Congressi, convegni e raduni

 

Calendario prossimi incontri

- 10° Simposio Enigmistico Toscano - Monteriggioni (SI), 2 aprile 2022
- Giornata del rebus - Bologna, 23 aprile 2022
- Festa di Penombra - Forlì, 7 maggio 2022
- Festa della Sibilla - giugno 2022 Pompei (NA)
- LXXII Congresso Enigmistico Nazionale e 42° Convegno Rebus A.R.I. - San Giuliano Terme (PI), settembre 2022

Nel seguito della sottosezione sono riportati, per ciascuno degli eventi in calendario, i comunicati dei rispettivi comitati organizzatori.

10° Simposio Enigmistico Toscano

Monteriggioni SI - 2 aprile 2021

Il giorno Sabato 2 aprile 2022, presso l’Azienda Agricola “Il Ciliegio” di Monteriggioni (Siena) (Via Uopini, 94 – tel. 0577/309055 – sito web www.agriturismoilciliegio.com), si svolgerà un lieto incontro di enigmisti all’insegna del buonumore e dei sani piaceri della tavola.

La manifestazione, promossa in collaborazione con l’Associazione Culturale “Circolo dei Lenti” di Siena, avrà il seguente svolgimento:

  • ore 10.00-11.00 arrivo dei partecipanti
  • ore 11.00-11.45 gara solutori
  • ore 12.00-12.30 premiazione concorsi
  • ore 12.30 aperitivo
  • ore 13.00 pranzo e cotillons

La quota d’iscrizione è fissata in euro 36.

Per l’occasione vengono banditi i seguenti concorsi (aperti alla partecipazione anche di chi non sarà presente all’iniziativa):

  • Concorso per un breve a schema, in 4 o 6 versi, con soggetto apparente incentrato sul tema: “Il carnevale”.
  • Concorso per una frase anagrammata che prosegua (in lingua italiana!) l’endecasillabo latino “Semel in anno licet insanire”.
  • Concorso per una crittografia pura o sinonimica con esposto CARRO o FESTA in cui si possono sostituire al massimo due lettere con due punti.
  • Concorso per un rebus basato nella chiave sui Carri del Carnevale di Viareggio. L’illustrazione dovrà rappresentare, appunto, un qualsiasi Carro di una edizione a piacere del Carnevale di Viareggio. I partecipanti dovranno allegare l’illustrazione prescelta ricavata da Google o comunque da un motore di ricerca.

I giochi, max 2 per sezione per ogni autore, debitamente firmati, dovranno giungere entro il 13 marzo 2022 a: Riccardo Benucci (Pasticca) – Via San Martino, 10 - 53100 SIENA - e-mail pastello31@hotmail.com o benucciriccardo@gmail.com .

Allo stesso dovranno essere comunicate via mail le iscrizioni, entro il 20 marzo 2022. Chi abbia particolari esigenze alimentari è pregato di specificarle. Per ulteriori informazioni: cell. 338 7083342 (Pasticca).

L’Azienda Agricola Il Ciliegio non dispone di camere. Per chi volesse giungere in anticipo o prolungare il soggiorno, consigliamo alcuni già sperimentati hotel della zona cui gli enigmisti potranno rivolgersi direttamente per le prenotazioni. A Monteriggioni: Hotel Il Piccolo Castello**** (tel. 0577/307300), Hotel Anna*** (tel. 0577/51371); A Siena: Hotel Piccolo Chianti*** (0577/51138), Hotel Italia*** (0577/44248), Hotel Minerva*** (0577/284474).

Per coloro che giungeranno nella giornata di venerdì è prevista, come gli scorsi anni, l’organizzazione di una cena, che avrà luogo nel centro storico di Siena in locale caratteristico.

Gli organizzatori:
Fama, Linda, Pasticca, Fresita, Tucano e Puntina, e il “Circolo dei Lenti” di Siena

Per raggiungere l’Azienda Agricola “Il Ciliegio”:

Da tutte le provenienze (uscita Firenze Impruneta della A1): superstrada a 4 corsie Firenze-Siena, raccordo autostradale Firenze Siena RA6, uscita BADESSE.
Per chi proviene da Firenze: dopo il sottopassaggio, allo STOP girare a sinistra su Strada di Basciano. Al successivo STOP (1100 metri), girare ancora a sinistra su Via della Resistenza. Alla prima rotonda, prendere la prima uscita verso Siena, alla seconda rotonda prendere la seconda uscita verso Siena – Uopini. Dopo 500 m, sulla sinistra c’è l’entrata dell’agriturismo. Per chi proviene da Siena: uscita BADESSE, alla rotonda prendere la seconda uscita (a sinistra) su Via della Resistenza, e proseguire fino alle due rotonde successive (vedi sopra).

