Notiziari recenti

Associazione Culturale “Biblioteca Enigmistica Italiana - G. Panini
Piazza della Bilancia, 31 - Campogalliano (MO)
www.enignet.it - info@enignet.it

 Logo BEI

 

 

NOTIZIARIO N. 105 DEL 15.7.2020

SITO INTERNET

Novità:

L'album raccoglie fotografia, pseu­donimo, nome e cognome degli enigmisti e degli amici presenti spesso a eventi enigmistici. (aggiornamento al 28 giugno 2020)

Pubblicazioni recenti:

  • Tutto-Crittografie”, raccolta rielaborata di tutte le puntate dello “Spazio BEI” pubblicate sulla rivista on-line “Crittografie” dal 2013 al 2016 a cura di Pippo, Nam e Haunold
  • Io, Zoroastro”, raccolta rielaborata degli articoli autobiografici pubblicati da Zoroastro su “Il Labirinto” nell’annata 2003 (a cura di Pippo e Haunold)
  • Haunold, Manuela, Pippo, “Libro d’Oro dell’Enigmistica Italiana” (2017-2019)


Pubblicazioni in programma:

  • I Quaderni di Fiamma Perenne”, 6 volumetti pubblicati dalla rivista pisana tra il 1947 e il 1954
  • Archivio “Enigmisti del passato”, aggiornamento


NUOVE ACQUISIZIONI

  • Ignazio Fiocchi (Zio Igna), “900 rebus editi e riediti”, stampato in proprio, Roma 2020 (omaggio di Vincenzo Fiocchi Nicolai)
  • Federico Mussano, “Tra la Via Emilia e l’enigma”, ediz. MMC, Roma 2020 (omaggio dell’autore)
  • Emanuele Miola (Ele), “Che cos’è un rebus”, Carocci editore, Roma 2020, (omaggio dell’autore)
  • Simonetta e Claudio Rossi hanno messo a disposizione della BEI l’archivio di Zoroastro, recentemente scomparso, costituito da materiale enigmistico vario (pubblicazioni, corrispondenza, fotografie, materiale congressuale, iconografia enigmistica, ecc.).


NOTIZIE IN BREVE

Archivio “Enigmisti del passato”
Grazie anche alle nuove notizie e immagini disponibili con l’acquisizione dell’archivio di Zoroastro, stiamo predisponendo una riedizione di quest’opera ora aggiornata al giugno 2019. Invitiamo tutti a procurarci notizie biografiche ed enigmistiche, e in particolare fotografie di enigmisti del passato, utili ad ampliare e migliorare la versione attualmente disponibile in Enignet.

Sede B.E.I.
Dopo il lungo intervallo imposto dalle restrizioni agli spostamenti, da settembre contiamo di riprendere la presenza in sede, con possibilità di ricevere gli amici per momenti di lavoro comune, ricerche sul materiale e per incontri conviviali, pur ancora ristretti nel numero dei presenti.

TESSERAMENTO 2020

Gli iscritti all’Associazione B.E.I. per l’anno 2020 sono 171 (7 benemeriti, 93 ordinari e 71 sostenitori).

Grazie a tutti!

Preghiamo chi ha effettuato l’iscrizione utilizzando il c.c. postale (bollettino o bonifico) e non ha ricevuto un nostro riscontro e il pacchetto Soci di comunicarcelo.

Ai nuovi soci che si sono iscritti nel periodo in cui non era possibile accedere alla sede verrà inviata appena possibile una pubblicazione enigmistica del passato.

INCONTRI ENIGMISTICI IN CALENDARIO

  • Enigmando (6a edizione) - San Giuliano Terme (Pisa) , 30 agosto 2020
  • 71° Congresso Enigmistico Nazionale e 41° Convegno Rebus A.R.I. - Bologna, 16/19 settembre 2021
  • Tutte le altre manifestazioni enigmistiche in calendario per l’anno 2020 sono state annullate a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus e saranno riprogrammate in date e con modalità che comunicheremo appena possibile. Ciò per evidenti problemi di tipo logistico ed organizzativo e perché appuntamenti così attesi meritano di potersi svolgere in totale sicurezza e in un clima di festosa convivialità.


BUONA ‘RIPRESA’ E BUONE VACANZE A TUTTI!

