festa della B.E.I., Memorial Tiberino, Campogalliano (MO), 26 ottobre 2024
TESSERAMENTO 2024
Quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
Versamenti:
• on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it o cliccando direttamente sul link sottostante;
• bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514 o c.c. postale n. 001030901514, intestati a: “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO).
Chi effettua il versamento tramite bonifico o c.c. postale è pregato di comunicare a info@enignet.it l'importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo.
Il pacchetto Soci include: tessera sociale plastificata, tre cartoline enigmistiche, il calendarietto tascabile 2024 e la password per accedere alla biblioteca digitale.
Ai nuovi soci verrà inviata una pubblicazione enigmistica del passato e potranno ritirare in sede, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti (o chiederne l'invio mandando l'importo della spedizione postale).
FLASH N. 69 DEL 19.4.2024
Siamo lieti di comunicare che è disponibile nel nostro sito la versione aggiornata del
Il terzo volume della raccolta di schede che riportano i primi tre classificati nelle gare e nei concorsi dei convegni enigmistici e delle riviste è stato aggiornato con i dati del 2023.
TESSERAMENTO 2024
Quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
Versamenti:
• on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it o cliccando direttamente sul link sottostante;
• bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514 o c.c. postale n. 001030901514, intestati a: “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO).
Chi effettua il versamento tramite bonifico o c.c. postale è pregato di comunicare a info@enignet.it l'importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo.
Il pacchetto Soci include: tessera sociale plastificata, tre cartoline enigmistiche, il calendarietto tascabile 2024 e la password per accedere alla biblioteca digitale.
Ai nuovi soci verrà inviata una pubblicazione enigmistica del passato e potranno ritirare in sede, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti (o chiederne l'invio mandando l'importo della spedizione postale).
FLASH N. 68 DEL 22.3.2024
Nell’augurare una serena Pasqua a tutti i nostri soci e amici e alle loro famiglie, siamo lieti di presentare la nostra nuova pubblicazione: UN BEL GIOCO DURA MOLTO
(cliccare sull'immagine per scaricare la pubblicazione)
L’amico Guido, direttore della “Sibilla”, avendo a cuore come pochi la ricerca e l’educazione di nuovi talenti, ha pensato bene, sin dal 2006 e la rubrica continua viva fino ai nostri giorni, di proporre e spiegare tutta una serie di frasi bisenso / crittografie mnemoniche significative, sia recenti che del passato.
Di ogni gioco viene sottolineata non solo la bellezza “visiva”, quella che ti colpisce di acchito, ma la motivazione intrinseca che rende quel particolare lavoro degno di essere lodato e riportato all’attenzione del pubblico dei lettori.
La B.E.I. ha raccolto le puntate di questa intelligente rubrica di formazione, così che oggi l’insieme dei ficcanti commenti di Guido sia riunito in una pubblicazione che riteniamo utile e gradita all’intero popolo degli enigmisti.
(dalla Presentazione del Presidente Pasticca)
TESSERAMENTO 2024
Quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
Versamenti:
• on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it o cliccando direttamente sul link sottostante;
• bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514 o c.c. postale n. 001030901514, intestati a: “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO).
Chi effettua il versamento tramite bonifico o c.c. postale è pregato di comunicare a info@enignet.it l'importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo.
Il pacchetto Soci include: tessera sociale plastificata, tre cartoline enigmistiche, il calendarietto tascabile 2024 e la password per accedere alla biblioteca digitale.
Ai nuovi soci verrà inviata una pubblicazione enigmistica del passato e potranno ritirare in sede, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti (o chiederne l'invio mandando l'importo della spedizione postale).