Comunicato n. 2
Concorso “Il Priore”


Il 3 agosto 2022 saranno trascorsi venti anni dall’improvvisa scomparsa del nostro caro amico e validissimo enigmista Giuliano Ravenni (Il Priore).
Nato a Siena nel 1932, apprezzato Primario Ospedaliero, Il Priore ha lasciato una traccia indelebile nella storia della nostra Arte, in particolare nel settore dei Poetici, disciplina che lo vide trionfare al Congresso di Cattolica, nel Premio Stelio e nel Premio Capri. I suoi migliori giochi furono da lui stesso selezionati e raccolti nel volume “È venuto un momento” (I quaderni della Sibilla, 2001). Fu anche organizzatore dei Congressi Nazionali di Punta Ala (1985) e Chianciano Terme (1996).
Per ricordarlo il Comitato del Simposio bandisce un Concorso a lui dedicato. Gli autori dovranno inviare un solo gioco poetico in 24 versi (di tre strofe, ciascuna in 8 versi) su schema a scelta (quindi, esclusi gli enigmi). È prevista l’assegnazione di tre premi, con proclamazione dei vincitori durante la giornata del 2 aprile.
I giochi, debitamente firmati, dovranno giungere entro il 13 marzo 2022 a:
Riccardo Benucci – Via San Martino, 10 53100 SIENA
e-mail pastello31@hotmail.com o benucciriccardo@gmail.com .


Gli organizzatori:
Fama, Linda, Pasticca, Fresita, Tucano e Puntina e il “Circolo dei Lenti” di Siena

Giornata del rebus

Bologna, 23 aprile 2022

Come preannunciato, è in corso l’organizzazione di una giornata del rebus per sabato 23 aprile 2022, presso lo Zanhotel Europa di Bologna, col fine di completare  il programma  del 41° Convegno Rebus A.R.I. non tenutosi causa covid.

Segnatamente:
- rendiconto iniziative  nel triennio 2019/2021
- rendiconto economico 2021;
- rinnovo delle cariche sociali; *
- seduta tecnica;
- gara solutori ed autori.
Save the date dunque in attesa di nuovi comunicati dal costituendo comitato organizzatore .

Triton

Programma 

Venerdì 22 Aprile

19:00 Registrazione Partecipanti
20:00 Cena in un “tipico ristorante bolognese"

Sabato 23 Aprile

9:00 Registrazione Partecipanti (continua)
9:30 Rendiconto 2021 ed iniziative dell’Associazione 2022
10:15 Rinnovo cariche sociali (*)
10:45 Coffee break
11:15 Seduta tecnica
12:00 Gara solutori su modulo “A.R.I.” (individuale o a coppie)
13:30 Pranzo e premiazioni gare autori e solutori (vedi informazioni seguenti)
15:30 Arrivederci a San Giuliano

(*) Ricordiamo che con il 2021 è giunto a scadenza il mandato del Consiglio Direttivo dell’ Associazione.
Essendo esso dunque in regime di prorogatio, in occasione della Giornata del Rebus, il medesimo si renderà dimissionario e l’Assemblea dei Soci provvederà alla nomina del nuovo, eleggendo al termine degli scrutini Presidente e Consiglieri. Agli associati è dunque rivolto, sin da ora, un invito a manifestare la propria disponibilità a concorrere alla nomina di consigliere corredandola, ove possibile, di un programma di lavoro, scrivendo all’indirizzo promozione@rebussisti.it.

Concorso per autori

In occasione della giornata del Rebus del 23 aprile, è bandito un concorso per autori basato sulle 3 originali illustrazioni di Stephan Schmitz, di seguito allegate (clicca qui per scaricare le immagini).

Ogni autore potrà creare un massimo di 2 rebus (classici o a domanda o a domanda e risposta), anche usando più volte la stessa immagine, con la facoltà di rovesciare le immagini specularmente. Saranno premiati i 3 migliori rebus la cui pubblicazione sarà a cura del Leonardo.

La giuria è costituita dal Comitato organizzatore e dalla Redazione del Leonardo. Al primo classificato una coppa mentre al secondo ed al terzo due targhe ricordo. I giochi non premiati potranno restare nella disponibilità dell’autore.

La partecipazione al concorso è ammessa anche ai non presenti alla manifestazione, purché soci ARI, in regola con l’iscrizione 2022 entro la scadenza di cui sotto.

I lavori – firmati con nome, cognome e pseudonimo dell’autore – dovranno pervenire, tramite unico invio, entro il 18 marzo 2022 all’indirizzo: concorso@rebussisti.it e saranno giudicati in forma anonima.

Il Comitato organizzatore: Atlante-Bakunin-Facso-Triton

Festa del Centenario di Penombra

Forlì, 7 maggio 2022

Dopo due anni di speranze, illusioni e rinvii, finalmente riusciremo a fare la tanto desiderata “Festa del Centenario” di Penombra, che si svolgerà a Forlì sabato 7 maggio 2022 nello storico palazzo Albicini, nel centro della città, con la collaborazione del Circolo Aurora, grazie anche ai buoni auspici di Gaddo Camporesi, nipote di Cameo.

Palazzo Albicini è la sede dello storico Circolo della Scranna, oggi Circolo Aurora, che ospiterà la nostra manifestazione. Il Circolo della Scranna deve il suo il nome al fatto che, quando fu fondato, non aveva risorse economiche e perciò, durante le riunioni, i soci dovevano portarsi da casa la scranna, cioè la sedia, che era il simbolo del circolo. Invece l’attuale nome del Circolo è dovuto a un bel dipinto su tela del Cignani, Aurora, incollato al soffitto di un salone del palazzo Albicini: una figura femminile in volo nel cielo con un putto che le manda rugiada e fiori che escono dal mantello.