FLASH B.E.I. N. 34 DEL 21.6.2020

TANTI SORRISI PER L'ESTATE

Per festeggiare il primo giorno d'estate LA B.E.I presenta

ENIGMISTI & FRIENDS

raccolta degli enigmisti italiani e degli amici che ci accompagnano ai raduni e convegni, sperando di poterci incontrare presto di persona.

L'album raccoglie fotografia, pseu­donimo, nome e cognome degli enigmisti e degli amici presenti spesso a eventi enigmistici.
Chi non è presente ed ha piacere di esserci può mandare fotografia, pseudonimo (se lo ha), nome e cognome a manuela@boschetti.us.
Chi preferisce invece non figurare nell’album è pregato di comunicarlo al medesimo indirizzo mail.

Le fotografie inserite finora sono state ricavate da quelle scattate nei vari convegni, disponibili sul sito di Aenigmatica, su Facebook e tratte dall'Album di figurine del "Quaderno della Sibilla" pubblicato nel 2014. Chi desidera che venga inserita una fotografia particolare può inviarla all'indirizzo sopra citato.

Buona estate a tutti!

NOTIZIARIO B.E.I. N. 104 DEL 12.6.2020

SITO INTERNET

Novità:

  • "Tutto-Crittografie", raccolta rielaborata di tutte le puntate dello “Spazio BEI” pubblicate sulla rivista on-line “Crittografie” dal 2013 al 2016 a cura di Pippo, Nam e Haunold
  • "Io, Zoroastro", raccolta rielaborata degli articoli autobiografici pubblicati da Zoroastro su “Il Labirinto” nell’annata 2003 (a cura di Pippo e Haunold)


Pubblicazioni recenti:

  • Haunold, Manuela, Pippo, “Libro d’Oro dell’Enigmistica Italiana” (2017-2019)
  • "Atti" dei Congressi Nazionali di Cesenatico 1962, Volterra 1987 e del Convegno Rebus ARI di Firenze 1990 (a cura di Lo Spione)
  • Collana Enigmisti del passato, A-3: Lora, Pippo “Alma Lambertini - Lemina


Pubblicazioni in programma:

  • Album fotografico “Enigmisti & Friends” (a cura di di Haunold, Manuela e Pippo)
  • "I Quaderni di Fiamma Perenne", 6 volumetti pubblicati dalla rivista tra il 1947 e il 1954


Da molti anni, quasi ogni mese, nel nostro sito www.enignet.it sono messe gratuitamente a disposizione nuove pubblicazioni e riedizioni di opere del passato. Agli autori o curatori di questi impegnativi lavori e dell’aggiornamento del sito non dispiacerebbe ricevere, da parte degli utenti, qualche riscontro sul gradimento ma anche osservazioni critiche, idee e suggerimenti.

NUOVE ACQUISIZIONI

  • Malia, “’Na Sibbilla, ddoje Sibbille, tre Sibbille… ma quante Sibbille?”, Premio Capri dell’Enigma 2002 (Concorso Sibilla Persica) (file da Malia)


Preannunciamo una importante e preziosa acquisizione da parte di Simonetta e Claudio Rossi: fotografie e materiale vario d’archivio del padre Zoroastro, recentemente scomparso. Li ringraziamo vivamente fin d’ora e ne daremo poi una comunicazione più dettagliata nel prossimo Notiziario.

NOTIZIE IN BREVE

Archivio “Enigmisti del passato”
Stiamo predisponendo una riedizione di questo archivio, ora aggiornata al giugno 2019. Saremo grati a chi ci procurerà notizie biografiche ed enigmistiche e in particolare fotografie di enigmisti del passato utili ad ampliare e migliorare la versione attualmente disponibile in Enignet.

Rubriche B.E.I.
Ricordiamo che in ogni fascicolo delle due attuali riviste ‘cartacee’ di enigmistica classica viene pubblicata una rubrica a cura della B.E.I.. Su “Penombra” lo “Spazio BEI” è dedicato quest’anno alla storia della rivista e ai suoi cento anni di vita. Su “La Sibilla” la rubrica “Notizie dalla BEI” riporta aggiornamenti sulle pubblicazioni e sulle iniziative dell’Associazione. Ringraziamo i direttori Cesare e Guido per l’ospitalità.

TESSERAMENTO 2020

Gli iscritti all’Associazione B.E.I. per l’anno 2020 sono 170 (7 benemeriti, 93 ordinari e 70 sostenitori).
Grazie a tutti!