NOTIZIARIO N. 127 DEL 10.3.2024
• SITO INTERNET
Novità
- Aggiornamento a gennaio 2024 dell’archivio “Enigmisti del passato”
- Aggiornamento a gennaio 2024 dell’“Album fotografico Enigmisti del passato”
Pubblicazioni recenti:
- Favolino, “La caccia alla Sfinge - 100 giochi enigmistici per bambini”, Rassegna Enigm., Roma 1936
- Zoroastro, “L’indovinello veronese in Italia e nel mondo”, Verona, 1999
- Collana Enigmisti del passato: “Mauro Navona – Nam” (a c. di Doride, Haunold, Pippo)
- “Bibliografia dell’enigmistica 1900/2022 – Pubblicazioni italiane” (a cura di Haunold e Pippo)
Aggiornamenti e modifiche recenti:
- Sez. “Pubblicazioni e recensioni”: aggiornata con le pubblicazioni edite nel 2023 e relative recensioni
- Sezione “Associazione B.E.I.”:
- “BEI momenti” - foto del 31° Simposio Enigmistico Emiliano Romagnolo - 6° Festa della B.E.I.
- “Tessere e cartoline” - materiale soci anno 2024
- Album fotografico “Enigmisti & Friends”, versione ampliata e aggiornata
Pubblicazioni in programma:
- Un bel gioco dura molto” – Crittografie commentate da Guido Iazzetta, da La Sibilla 2016/2023
- Aggiornamento a dicembre 2023 del “Libro d’Oro dell’Enigmistica italiana”
- Nuova versione dell’Opuscolo BEI n. 18 “Premi e riconoscimenti"
Biblioteca digitale
La sezione, che contiene le scansioni di intere annate e fascicoli di riviste enigmistiche del passato, è stata ampliata con l’inserimento delle raccolte complete di “Enigmofilia” (1890-1891) e “Balkis” (1970-1976). La nuova password per l’accesso è stata comunicata ai soci 2024 con una mail apposita.
• TESSERAMENTO 2024
Modalità per associarsi alla BEI
Quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
Versamenti:
• on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it o cliccando direttamente sul link sottostante;
• bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514 o c.c. postale n. 001030901514, intestati a: “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO).
Chi effettua il versamento tramite bonifico o c.c. postale è pregato di comunicare a info@enignet.it l'importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo.
Il pacchetto Soci include: tessera sociale plastificata, tre cartoline enigmistiche, il calendarietto tascabile 2024 e la password per accedere alla biblioteca digitale.
Ai nuovi soci verrà inviata una pubblicazione enigmistica del passato e potranno ritirare in sede, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti (o chiederne l'invio mandando l'importo della spedizione postale).
Gli iscritti alla B.E.I. per il 2024 sono attualmente 163 (6 benemeriti, 95 ordinari, 62 sostenitori).
Preghiamo vivamente chi si è iscritto e dopo circa venti giorni dalla data dell’iscrizione non ha ancora ricevuto un nostro riscontro e il pacchetto Soci di segnalarcelo.
• NUOVE ACQUISIZIONI
Ringraziamo chi ha dato materiale enigmistico o contribuito all’aggiornamento di archivi e pubblicazioni: Federico, Harmony, Lora & Tam
Grazie a tutti!
• NOTIZIE IN BREVE
- Sabato 10 febbraio venti ‘amici della BEI’ si sono ritrovati, per un incontro conviviale, alla trattoria “La Rana” di Marzaglia di Modena, celebrando così il trentennale degli incontri di… enogmastica svolti in questa sede a partire dal “15° Convegno Rebus A.R.I.” del 1994. Per l’occasione, a cura di Pippo, è stata distribuita ai presenti una mini-pubblicazione storica sugli incontri alla Rana con garetta incorporata.
- Il 19 febbraio è deceduto, alla soglia dei 92 anni, il dott. Giorgio Martinelli, in enigmistica Il Duca di Mantova. E’ stato il principale artefice del Congresso Nazionale di Mantova nel 1969 e, tra gli anni ’50 e gli anni ’60, eccellente autore di ‘brevi’ in stile vallettiano. Alla famiglia e agli amici mantovani esprimiamo le condoglianze della BEI e del mondo enigmistico.
- Un altro grave lutto ha colpito il nostro mondo enigmistico: sabato 2 marzo è deceduta improvvisamente a Roma, ancora in giovane età, Cristina Marchesini, per noi Maybee, che molti di noi conoscevano personalmente in quanto spesso presente agli incontri enigmistici. La Presidenza, il Consiglio e tutti i soci della Bei partecipano commossi al dolore dei familiari e dell'intera comunità enigmistica italiana. Personalità eclettica di fine e briosa intelligenza, autrice di bellissimi giochi, estrosa grafica e artista che tante volte ha disegnato il logo di Congressi, lascia una profonda traccia del suo passaggio nel nostro mondo.