Dopo aver fatto una succinta storia dei nostri ospiti, passiamo al programma:

  • ore 10.00 arrivo dei partecipanti;
  • ore 11.00 saluto ai convegnisti; incontro di Federico Mussano sul tema
  • “Eolo Camporesi, luce forlivese nella Penombra”;
  • ore 12.00 premiazione dei concorsi;
  • ore 12.30 aperitivo;
  • ore 13.00 pranzo.

La quota di partecipazione è di euro 35,00

Iscrizioni da inviare all’indirizzo di Penombra, per posta tradizionale o posta elettronica, entro il 25 aprile 2022

Per chi volesse pernottare a Forlì si suggeriscono i seguenti alberghi:

Hotel Masini **** Corso Giuseppe Garibaldi, 28 Forlì Tel: 054328072
e-mail: info@hotelmasini.it www.masinihotel.it

Hotel Michelangelo **** Via Michelangelo Buonarroti, 4/6 Forlì
Tel. 054340023 info@hotelmichelangelo.fc.it – ww.hotelmichelangelo.fc.it

Per coloro che arriveranno a Forlì il giorno prima sarà organizzata una cena, che avrà luogo nel centro storico di Forlì in locale caratteristico.

I concorsi

Sono banditi i seguenti concorsi, cui può partecipare anche chi non sarà presente alla manifestazione:

Concorso Favolino,
per un breve a schema, in 4 o 6 versi, con soggetto apparente Cameo o Penombra;

Concorso Cameo,
per una frase anagrammata continuativa che abbia attinenza con la seguente:

Eolo Camporesi, luce forlivese nella Penombra

Concorso Piquillo,
per una crittografia pura con esposto CAMEO o, a scelta, FORLI in cui si possono sostituire al massimo due lettere con due punti. La lettera (o le lettere) eventualmente sostituita dal punto dovrà comunque ricostruire la parola dell’esposto.

I giochi, massimo due per sezione per ogi autore, firmati, dovranno giungere alla redazione di Penombra, per posta tradizionale o per posta elettronica entro il

12 aprile 2022

Saranno premiati con targa ricordo i primi tre classificati per ogni sezione, i giochi inviati rimarranno nella disponibilità di Penombra. In occasione della Festa saranno consegnati i premi del Concorso Tiberino.

LXXII Congresso Enigmistico Nazionale – 42° Convegno Rebus A.R.I.

San Giuliano Terme (PI) – settembre 2022


Bando concorsi congressuali

In occasione del Congresso vengono banditi i seguenti concorsi per autori:
1. Concorso «Liolà» per un enigma di massimo 24 versi avente come soggetto apparente «Libertà».
2. Concorso «Tristano» per un gioco poetico di massimo 36 versi a schema, a tema libero.
3. Concorso «Marin Faliero» per un indovinello di 4 o 6 versi, avente come soggetto apparente «Le terme».
4. Concorso «Lince d’Arno» per un gioco epigrammatico di 4 o 6 versi a schema, a tema libero.
5. Concorso «Lilianaldo» per una coppia di crittografie costituita da una crittografia pura e una crittografia a frase a tema libero.
6. Concorso A.R.I. «Aliada» per un rebus classico, stereoscopico e/o a domanda e risposta a tema libero.
7. Concorso A.R.I. «Rebus in vetrina» per un rebus di denominazione realizzabile con oggetti reperibili nell’esercizio commerciale cui l’autore intende destinarlo.
8. Concorso «Il Canto della Sfinge» per un saggio enigmistico sul tema «L’enigmistica, i social e i nuovi mezzi di diffusione e comunicazione» (lunghezza massima 1.200 parole).
9. Concorso «Malombra» per una frase anagrammata dal seguente verso di Giovanni Battista Niccolini, poeta risorgimentale nato a San Giuliano Terme:

Sei grande, Italia, e ad ogni gente esempio!

La partecipazione ai concorsi è aperta a tutti. I lavori dovranno essere opera di singoli concorrenti.
Per ogni concorso ciascun autore potrà inviare un massimo di due lavori (o coppie di lavori per il concorso 5.), pena l’esclusione dal concorso stesso. Per il concorso 6. è gradita l’illustrazione o una traccia di sceneggiatura.
Gli elaborati, completi di pseudonimo, generalità e recapito, dovranno pervenire improrogabilmente
entro la mezzanotte del 24 luglio 2022 esclusivamente per e-mail all’indirizzo congressosangiuliano@gmail.com
Tutti i giochi verranno resi anonimi e giudicati in maniera collegiale dal Comitato organizzatore.
Sono previsti tre premi per ogni concorso.
I rebus premiati rimarranno di proprietà del Leonardo, che provvederà alla loro pubblicazione. Gli altri giochi resteranno di proprietà degli autori.


Il Comitato organizzatore 

 

 


Pagina precedente: Convegni e Concorsi
Pagina seguente: Bandi e risultati di concorsi