A.R.I. Associazione Rebussistica Italiana

TESSERAMENTO 2019

8 gennaio 2019

 
Modalità per associarsi all'A.R.I. - Tesseramento 2019
 
L'iscrizione all'Associazione dà diritto all'abbonamento alla rivista trimestrale Leonardo, voce ufficiale dell'A.R.I., così come la possibilità di partecipare ai concorsi a premi banditi dal Leonardo o dall'Associazione stessa.
 
Quote:
  • ordinaria € 60,00
  • nuovi associati (per il primo anno) € 30,00
Versamenti:
  • c.c. postale n. 19806009
  • bonifico bancario (IBAN IT 16 K 07601 03200 000019806009)
intestato a: Franco Diotallevi, via delle Cave 38, 00181 Roma
 
Una volta effettuato il versamento, l'associato è cortesemente pregato di compilare questo Modulo (fare clic sul link per scaricarlo) ed inviarlo ad ENTRAMBI i seguenti indirizzi e-mail:
 

 

 

SPAZIO ARI

16 dicembre 2018

Cari soci e rebussisti,

con il nuovo anno prende avvio SPAZIO ARI rubrica e newsletter dedicate al Rebus e alle iniziative della Associazione.

Qui troveranno posto le attività formative sul Rebus promosse dai soci e da suoi cultori, così come le informazioni riguardanti i nostri convegni ed altri eventi organizzati.

Con cadenza periodica pubblicheremo articoli e scritti che hanno raccontato e raccontano lo spirito del gioco nella sua struttura e nel suo continuo progredire, alternati alla presentazione di giochi già editi dal Leonardo dei quali commenteremo insieme le caratteristiche che li possono qualificare come esempi di BEL GIOCO.

Tutti i soci sono invitati a fornire il proprio contributo su questi specifici temi, indirizzando i propri suggerimenti alla segreteria dell'ARI utilizzando la casella email: promozione@rebussisti.it.

In questo primo SPAZIO ARI ci è parso utile ripubblicare un bellissimo saggio del 2000 di Mc Abel, dal Titolo "Rebus classici e Rebus Popolari"; Mc Abel è l'amico rebussista che ha rilasciato una pregevole intervista sul Venerdì di Repubblica del 3 agosto 2018 su come si diventa autori di rebus.

Non perdeteVi i comunicati più in basso nella pagina.

Buon divertimento oltre che Buon Natale a nome dell'ARI.

Triton


[1] per scaricare il saggio di Mc Abel seguire questo link: http://www.rebussisti.it/Spazio%20ARI%20[1]/Rebus%20classici%20e%20rebus%20popolari.pdf

[2] per scaricare l'articolo sul Venerdì di Repubblica seguire questo link: http://www.rebussisti.it/Spazio%20ARI%20[1]/Il_Venerdi_REBUS.pdf

40° Convegno Rebus ARI e LXX Congresso Enigmistico Nazionale

Si comunica che il LXX Congresso Enigmistico Nazionale e il 40° Convegno Rebus ARI avrà luogo il 19, 20, 21 e 22 settembre 2019 ad Alessandria!.
Seguiranno presto idonei comunicati su www.congressoenigmistico2019.wordpress.com

Il Comitato Organizzatore

Attività Culturali e divulgative

Sabato 1 dicembre, nell'ambito del progetto Words matter, Emanuele Miola (Ele) ha tenuto una conferenza dal titolo "Parole in gioco" presso l'Aula Scarpa dell'Università di Pavia. Durante la conferenza, è stato presentato il volume "L'enigma batte dove la lingua vuole" (Esedra editrice, 18 euro), si è parlato di come la linguistica possa aiutare i solutori di cruciverba e soprattutto si è mostrata quale sia la varietà di italiano caratteristica delle prime letture dei rebus.

Nell'affascinante cornice del Museo di Roma in Trastevere si è tenuta martedì 20 novembre la conferenza "Le parole e la storia: verità nascoste a Roma" nell'ambito del ciclo di incontri indetti dalla Sovrintendenza Capitolina ai BB.CC. "Educare alle mostre, educare alla città" su iniziativa di Nicoletta Cardano. Partendo da "Roma enigmistica", il recente volume di Federico Mussano (Federico) edito da MMC Edizioni, e successivamente a un interessante intervento di Marcello Teodonio​ sul Belli enigmista, la storica dell'arte Ada De Pirro ha illustrato uno dei rebus più suggestivi dell'Ottocento, soprattutto per il valore storico: il drappo-rebus esposto nel 1846 nei dintorni di Piazza del Popolo, gioco illustrato dedicato al neo-eletto Pio IX! I misteri su quest'opera non mancano e notevole è stato l'interesse dei numerosi studenti universitari presenti in sala sulle ipotesi formulate in campo enigmistico e nell'ambito degli studi risorgimentali.

Passaparola

Questa newsletter è indirizzata a tutti i soci, purtroppo molti indirizzi email non sono più aggiornati, ti chiediamo pertanto di diffondere la voce a tutti gli amici verificando che abbiano ricevuto questa email o invitandoli a segnalarlo a promozione@rebussisti.it.

Quale occasione migliore per ricambiare gli auguri di Buone Feste...?

Comitati

Il Comitato Tecnico è stato ripristinato, a cui va ad aggiungersi un Comitato Operativo per un giusto raccordo con tutti i soci A.R.I. nonché con i cultori del rebus, siano essi solutori, autori, riviste di enigmistica o semplicemente appassionati di rebus.

  • Costituiscono il Comitato Tecnico: oltre al Presidente e al Segretario, che ne fanno parte di diritto, Orofilo ed Il Langense.

  • Costituiscono il Comitato Operativo: oltre al Presidente e al Segretario, che ne fanno parte di diritto, Alan ed Excalibur.

Sono stati nominati alcuni rappresentanti dell’Associazione su base regionale per il coordinamento e sviluppo delle iniziative sul territorio. Al momento: Orofilo per il Piemonte, il Langense per la Liguria, Triton per la Lombardia, Ele per l’Emilia Romagna, Marluk per il Lazio, Robo per l’Umbria ed Alan per il Friuli Venezia Giulia.


Pagina precedente: Archivio B.E.I.
Pagina seguente: Notizie utili