• INCONTRI ENIGMISTICI IN CALENDARIO
- 12° Simposio Enigmistico Toscano, Monteriggioni (Siena), 13 aprile 2024
- 29a Festa della Sibilla, Rimini, 6-9 giugno 2024;
- 74° Congresso Enigmistico Nazionale , 44° Convegno Rebus A.R.I., Procchio, Isola d’Elba (LI), 26-29 settembre 2024
- 4° Festival dell’Enigmistica, Bagnolo in Piano RE, data presunta 9-13 ottobre;
- 32° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo, 7a Festa della B.E.I., Memorial Tiberino, Campogalliano 26 ottobre 2024
FLASH N. 67 DEL 10.2.2024
Sono disponibili nel nostro sito le versioni aggiornate a gennaio 2024 delle seguenti pubblicazioni:
Scarica "Enigmisti del passato"
Scarica "Album fotografico degli Enigmisti del passato"
• TESSERAMENTO 2024
Modalità per associarsi alla BEI
Quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
Versamenti:
• on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it o cliccando direttamente sul link sottostante;
• bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514 o c.c. postale n. 001030901514, intestati a: “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO).
Chi effettua il versamento tramite bonifico o c.c. postale è pregato di comunicare a info@enignet.it l'importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo.
Il pacchetto Soci include: tessera sociale plastificata, tre cartoline enigmistiche, il calendarietto tascabile 2024 e la password per accedere alla biblioteca digitale.
Ai nuovi soci verrà inviata una pubblicazione enigmistica del passato e potranno ritirare in sede, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti (o chiederne l'invio mandando l'importo della spedizione postale).
NOTIZIARIO N. 126 DEL 12.1.2024
● SITO INTERNET
Novità:
- Favolino, “La caccia alla Sfinge - 100 giochi enigmistici per bambini”, Rassegna Enigm., Roma 1936
- Zoroastro, “L’indovinello veronese in Italia e nel mondo”, Verona, 1999 (scansione)
- Collana Enigmisti del passato: “Mauro Navona – Nam” (a c. di Doride, Haunold, Pippo)
Pubblicazioni recenti:
- Album fotografico “Enigmisti & Friends”, vers. aggiornata a ottobre 2022
- -Collana Enigmisti del passato: “Europe Cacciari – Pino da Imola” (a c. di Il Pinolo, Haunold, Pippo)
- “Bibliografia dell’enigmistica 1900/2022 – Pubblicazioni italiane” (a cura di Haunold e Pippo)
Aggiornamenti e modifiche recenti
- Sez. “Pubblicazioni e recensioni”: aggiornata con le pubblicazioni edite nel 2023 e relative recensioni
- Sezione“Associazione B.E.I.”:
- “BEI momenti” - foto del 31° Simposio Enigmistico Emiliano Romagnolo - 6° Festa della B.E.I.
- “Tessere e cartoline” - materiale soci anno 2024
Pubblicazioni in programma:
- Aggiornamento archivio “Enigmisti del passato”
- Aggiornamento “Album fotografico Enigmisti del passato”
- Aggiornamento “Libro d’Oro dell’Enigmistica italiana”
- “Un bel gioco dura molto” – Crittografie commentate da Guido Iazzetta, da La Sibilla 2016/2023
Biblioteca digitale
Questa sezione contiene le scansioni di intere annate e fascicoli di riviste enigmistiche del passato ed è periodicamente ampliata. E’ riservata ai Soci della BEI ed è accessibile mediante una password che viene annualmente aggiornata e comunicata tramite newsletter.
• TESSERAMENTO 2024
Modalità per associarsi alla BEI
Quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
Versamenti:
• on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it o cliccando direttamente sul link sottostante;
• bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514 o c.c. postale n. 001030901514, intestati a: “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO).
Chi effettua il versamento tramite bonifico o c.c. postale è pregato di comunicare a info@enignet.it l'importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo.
Il pacchetto Soci include: tessera sociale plastificata, tre cartoline enigmistiche, il calendarietto tascabile 2024 e la password per accedere alla biblioteca digitale.
