Congressi, convegni e raduni

 

LXXII Congresso Enigmistico Nazionale – 42° Convegno Rebus A.R.I.

San Giuliano Terme (PI) – settembre 2022


Bando concorsi congressuali

In occasione del Congresso vengono banditi i seguenti concorsi per autori:
1. Concorso «Liolà» per un enigma di massimo 24 versi avente come soggetto apparente «Libertà».
2. Concorso «Tristano» per un gioco poetico di massimo 36 versi a schema, a tema libero.
3. Concorso «Marin Faliero» per un indovinello di 4 o 6 versi, avente come soggetto apparente «Le terme».
4. Concorso «Lince d’Arno» per un gioco epigrammatico di 4 o 6 versi a schema, a tema libero.
5. Concorso «Lilianaldo» per una coppia di crittografie costituita da una crittografia pura e una crittografia a frase a tema libero.
6. Concorso A.R.I. «Aliada» per un rebus classico, stereoscopico e/o a domanda e risposta a tema libero.
7. Concorso A.R.I. «Rebus in vetrina» per un rebus di denominazione realizzabile con oggetti reperibili nell’esercizio commerciale cui l’autore intende destinarlo.
8. Concorso «Il Canto della Sfinge» per un saggio enigmistico sul tema «L’enigmistica, i social e i nuovi mezzi di diffusione e comunicazione» (lunghezza massima 1.200 parole).
9. Concorso «Malombra» per una frase anagrammata dal seguente verso di Giovanni Battista Niccolini, poeta risorgimentale nato a San Giuliano Terme:

Sei grande, Italia, e ad ogni gente esempio!

La partecipazione ai concorsi è aperta a tutti. I lavori dovranno essere opera di singoli concorrenti.
Per ogni concorso ciascun autore potrà inviare un massimo di due lavori (o coppie di lavori per il concorso 5.), pena l’esclusione dal concorso stesso. Per il concorso 6. è gradita l’illustrazione o una traccia di sceneggiatura.
Gli elaborati, completi di pseudonimo, generalità e recapito, dovranno pervenire improrogabilmente
entro la mezzanotte del 24 luglio 2022 esclusivamente per e-mail all’indirizzo congressosangiuliano@gmail.com
Tutti i giochi verranno resi anonimi e giudicati in maniera collegiale dal Comitato organizzatore.
Sono previsti tre premi per ogni concorso.
I rebus premiati rimarranno di proprietà del Leonardo, che provvederà alla loro pubblicazione. Gli altri giochi resteranno di proprietà degli autori.


Il Comitato organizzatore 

10° Simposio Enigmistico Toscano

Monteriggioni SI - 2 aprile 2022

 

Il giorno Sabato 2 aprile 2022, presso l’Azienda Agricola “Il Ciliegio” di Monteriggioni (Siena) (Via Uopini, 94 – tel. 0577/309055 – sito web www.agriturismoilciliegio.com), si svolgerà un lieto incontro di enigmisti all’insegna del buonumore e dei sani piaceri della tavola.

La manifestazione, promossa in collaborazione con l’Associazione Culturale “Circolo dei Lenti” di Siena, avrà il seguente svolgimento:

  • ore 10.00-11.00 arrivo dei partecipanti
  • ore 11.00-11.45 gara solutori
  • ore 12.00-12.30 premiazione concorsi
  • ore 12.30 aperitivo
  • ore 13.00 pranzo e cotillons

La quota d’iscrizione è fissata in euro 36.

Per l’occasione vengono banditi i seguenti concorsi (aperti alla partecipazione anche di chi non sarà presente all’iniziativa):

  • Concorso per un breve a schema, in 4 o 6 versi, con soggetto apparente incentrato sul tema: “Il carnevale”.
  • Concorso per una frase anagrammata che prosegua (in lingua italiana!) l’endecasillabo latino “Semel in anno licet insanire”.
  • Concorso per una crittografia pura o sinonimica con esposto CARRO o FESTA in cui si possono sostituire al massimo due lettere con due punti.
  • Concorso per un rebus basato nella chiave sui Carri del Carnevale di Viareggio. L’illustrazione dovrà rappresentare, appunto, un qualsiasi Carro di una edizione a piacere del Carnevale di Viareggio. I partecipanti dovranno allegare l’illustrazione prescelta ricavata da Google o comunque da un motore di ricerca.

