Congressi, convegni e raduni

 

Calendario prossimi incontri


- Festa di Penombra - Forlì, 7 maggio 2022
- Giornata del rebus - Bologna, 28 maggio 2022
- Festa della Sibilla - Pompei, 2-5 giugno 2022
- XVI Simposio Enigmistico Veneto - Colline del Prosecco, 3 settembre 2022
- 30° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo "Memorial Bartezzaghi" e 5a festa della B.E.I. - Campogalliano (MO), 24 settembre 2022
- LXXII Congresso Enigmistico Nazionale e 42° Convegno Rebus A.R.I. - San Giuliano Terme (PI), 14-16 ottobre 2022

Nel seguito della sottosezione sono riportati, per ciascuno degli eventi in calendario, i comunicati dei rispettivi comitati organizzatori.


Festa del Centenario di Penombra

Forlì, 7 maggio 2022

Dopo due anni di speranze, illusioni e rinvii, finalmente riusciremo a fare la tanto desiderata “Festa del Centenario” di Penombra, che si svolgerà a Forlì sabato 7 maggio 2022 nello storico palazzo Albicini, nel centro della città, con la collaborazione del Circolo Aurora, grazie anche ai buoni auspici di Gaddo Camporesi, nipote di Cameo.

Palazzo Albicini è la sede dello storico Circolo della Scranna, oggi Circolo Aurora, che ospiterà la nostra manifestazione. Il Circolo della Scranna deve il suo il nome al fatto che, quando fu fondato, non aveva risorse economiche e perciò, durante le riunioni, i soci dovevano portarsi da casa la scranna, cioè la sedia, che era il simbolo del circolo. Invece l’attuale nome del Circolo è dovuto a un bel dipinto su tela del Cignani, Aurora, incollato al soffitto di un salone del palazzo Albicini: una figura femminile in volo nel cielo con un putto che le manda rugiada e fiori che escono dal mantello.

Dopo aver fatto una succinta storia dei nostri ospiti, passiamo al programma:

  • ore 9.30 accoglienza dei partecipanti;
  • ore 10.00 saluto ai convegnisti e alla autorità comunali; a seguire, incontro con Federico Mussano sul tema “Eolo Camporesi, luce forlivese nella Penombra”;
  • ore 11.30 gara individuale di velocità per solutori;
  • ore 12.30 premiazione dei concorsi;
  • ore 13.30 pranzo.

La quota di partecipazione è di euro 35,00

Iscrizioni da inviare all’indirizzo di Penombra, per posta tradizionale o posta elettronica, entro il 25 aprile 2022

Per chi volesse pernottare a Forlì si suggeriscono i seguenti alberghi:

Hotel Masini **** Corso Giuseppe Garibaldi, 28 Forlì Tel: 054328072
e-mail: info@hotelmasini.it www.masinihotel.it

Hotel Michelangelo **** Via Michelangelo Buonarroti, 4/6 Forlì
Tel. 054340023 info@hotelmichelangelo.fc.it – ww.hotelmichelangelo.fc.it

Per coloro che arriveranno a Forlì il giorno prima sarà organizzata una cena, che avrà luogo nel centro storico di Forlì in locale caratteristico.

I concorsi

Sono banditi i seguenti concorsi, cui può partecipare anche chi non sarà presente alla manifestazione:

Concorso Favolino,
per un breve a schema, in 4 o 6 versi, con soggetto apparente Cameo o Penombra;

Concorso Cameo,
per una frase anagrammata continuativa che abbia attinenza con la seguente:

Eolo Camporesi, luce forlivese nella Penombra

Concorso Piquillo,
per una crittografia pura con esposto CAMEO o, a scelta, FORLI in cui si possono sostituire al massimo due lettere con due punti. La lettera (o le lettere) eventualmente sostituita dal punto dovrà comunque ricostruire la parola dell’esposto.

I giochi, massimo due per sezione per ogi autore, firmati, dovranno giungere alla redazione di Penombra, per posta tradizionale o per posta elettronica entro il

12 aprile 2022

Saranno premiati con targa ricordo i primi tre classificati per ogni sezione, i giochi inviati rimarranno nella disponibilità di Penombra. In occasione della Festa saranno consegnati i premi del Concorso Tiberino.

Giornata del rebus

Bologna - 28 maggio 2022

Tutte le informazioni nello Spazio A.R.I.

XVI Simposio Enigmistico Veneto

Colline del Prosecco, 3 settembre 2022

I gruppi enigmistici veneti Antenore e Mosaico annunciano che il XVI Simposio Enigmistico Veneto, dopo gli obbligati rinvii degli ultimi due anni, farà tappa nel Trevigiano, nella zona a tutela Unesco delle colline del Prosecco e precisamente a Cison di Valmarino, presso il ristorante “Da Brun” in via Caneve De Ronch, 2 in data sabato 3 settembre 2022.

Il ritrovo è fissato per le 10.45 e dopo la registrazione e il brindisi di benvenuto avranno luogo le garette solutori e quindi il pranzo nella sala dedicata all’evento. Durante le pause del pranzo si svolgeranno le premiazioni delle garette e dei concorsi indetti per l’occasione, nonché l’ormai tradizionale lotteria.