Ai nuovi soci verrà inviata una pubblicazione enigmistica del passato e potranno ritirare in sede, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti (o chiederne l'invio mandando l'importo della spedizione postale).
A Paolo Vita (Eler), socio n. 100, è stata inviata una pubblicazione enigmistica del passato.
Gli iscritti alla B.E.I. per il 2024 sono attualmente 125 (6 benemeriti, 68 ordinari, 51 sostenitori)
● NUOVE ACQUISIZIONI
- “La Settimana Enigmistica”, annate 1988/1997 in 30 volumi quadrimestrali rilegati (da famiglia Cuoghi)
Ringraziamo chi ha dato materiale enigmistico o contribuito all’aggiornamento di archivi e pubblicazioni: Giuseppe Farina (figlio di Magic), Federico, Alan, Miroslav Zivkovic, Cesare, famiglia Cuoghi (in ricordo di Chiaretta), Harmony.
● MATERIALE A DISPOSIZIONE DEGLI ENIGMISTI
Procediamo con la pubblicazione degli elenchi di materiale che alla BEI abbiamo a disposizione degli enigmisti con La Settimana Enigmistica
Scarica elenco La Settimana Enigmistica
● NOTIZIE UTILI
- Sulla “Gazzetta di Modena” del 5.11.2023 è apparso l’articolo “Biblioteca Enigmistica, un’eccellenza italiana made in Campogalliano”, con riferimento all’incontro “Festa della BEI - Simposio Emiliano Romagnolo - Memorial Nam”.
- Su “La Repubblica” – Bologna cronaca del 16.11.2023 è apparso l’articolo “Quella biblioteca di giochi e cruciverba – Benvenuti nel paese dell’enigmistica”, con un’intervista a Pippo sulla B.E.I. e sull’enigmistica classica.
(i due articoli sono visibili in www.enignet.it nella sez. Associazione B.E.I. – Gli altri e noi)
● INCONTRI ENIGMISTICI IN CALENDARIO (programmi e concorsi in www.enignet.it)
- “12° Simposio Enigmistico Toscano”, Monteriggioni (Siena), 13 aprile 2024
- “29a Festa della Sibilla”, Rimini, 6-9 giugno 2024
- “74° Congresso Enigmistico Nazionale , 44° Convegno Rebus A.R.I.”, Procchio, Isola d’Elba (LI) 26-29 settembre 2024
FLASH N. 66 DEL 10.12.2023
E’ disponibile nel nostro sito
Credo proprio che questa strenna natalizia della BEI giungerà gradita ai tanti iscritti all’associazione e a quanti seguono con interesse le nostre molteplici attività.
Il volumetto che abbiamo pensato di riproporre è datato 1936 e quasi nessuno di noi lo ha mai sfogliato prima. Non sarà una rarità in senso assoluto ma si tratta comunque di una pubblicazione poco conosciuta all’odierno mondo degli enigmisti.
Ne è autore uno dei più grandi nomi della nostra Arte, Mario Daniele (Favolino), il quale, con la sua opera formata da cento composizioni, in maggioranza indovinelli ma pure elaborati su altri schemi, si rivolge a bambini sicuramente dotati di acume, con un occhio rivolto anche agli adulti.
Non si tratta di filastrocche scopiazzate qua e là, ma di creazioni enigmistiche originali che denotano un mestiere già maturo, una padronanza assoluta delle parole e dei bisensi.
Il divertimento e il piacere è quindi assicurato pure a quasi novanta anni di distanza.
Riccardo Benucci - Pasticca
Presidente della BEI
Per scaricare la pubblicazione cliccare sull'immagine
Modalità per associarsi alla BEI
Quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
Versamenti:
• on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it o cliccando direttamente sul link sottostante;
• bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514 o c.c. postale n. 001030901514, intestati a: “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO).
Chi effettua il versamento tramite bonifico o c.c. postale è pregato di comunicare a info@enignet.it l'importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo.
Il pacchetto Soci include: tessera sociale plastificata, tre cartoline enigmistiche, il calendarietto tascabile 2024 e la password per accedere alla biblioteca digitale.
Ai nuovi soci verrà inviata una pubblicazione enigmistica del passato e potranno ritirare in sede, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti (o chiederne l'invio mandando l'importo della spedizione postale).