Il servizio postale, sempre ma ancor più in questo particolare momento, lascia molto a desiderare. Preghiamo quindi chi ha effettuato l’iscrizione utilizzando il c.c. postale (bollettino o bonifico) e non ha ricevuto un nostro riscontro e il pacchetto Soci di comunicarcelo.

INCONTRI ENIGMISTICI IN CALENDARIO
programmi e concorsi in www.enignet.it

Tutte le manifestazioni enigmistiche che erano in calendario per l’anno 2020 sono state annullate a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus e saranno riprogrammate in date e con modalità che comunicheremo appena possibile. Ciò per evidenti problemi di tipo logistico ed organizzativo e perché appuntamenti così attesi meritano di potersi svolgere in totale sicurezza e in un clima di festosa convivialità.

FLASH B.E.I. N. 33 DEL 2.6.2020

TUTTO-CRITTOGRAFIE

E’ disponibile in Enignet “Tutto-Crittografie”, raccolta rielaborata di tutte le puntate dello “Spazio BEI” pubblicate sulla rivista on-line Crittografie dal 2013 al 2016 a cura di Pippo, Nam e Haunold.

Questi i titoli delle varie puntate:

  • I precedenti
  • Campionato solutori anni '50
  • B. 59, crittografia davvero misteriosa?
  • I grandi crittografi del passato
    1. Muscletone - Marcello Corradini
    2. Marisa - Maria Luisa Solera
    3. Manesco - Francesco Mancini
    4. Re Enzo - Enzo Cavallaro
    5. Fra Ristoro - Diego Riva
  • Favolino e la crittografia
  • Maldicenze e … tempeste ormonali
  • Critto Cardin
  • La crittografia (Ciampolino)
  • Mnemoniche nella storia
  • I repertori crittografici
  • I pionieri della crittografia
    1. Ugone di Soana - Guido Garinei
  • Schegge crittografiche del passato


TESSERAMENTO 2020

Modalità per associarsi alla B.E.I.

 

  • quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
  • versamenti:chi utilizza c.c.postale o bonifico è pregato di comunicare importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo a info@enignet.it.
    • on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it
    • c.c. postale n. 001030901514 o bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514, intestati a “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO)
  • il pacchetto Soci include: ricevuta del versamento, tessera sociale plastificata (riprodotta in Enignet), tre cartoline enigmistiche e il calendarietto tascabile BEI.
  • i nuovi soci riceveranno anche, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti e una pubblicazione enigmistica del passato.

 

Chi, effettuata l’iscrizione, non riceve un nostro riscontro e il pacchetto Soci entro i venti giorni successivi è vivamente pregato di comunicarlo.

Associati!

 

FLASH B.E.I. N. 32 DEL 15.5.2020

Album fotografico “Enigmisti & Friends”

Allo scopo di favorire la conoscenza reciproca tra gli appassionati di enigmistica, in particolare per chi non frequenta congressi e simposi, abbiamo pensato di pubblicare “Enigmisti & Friends”, un album con fotografia, pseudonimo, nome e cognome degli enigmisti e degli amici presenti spesso a manifestazioni e feste enigmistiche.

Qui trovate l’elenco di tutte le persone che finora abbiamo potuto inserire nell’Album disponendo già di una fotografia:

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ELENCO

Chi non è presente ed ha piacere di esserci può mandare fotografia, pseudonimo (se lo ha), nome e cognome a manuela@boschetti.us.

Chi si ritrova nell’elenco e preferisce invece non figurare nell’album è pregato di comunicarlo al più presto al medesimo indirizzo mail.

Le fotografie inserite finora sono state ricavate da quelle scattate nei vari convegni, disponibili sul sito di Aenigmatica, su Facebook e tratte dall'Album di figurine del "Quaderno della Sibilla", pubblicato nel 2014.

Chi desidera però che venga inserita una fotografia particolare può utilizzare il medesimo indirizzo mail per inviarla.

L'Album, come tutte le altre pubblicazioni a cura della B.E.I., sarà reso disponibile e scaricabile gratuitamente dal nostro sito www.enignet.it e ne daremo comunicazione tramite un "Flash" e nel “Notiziario”.

Grazie a tutti per la collaborazione.

FLASH B.E.I. N. 31 DEL 9.5.2020

 

A un mese dalla scomparsa del nostro carissimo e indimenticabile Zoroastro abbiamo il piacere di dedicargli questo opuscolo che, organizzato e integrato da immagini, riporta quanto da lui scritto a puntate nei fascicoli dell’annata 2003 della rivista “Il Labirinto”-

Questo lavoro si aggiunge ad altri due simili disponibili in www.enignet.it, “Settant’anni con Edipo - Vita enigmistica di Ciampolino” (2013) e “Il Filo di Arianna - Vita enigmistica di Favolino” (2014), venendo così a costituire una trilogia dedicata a tre dei maggiori enigmisti del passato più recente.