Dopo il pranzo è in programma una visita guidata alla famosa Abbazia duecentesca di Follina. Follina e Cison di Valmarino sono stati nominati in tempi diversi tra i borghi più belli d’Italia.

I concorsi indetti sono i seguenti:

  • Concorso Piega, per un breve di 4-6 versi a tema libero, ma con schema obbligato di anagramma o di frase anagrammata;
  • Concorso “Il Prosecco”, per un breve 4-6 versi a schema libero avente come soggetto apparente il celebre vino con le bollicine;
  • Concorso frase anagrammata per una frase a senso continuativo del seguente verso del poeta A. Zanzotto, estrapolato da “Le profezie di Nino” (nella raccolta “La beltà”):
    “Le tue vigne con lo stellato confinano”;
  • Concorso Dardano per una crittografia di qualsiasi tipo avente come esposto VIGNA, con possibilità di sostituire soltanto una lettera con un punto;
  • Concorso Rebus per un rebus di qualsiasi tipo avente come illustrazione un’immagine tratta da Google Images digitando "La vendemmia".

Tutti i lavori, due al massimo per ogni autore per ognuna delle sezioni concorsuali, dovranno essere inviati entro il 15 agosto 2022 esclusivamente a elio_alchini@libero.it .

Le adesioni al simposio vanno confermate entro il 20 agosto 2022 a Loredana Del Grande alla mail grandelory@msn.com . Si prega di segnalare al momento della prenotazione eventuali esigenze alimentari particolari.

La quota di partecipazione è stabilita in 37 euro a persona.

Per raggiungere la località sede del simposio per via autostradale si consiglia, dopo essere arrivati a Mestre dalle varie direzioni autostradali, di imboccare la A27 (Mestre-Belluno) e uscire a Conegliano.
Anche per il percorso ferroviario Mestre resta il punto da raggiungere dalle varie direzioni per poi arrivare a Conegliano dove si attiverà anche un servizio navetta ad opera degli organizzatori del Simposio.
Per chi avesse intenzione di arrivare nei giorni precedenti nella zona, Alessio Gugel (bobolink@libero.it) si premurerà di consigliare B&B o alberghi e organizzerà una cena per la serata di venerdì 2 settembre.

Il Comitato Organizzatore
Alkel, Bobolink, Brown Lake, Delor, Garcia, Marar

30° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo "Memorial Bartezzaghi" e 5a festa della B.E.I.

Campogalliano (MO), 24 settembre 2022

 

LXXII Congresso Enigmistico Nazionale – 42° Convegno Rebus A.R.I.

San Giuliano Terme (PI), 14-16 ottobre 2022


Bando concorsi congressuali

In occasione del Congresso vengono banditi i seguenti concorsi per autori:
1. Concorso «Liolà» per un enigma di massimo 24 versi avente come soggetto apparente «Libertà».
2. Concorso «Tristano» per un gioco poetico di massimo 36 versi a schema, a tema libero.
3. Concorso «Marin Faliero» per un indovinello di 4 o 6 versi, avente come soggetto apparente «Le terme».
4. Concorso «Lince d’Arno» per un gioco epigrammatico di 4 o 6 versi a schema, a tema libero.
5. Concorso «Lilianaldo» per una coppia di crittografie costituita da una crittografia pura e una crittografia a frase a tema libero.
6. Concorso A.R.I. «Aliada» per un rebus classico, stereoscopico e/o a domanda e risposta a tema libero.
7. Concorso A.R.I. «Rebus in vetrina» per un rebus di denominazione realizzabile con oggetti reperibili nell’esercizio commerciale cui l’autore intende destinarlo.
8. Concorso «Il Canto della Sfinge» per un saggio enigmistico sul tema «L’enigmistica, i social e i nuovi mezzi di diffusione e comunicazione» (lunghezza massima 1.200 parole).
9. Concorso «Malombra» per una frase anagrammata dal seguente verso di Giovanni Battista Niccolini, poeta risorgimentale nato a San Giuliano Terme:

Sei grande, Italia, e ad ogni gente esempio!

La partecipazione ai concorsi è aperta a tutti. I lavori dovranno essere opera di singoli concorrenti.
Per ogni concorso ciascun autore potrà inviare un massimo di due lavori (o coppie di lavori per il concorso 5.), pena l’esclusione dal concorso stesso. Per il concorso 6. è gradita l’illustrazione o una traccia di sceneggiatura.
Gli elaborati, completi di pseudonimo, generalità e recapito, dovranno pervenire improrogabilmente
entro la mezzanotte del 24 luglio 2022 esclusivamente per e-mail all’indirizzo congressosangiuliano@gmail.com
Tutti i giochi verranno resi anonimi e giudicati in maniera collegiale dal Comitato organizzatore.
Sono previsti tre premi per ogni concorso.
I rebus premiati rimarranno di proprietà del Leonardo, che provvederà alla loro pubblicazione. Gli altri giochi resteranno di proprietà degli autori.


Il Comitato organizzatore 

 

 


Pagina precedente: Convegni e Concorsi
Pagina seguente: Bandi e risultati di concorsi