NOTIZIARIO N. 125 DEL 10.11.2023
Novità
- Collana Enigmisti del passato: “Mauro Navona – Nam” (a c. di Doride, Haunold, Pippo)
- Album fotografico “Enigmisti & Friends”, nuova versione aggiornata a ottobre 2022
Pubblicazioni recenti:
- Collana Enigmisti del passato: “Europe Cacciari – Pino da Imola” (a c. di Il Pinolo, Haunold, Pippo)
- “Bibliografia dell’enigmistica 1900/2022 – Pubblicazioni italiane” (a cura di Haunold e Pippo)
Pubblicazioni in programma:
- Favolino, “La caccia alla Sfinge - 100 giochi enigmistici per bambini”, Rassegna Enigm., Roma 1936
- Aggiornamento archivio “Enigmisti del passato”
- Aggiornamento sezione “Pubblicazioni e recensioni”
Aggiornamenti e modifiche recenti
- Sezione “Notiziari B.E.I.”
- Associazione BEI: Tessere e cartoline e BEI momenti
Biblioteca digitale
Questa sezione contiene le scansioni di intere annate e fascicoli di riviste enigmistiche del passato ed è periodicamente ampliata. E’ riservata ai Soci della BEI ed è accessibile mediante una password aggiornata annualmente (da richiedere a info@enignet.it).
NUOVE ACQUISIZIONI
Da Orofilo:
- “Les Jeux d'Esprit en famille”, La Bocca a Cannes - Editore C. Issaurat, Cannes 1889
- “Recreations Intellectuelles”, L. Harquevaux et L. Pelletier, Editore A. Hennuyer, Parigi 1901
- “Chiave degli Indovini”, Pietro Bisoffi - A. Merlo, Verona 1883
- “L'amico delle conversazioni”, Canonico P. Tosatti - Ass. Cult. Malvarosa Editrice, 1883 - copia anastatica
- “Il jolly”, a.I 1947 n. 16, 17, 20, 21, 23, 31
- “La Luna”, a.V 1885 n. 51, a.VI 1886 n. 41, a.IX 1889 n. 10, a.X 1890 nn. 1, 14, 18, 23, 27, 32, 36
Da Papul:
- “Il Rebus contemporaneo tra illusioni ed allusioni” - Donato Continolo (Papul), 2022
- “Del Diman - Lavori di enigmistica classica”, n. 11 (2021-2022) Donato Continolo (Papul) – st. in proprio
Da Dott. Tibia:
- “Enig Face Fusion Songs 2.0” - Dott. Tibia - LXXIII Congresso Enigmistico, Bardonecchia 2023
Da Guido (materiale de Il Troviero)
- “La Luce di Giove”, Mario Musetti (romanzo per ragazzi, dattiloscritto)
- “La Stella cadente”, (brogliaccio manoscritto e appunti per un romanzo)
- "Il volto di Diana" (trama manoscritta del romanzo)
- “Fiabe e racconti”, Mario Musetti (dattiloscritto)
- “L'emulo di Edipo” (originali dattiloscritti)
- “La città dei castelli in aria” (poemetto dattiloscritto)
- “Dizionario Biografico degli uomini illustri”
Ringraziamo chi ha dato materiale enigmistico o contribuito all’aggiornamento di archivi e pubblicazioni: Mimmo, Federico, Giuseppe Farina, Mavale.
Grazie a tutti!
NOTIZIE UTILI
- Il Trofeo A.R.I. 2023 è stato conferito a Hombre con la seguente motivazione: “L’Associazione Rebussistica Italiana ha deliberato di assegnare il suo Trofeo annuale a un rebussista appartenente alla scuola brighiana capace di coniugare bravura autoriale e doti divulgative. La prima è solidamente dimostrata dalla sua vittoria al concorso Briga 1992, dalle medaglie d’oro conseguite nello stesso concorso nelle annate 1993, 2003, 2016 e 2018 e dagli altri successi, tra cui ci piace ricordare il primo premio ex aequo al concorso A.R.I. “Rebus di classe” nel 2020. In qualità di divulgatore del gioco, ha stilato la prima bozza di format usato dall’A.R.I. per la presentazione del rebus ai ragazzi e alle ragazze delle scuole elementari e medie. Ha dato inoltre vita al concorso Superprestige e, soprattutto, al Play Off del Leonardo, il più importante concorso a tappe che si disputa su illustrazione obbligata.