Ricordiamo che di Zoroastro, in Enignet, sono già presenti molti corposi lavori sulla storia della nostra enigmistica, e annunciamo fin d’ora che altri suoi scritti verranno riproposti.

CLICCATE QUI PER SCARICARLO

TESSERAMENTO 2020

Modalità per associarsi alla B.E.I.

  • quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
  • versamenti:chi utilizza c.c.postale o bonifico è pregato di comunicare importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo a info@enignet.it.
    • on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it
    • c.c. postale n. 001030901514 o bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514, intestati a “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO)
  • il pacchetto Soci include: ricevuta del versamento, tessera sociale plastificata (riprodotta in Enignet), tre cartoline enigmistiche e il calendarietto tascabile BEI.
  • i nuovi soci riceveranno anche, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti e una pubblicazione enigmistica del passato.

Chi, effettuata l’iscrizione, non riceve un nostro riscontro e il pacchetto Soci entro i venti giorni successivi è vivamente pregato di comunicarlo.

Associati!

NOTIZIARIO B.E.I. N. 103 DEL 25.4.2020

SITO INTERNET www.enignet.it

Novità:

  • Haunold, Manuela, Pippo, “Libro d’Oro dell’Enigmistica Italiana” (2017-2019)
  • “Atti” dei Congressi Nazionali di Cesenatico nel 1962, Volterra nel 1987 e del Convegno Rebus ARI di Firenze nel 1990 (a c. Lo Spione)


Pubblicazioni recenti:

  • Collana Enigmisti del passato, A-3: Lora, Pippo “Alma Lambertini - Lemina”
  • Opuscolo B.E.I. n. 21: Pippo, “Enigmistica e Religione”


Pubblicazioni in programma:

  • “Io, Zoroastro”, raccolta degli articoli pubblicati su “Il Labirinto” nell’annata 2003 (Pippo, Haunold)
  • “Tutto-crittografie”, puntate "Spazio B.E.I." da “Crittografie” (2013-16) (Haunold, Pippo)
  • “Album fotografico degli enigmisti in attività” (Haunold, Manuela, Pippo)


Nuove acquisizioni:

  • “Giambattista Basile, Archivio di letteratura popolare”, a. I - 1883 (12 fascicoli), Napoli 1883 (omaggio di Tiberino)

 

NOTIZIE IN BREVE

  • Il nostro Presidente Pasticca ha partecipato ultimamente a diverse trasmissioni radiofoniche, propagandando al meglio il verbo enigmistico. Lo scorso 7 marzo, sulle onde di Rai Radio 1, in coppia con Ennio Peres (Mister Aster), ha dialogato con il bravo conduttore del programma “Il pescatore di perle”, Carlo Albertazzi. La puntata è stata impreziosita da rari reperti sonori tratti dalle teche Rai e dagli archivi dell’Istituto Luce. Questo il link per riascoltarla: https://www.raiplayradio.it/programmi/ilpescatorediperle/.
    Il 31 marzo e il 14 aprile Pasticca ha partecipato poi a due trasmissioni del programma “Millevoci”, condotto dal giornalista Nicola Colotti, alla Radio della Svizzera Italiana, assieme al matematico Athos Poretti e all’enigmista Francesco Giudici, Ceck. Le trasmissioni sono disponibili in rete, al seguente indirizzo:
    Podcast: https://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/millevoci/?f=podcast-shows
  • Nel novembre 2019, per le Ediz. “Terra e Identità” (Modena, www.terraeidentita.it - info@terraeidentita.it) è stato pubblicato il volumetto “Partenza pel fronte”, diario di Diego Riva, prigioniero di guerra nel 1917. Il sottotitolo è “Nell’ossessione del reticolato… là, sol con Dio, si resse ne le lotte”, frase anagrammata di Fra Ristoro, e in appendice c’è il curriculum, anche enigmistico, dell’autore.


NOTIZIE UTILI

  • Nel “Notiziario B.E.I. n. 102” del 21 marzo scorso, anche allo scopo di facilitarne la conoscenza e sollecitarne l’uso, abbiamo descritto brevemente il contenuto delle varie sezioni del nostro sito www.enignet.it. Questo Notiziario si può scaricare dalla home-page e si ritroverà poi sempre nell’archivio storico.
  • In “Eureka 5”, dove sono soprattutto conosciuti e utilizzati i repertori di crittografie, rebus e giochi in versi, segnaliamo anche la presenza della sez. “Prosa”, dove sono reperibili i titoli e i riferimenti alle riviste di pubblicazione di oltre 14.000 articoli su ogni possibile argomento attinente all’enigmistica. Su questo data-base è possibile fare ricerche d’ogni tipo utilizzando caratteri jolly e “parole chiave” (ad es. “indovinello”, “equipollenza”, “Magopide”, “Cattolica”, ecc.) da inserire nelle varie ‘finestre’ (argomento, titolo, autore, note, …) ottenendo un tabulato che è possibile esportare in Excel. A richiesta la B.E.I. è disponibile a fornire poi la scansione o le fotocopie degli articoli che interessano.


TESSERAMENTO 2020

Modalità per associarsi alla B.E.I.

  • Quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
  • versamenti:
  • on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it
  • c.c. postale n. 001030901514 o bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514, intestati a “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO)

Chi utilizza c.c.postale o bonifico è pregato di comunicare importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo a info@enignet.it.

Il pacchetto Soci include: ricevuta del versamento, tessera sociale plastificata (riprodotta in Enignet), tre cartoline enigmistiche e il calendarietto tascabile BEI.

I nuovi soci riceveranno anche, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti e una pubblicazione enigmistica del passato.

Il servizio postale, sempre ma ancor più in questo particolare momento, è… “sputacchievole” (definizione coniata da Belfagor negli anni ’60). Preghiamo quindi chi, effettuata l’iscrizione, non riceve un nostro riscontro e il pacchetto Soci entro i venti giorni successivi, di comunicarcelo.

Gli iscritti per l’anno 2020 sono attualmente 162 (7 benemeriti, 89 ordinari e 66 sostenitori). Grazie a tutti!

ASSOCIATI ALLA BEI

INCONTRI ENIGMISTICI IN CALENDARIO

  • Memorial Eolo Camporesi (Cameo) e Centenario di Penombra, Forlì, 9 settembre 2020
  • 71° Congresso Nazionale e 41° Convegno Rebus A.R.I., Bologna, 10/13 settembre 2020
  • 16° Simposio Enigmistico Veneto, Valdobbiadene (TV), 10 ottobre 2020
  • 29° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo, 4a Festa della BEI e Memorial Bartezzaghi, Campogalliano (MO), 7 novembre 2020



NOTIZIARIO B.E.I. N. 102 DEL 21.3.2020

In queste tristi giornate in cui tutti siamo confinati nelle nostre abitazioni, con la speranza che questa dolorosa situazione possa presto essere superata, a volte il tempo può sembrare lunghissimo. Nel nostro piccolo, anzichè mandare il nostro solito “Notiziario” mensile, invitiamo gli enigmisti a "scoprire" la gran quantità di tesori contenuta nel sito della B.E.I. www.enignet.it, materiale interessante per tutti e utile sia per l'enigmista esperto che per il neofita. Può essere anche l’occasione per mandarci osservazioni e consigli utili a migliorare il sito e per segnalarci eventuali errori o aggiornamenti nelle varie sezioni. Grazie!

Il Presidente della B.E.I.
Riccardo Benucci (
Pasticca)

 

Ecco una breve descrizione delle sezioni in cui è articolato il sito:

  • Associazione B.E.I. - Si parla della B.E.I. e della sua storia. Nelle sottosezioni: immagini sulla vita sociale (Momenti B.E.I.), materiale ricevuto dai soci (Tessere e cartoline), breve rassegna stampa (Gli altri e noi).
  • Pubblicazioni B.E.I. - Dalle 5 sottosezioni è possibile scaricare le pubblicazioni prodotte dalla B.E.I.: la sua storia, gli "edipi" più famosi, gli aspetti tecnici, aneddoti e curiosità.
  • Eureka – Link al programma che consente l'accesso (interrogazione ed esportazione) agli archivi, costante­mente aggiornati, dei giochi enigmistici e degli articoli pubblicati nelle riviste enigmistiche.
  • Notiziari B.E.I. - Sono riportati tutti i notiziari e i flash finora inviati, in ordine cronologico dal più recente fino al primo, del 2006.
  • Archivio B.E.I. - Elenchi del materiale presente nella sede dell'Associazione, a Campogalliano, con possibilità di richiedere informazioni e copie disponibili.
  • Spazio A.R.I. - Sezione gestita direttamente dall'A.R.I. (Associazione Rebussistica Italiana)
  • Notizie utili – Informazioni pratiche su riviste, gruppi enigmistici, siti internet di argomento enigmistico.
  • Convegni e concorsi – Nella sottosezione "Congressi, convegni e raduni" ci sono notizie sugli incon­tri in pro­gramma; in "Bandi e risultati" notizie sui concorsi in svolgimento e risultati di con­corsi e gare recenti.
  • Pubblicazioni e recensioni - Pubblicazioni enigmistiche e stralci delle recensioni apparse, dal 1988 in poi, sulla stampa e sulle riviste specializzate.
  • Editoria enigmistica – Nelle sottosezioni si possono scaricare in formato digitale pubblicazioni e riviste enigmi­sti­che del passato, riviste in corso, atti di congressi e convegni, riviste e giornali con rubrica enigmi­stica.
  • Saggi vari e curiosità – Da qui è possibile scaricare articoli e materiale vario che può suscitare l'interesse o la curiosità di un appassionato di enigmistica.
  • Software per l'enigmistica - Indirizzi dei siti da cui scaricare software di supporto ai giochi enigmi­stici.

 

NOTIZIARIO B.E.I. N. 101 DEL 25.2.2020

 

SITO INTERNET www.enignet.it

Pubblicazioni recenti:

  • Collana Enigmisti del passato, A-3: Lora, Pippo “Alma Lambertini - Lemina
  • Opuscolo B.E.I. n. 21: Pippo, “Enigmistica e Religione” (dicembre 2019)

Pubblicazioni in programma:

  • Atti” Congressi Nazionali Cesenatico 1962, Volterra 1987 e Convegno ARI Firenze 1990 (a c. de Lo Spione)
  • Tutto-crittografie”, raccolta puntate "Spazio B.E.I." dalla rivista “Crittografie” (2013-2016) (a c. Pippo, Haunold).

La sottosezione "Bandi e risultati di concorsi" è stata aggiornata e ristrutturata per facilitarne la consultazione.

Nuove acquisizioni:

  • Diego Riva (Fra Ristoro), Partenza pel fronte, ediz. Terra e Identità, Modena 2019 (omaggio di Pippo)

Hanno dato materiale enigmistico: Lora, Tiberino, Mannox. Grazie a tutti.

TESSERAMENTO 2020

Modalità per associarsi alla B.E.I.

  • quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
  • versamenti:
    • on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it
    • c.c. postale n. 001030901514 o bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514, intestati a “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO)
  • chi utilizza c.c.postale o bonifico è pregato di comunicare importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo a info@enignet.it.


il pacchetto Soci include: ricevuta del versamento, tessera sociale plastificata (riprodotta in Enignet), tre cartoline enigmistiche e il calendarietto tascabile BEI.

i nuovi soci riceveranno anche, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti e una pubblicazione enigmistica del passato.

Chi, effettuata l’iscrizione, non riceve un nostro riscontro e il pacchetto Soci entro i venti giorni successivi è vivamente pregato di comunicarlo.

Già 152 amici (7 benemeriti, 80 ordinari e 65 sostenitori) risultano iscritti per l’anno sociale 2020. Grazie a tutti!

Associati!

NOTIZIE IN BREVE

La B.E.I. ha collaborato con Nina Fiocco, artista ed esperta di arte contemporanea di Feltre, mettendo a disposizione la raccolta della “Settimana Enigmistica” per la ricerca di materiale utile all’evento "Atlante di Fantasmi", un progetto di OvestLab e Imagonirmia svolto il 19 gennaio nel padiglione MOP di Modena Ovest.

Per interessamento di Brown Lake la Biblioteca Comunale di Bassano del Grappa istituirà la sezione Enigmistica con materiale messo a disposizione dalla B.E.I. La stessa iniziativa è stata già attuata in passato da questi Enti: Biblioteca Comunale San Giorgio di Pistoia (a cura di Cartesio), Centro CeDIG di Lugano (a c. Stefano Vizzola), Biblioteca del Liceo Scientifico Grigoletti di Pordenone (a c. Marghe), Biblioteca Comunale S. Ferrari di Molinella (a c. Klaatù), Biblioteca Comunale Chelliana di Grosseto (a c. Il Forte).