- In occasione della 6° Festa della B.E.I. “Memorial Nam”, svolta il 7 ottobre a Campogalliano, l’annuale “Premio BEI Il Paladino” è stato attribuito a Bernardo l’Eremita con la seguente motivazione: “A fianco del Paladino nei primi anni di vita della BEI, e in seguito come redattore della Settimana Enigmistica, ha sempre offerto piena collaborazione all'Associazione, venendo incontro ad ogni possibile richiesta e contribuendo così alla conoscenza e alla divulgazione dell'enigmistica italiana".
INCONTRI ENIGMISTICI IN CALENDARIO
- Convegno anagrammisti, Rimini, 8-10 dicembre 2023
- 12° Simposio Enigmistico Toscano, Monteriggioni (Siena), 13 aprile 2024
FLASH N. 65 DEL 16.10.2023
TESSERAMENTO 2024
La più che secolare tradizione dell’Enigmistica italiana non è fatta solo di mirabili giochi creati e pubblicati sulle riviste ma trae sostanza soprattutto dalle migliaia di amiche/amici che negli anni hanno fatto pulsare il cuore a questa nostra nobile Arte.
Parliamo, quindi, di una nutrita famiglia, estrosa e appassionata, che dal 1980 ha trovato la propria accogliente casa nella BEI, una Associazione il cui scopo è proprio quello di conservare e tramandare la preziosa eredità di documenti e testimonianze provenienti dal passato, mettendo tali materiali a disposizione di chiunque voglia effettuare studi e ricerche, in particolare agendo a favore delle nuove leve degli enigmisti.
Al contempo la BEI è proiettata nel futuro, attenta ad utilizzare ogni innovazione informatica, così come sforna, sul sito www.enignet.it, opuscoli e utilissime raccolte archivistiche ed organizza annuali incontri nella sua ospitale sede di Campogalliano (Modena).
La BEI è perciò la casa di tutti noi. Sostenerla con l’iscrizione è atto fondamentale e indispensabile per garantire all’Associazione e all’Enigmistica italiana tutta il più palpitante oggi e il più radioso domani.
Modalità per associarsi alla BEI
Quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
Versamenti:
• on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it o cliccando direttamente sul link sottostante;
• bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514 o c.c. postale n. 001030901514, intestati a: “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO).
Chi effettua il versamento tramite bonifico o c.c. postale è pregato di comunicare a info@enignet.it l'importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo.
Il pacchetto Soci include: tessera sociale plastificata, tre cartoline enigmistiche, il calendarietto tascabile 2024 e la password per accedere alla biblioteca digitale.
Ai nuovi soci verrà inviata una pubblicazione enigmistica del passato e potranno ritirare in sede, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti (o chiederne l'invio mandando l'importo della spedizione postale).
FLASH N. 64 DEL 8.10.2023
E' disponibile nel nostro sito
A collaborare con la B.E.I. Nam ha iniziato alla fine degli anni ‘90 e ha continuato fino al 2018… quasi vent’anni di un impegno prezioso e praticamente “a tempo pieno”. Non solo è stato il… genitore 1 dei “mitici” “Nameo”, “Beone”, “Eureka”, ma la sua opera è stata determinante in moltissime pubblicazioni rese disponibili in Enignet: opuscoli didattici e divulgativi, raccolte antologiche, repertori, archivi storici e fotografici, …
Dedicargli questo nostro lavoro, che ci preoccupava ma abbiamo fatto con tanto amore e tanta commozione, era doveroso,... (dalla Nota dei Curatori). L’opuscolo, presentato a Campogalliano il 7 ottobre durante il 31° Simposio Emiliano-Romagnolo - 6a Festa della BEI - “Memorial Mauro Navona - Nam” è disponibile nel nostro sito.
Cliccare sull'immagine per scaricare la pubblicazione.
Pagina precedente: Notiziari B.E.I.
Pagina seguente: Archivio notiziari