NOTIZIE UTILI

Alla BEI è conservato (e in gran parte… inesplorato) materiale d’archivio (manoscritti, corrispondenza, appunti, fotografie, ecc.) dei seguenti enigmisti del passato: Alpa, Belfagor, Boy, Cameo, Ciampolino, Favolino, Ferraù, Fjodoro, Fra Rubizzo, Fra Ristoro, Giupin, Il Dragomanno, Il Duca di San Pietro, Il Gagliardo, Il Moro, Il Pedone, Il Troviero, Isotta da Rimini, La Principessa Lontana, Lacerbio Novalis, Lemina,L’Estense, Lo Scudo, Malù, Marin Faliero, Medameo, Muscletone, Norman, Pico de la Mirandola, Pino da Imola, Serse Poli, Stelio, Tiburto, Ugo d’Este.

Riviste di enigmistica classica in corso di pubblicazione:

  • Penombra (mensile - Via Cola di Rienzo 243 C/8, 00192 Roma - penombra.roma@gmail.com)
  • La Sibilla (bimestrale - Via Boezio 26, 80124 Napoli - lasybillina@gmail.com)
  • Leonardo (trimestrale di rebus e Notiziario ARI - Via delle Cave 38, 00181 Roma - diotallevif@hotmail.com)
  • Il Canto della Sfinge (trimestrale on-line - langense@cantodellasfinge.net)

INCONTRI ENIGMISTICI IN CALENDARIO (programmi e concorsi in www.enignet.it)

  • 9° Simposio Enigmistico Toscano, Monteriggioni (Siena), 4 aprile 2020
  • 1° Simposio Enigmistico Piceno, Cupra Marittima (AP), 9 maggio 2020
  • 27a Festa della Sibilla, Pompei (NA), 30 maggio / 1 giugno 2020
  • 71° Congresso Nazionale e 41° Convegno Rebus A.R.I., Bologna, 10/13 settembre 2020
  • 16° Simposio Enigmistico Veneto, Valdobbiadene (TV), 10 ottobre 2020
  • 29° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo, 4a Festa della BEI e “Memorial Bartezzaghi”, Campogalliano (MO), 7 novembre 2020

 

FLASH B.E.I. N. 30 DEL 5.2.2020

Dopo quelli dedicati a Pietro Benatti (Fra Giocondo) e Renato Santini (Tiburto)  è disponibile nel nostro sito il terzo Opuscolo della Collana “Enigmisti del passato”

Alma Lambertini - Lemina, a cura di Lora e Pippo

TESSERAMENTO 2020

Modalità per associarsi alla B.E.I.

  • quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
  • versamenti:
    • on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it
    • c.c. postale n. 001030901514 o bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514, intestati a “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO)
  • chi utilizza c.c.postale o bonifico è pregato di comunicare importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo a info@enignet.it.
  • il pacchetto Soci include: ricevuta del versamento, tessera sociale plastificata (riprodotta in Enignet), tre cartoline enigmistiche e il calendarietto tascabile BEI.
  • i nuovi soci riceveranno anche, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti e una pubblicazione enigmistica del passato.

Chi, effettuata l’iscrizione, non riceve un nostro riscontro e il pacchetto Soci entro i venti giorni successivi è vivamente pregato di comunicarlo.

Associati!

 

NOTIZIARIO B.E.I. N. 100 DEL 12.1.2020

 

 

Modalità per associarsi alla B.E.I.

Quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €

Versamenti:

  • on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it
  • c.c. postale n. 001030901514 o bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514, intestati a “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO)

Chi utilizza c.c.postale o bonifico è pregato di comunicare importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo a info@enignet.it.

Il pacchetto Soci include: ricevuta del versamento, tessera sociale plastificata (riprodotta in Enignet), tre cartoline enigmistiche e il calendarietto tascabile BEI.

I nuovi soci riceveranno anche, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti e una pubblicazione enigmistica del passato.

Chi, effettuata l’iscrizione, non riceve un nostro riscontro e il pacchetto Soci entro i venti giorni successivi è vivamente pregato di comunicarlo.

Già 124 amici (7 benemeriti, 61 ordinari e 56 sostenitori) risultano iscritti per l’anno sociale 2020. Grazie a tutti!

Associati!

SITO INTERNET www.enignet.it

Pubblicazioni recenti:

  • Opuscolo B.E.I. n. 21: Pippo, “Enigmistica e Religione” (dicembre 2019)
  • Collana Enigmisti del passato, A-2: Pippo, Haunold “Renato Santini - Tiburto” (novembre 2019)

Pubblicazioni in programma:

  • Atti” dei Congressi Nazionali Cesenatico 1962, Volterra 1987 e del Convegno ARI Firenze 1990
  • Collana Enigmisti del passato, A-3: Lora, Pippo “Alma Lambertini - Lemina
  • Tutto-crittografie”, raccolta delle puntate di "Spazio B.E.I." pubblicate sulla rivista “Crittografie” (2013-2016).

Le comunicazioni della B.E.I. sono consultabili nella sez. "Notiziari" del sito, costantemente aggiornata. I più recenti sono nella sottosezione "Notiziari recenti". Gli altri sono in due file "storici": uno riporta i “Notiziari” anteriori alla costituzione dell’Associazione Culturale (2006-2015), l'altro quelli successivi. Costituiscono una preziosa testimonianza dell'attività svolta e degli eventi più importanti del mondo dell'enigmistica negli ultimi anni.

NUOVE ACQUISIZIONI

  • Rino Camilleri, Il quadrato magico, ed. Rizzoli, Milano 1999 (omaggio di Tiberino)
  • Pazientino, n. 21 - Roma, 10 ottobre 1890 (omaggio di Argon)

Hanno dato materiale enigmistico: Barak, Mimmo, Lora, Argon. Grazie a tutti.

Notizie in breve

I repertori di crittografie, giochi in versi, rebus e prosa sono accessibili in rete e da noi continuamente aggiornati nel sito www.eureka5.it. I ‘beoni’ che archiviano i giochi non costano niente (ma un ringraziamento è sempre gradito), il servizio è gratuito… ma a chi lo utilizza diciamo che dovrebbe sentirsi in dovere di contribuire a sostenere le onerose spese di gestione della nostra Associazione quantomeno versando la quota soci annuale.

Alla BEI ci sono in esubero annate e fascicoli sciolti di molte riviste in corso e del passato, sia di enigmistica ‘classica’ che ‘popolare’. Chi conserva e raccoglie materiale enigmistico può farci avere una ‘mancolista’ e saremo ben lieti di contribuire a completare la sua raccolta chiedendo in cambio un modesto contributo per la BEI.

INCONTRI ENIGMISTICI IN CALENDARIO (programmi e concorsi qui)

  • 9° Simposio Enigmistico Toscano, Monteriggioni (Siena), 4 aprile 2020
  • 1° Simposio Enigmistico Piceno, Cupra Marittima (AP), 9 maggio 2020
  • 27a Festa della Sibilla, Pompei (NA), 30 maggio / 1 giugno 2020
  • 71° Congresso Nazionale e 41° Convegno Rebus A.R.I., Bologna, 10/13 settembre 2020

 

FLASH B.E.I. N. 29 DEL 6.12.2019

 

E' disponibile nella Sezione Pubblicazioni B.E.I./Opuscoli B.E.I. l'Opuscolo n. 21 - Enigmistica e religione. Clicca qui per scaricarlo

 

TESSERAMENTO 2020

Modalità per associarsi alla B.E.I.

  • quote: soci ordinari 30 €, soci sostenitori da 50 €
  • versamenti:
    • on-line con carta di credito utilizzando i ‘pulsanti’ presenti nella sez. BEI in www.enignet.it
    • c.c. postale n. 001030901514 o bonifico bancario IBAN IT 76 Z 07601 12900 001030901514, intestati a “Associazione Culturale B.E.I. G. Panini” - Piazza della Bilancia 31, 41011 Campogalliano (MO)
  • chi utilizza c.c.postale o bonifico è pregato di comunicare importo versato, cognome e nome, pseudonimo e indirizzo completo a info@enignet.it.
  • il pacchetto Soci include: ricevuta del versamento, tessera sociale plastificata (riprodotta in Enignet), tre cartoline enigmistiche e il calendarietto tascabile BEI.
  • i nuovi soci riceveranno anche, fino a esaurimento, le cartoline degli anni precedenti e una pubblicazione enigmistica del passato.

Chi, effettuata l’iscrizione, non riceve un nostro riscontro e il pacchetto Soci entro i venti giorni successivi è vivamente pregato di comunicarlo.

Associati!


Pagina precedente: Notiziari B.E.I.
Pagina seguente: Archivio notiziari