I giochi, max 2 per sezione per ogni autore, debitamente firmati, dovranno giungere entro il 13 marzo 2022 a: Riccardo Benucci (Pasticca) – Via San Martino, 10 - 53100 SIENA - e-mail pastello31@hotmail.com o benucciriccardo@gmail.com .

Allo stesso dovranno essere comunicate via mail le iscrizioni, entro il 20 marzo 2022. Chi abbia particolari esigenze alimentari è pregato di specificarle. Per ulteriori informazioni: cell. 338 7083342 (Pasticca).

L’Azienda Agricola Il Ciliegio non dispone di camere. Per chi volesse giungere in anticipo o prolungare il soggiorno, consigliamo alcuni già sperimentati hotel della zona cui gli enigmisti potranno rivolgersi direttamente per le prenotazioni. A Monteriggioni: Hotel Il Piccolo Castello**** (tel. 0577/307300), Hotel Anna*** (tel. 0577/51371); A Siena: Hotel Piccolo Chianti*** (0577/51138), Hotel Italia*** (0577/44248), Hotel Minerva*** (0577/284474).

Per coloro che giungeranno nella giornata di venerdì è prevista, come gli scorsi anni, l’organizzazione di una cena, che avrà luogo nel centro storico di Siena in locale caratteristico.

Gli organizzatori:
Fama, Linda, Pasticca, Fresita, Tucano e Puntina, e il “Circolo dei Lenti” di Siena

 

 Per raggiungere l’Azienda Agricola “Il Ciliegio”:

Da tutte le provenienze (uscita Firenze Impruneta della A1): superstrada a 4 corsie Firenze-Siena, raccordo autostradale Firenze Siena RA6, uscita BADESSE.
Per chi proviene da Firenze: dopo il sottopassaggio, allo STOP girare a sinistra su Strada di Basciano. Al successivo STOP (1100 metri), girare ancora a sinistra su Via della Resistenza. Alla prima rotonda, prendere la prima uscita verso Siena, alla seconda rotonda prendere la seconda uscita verso Siena – Uopini. Dopo 500 m, sulla sinistra c’è l’entrata dell’agriturismo. Per chi proviene da Siena: uscita BADESSE, alla rotonda prendere la seconda uscita (a sinistra) su Via della Resistenza, e proseguire fino alle due rotonde successive (vedi sopra).

Comunicato n. 2
Concorso “Il Priore”


Il 3 agosto 2022 saranno trascorsi venti anni dall’improvvisa scomparsa del nostro caro amico e validissimo enigmista Giuliano Ravenni (Il Priore).
Nato a Siena nel 1932, apprezzato Primario Ospedaliero, Il Priore ha lasciato una traccia indelebile nella storia della nostra Arte, in particolare nel settore dei Poetici, disciplina che lo vide trionfare al Congresso di Cattolica, nel Premio Stelio e nel Premio Capri. I suoi migliori giochi furono da lui stesso selezionati e raccolti nel volume “È venuto un momento” (I quaderni della Sibilla, 2001). Fu anche organizzatore dei Congressi Nazionali di Punta Ala (1985) e Chianciano Terme (1996).
Per ricordarlo il Comitato del Simposio bandisce un Concorso a lui dedicato. Gli autori dovranno inviare un solo gioco poetico in 24 versi (di tre strofe, ciascuna in 8 versi) su schema a scelta (quindi, esclusi gli enigmi). È prevista l’assegnazione di tre premi, con proclamazione dei vincitori durante la giornata del 2 aprile.
I giochi, debitamente firmati, dovranno giungere entro il 13 marzo 2022 a:
Riccardo Benucci – Via San Martino, 10 53100 SIENA
e-mail pastello31@hotmail.com o benucciriccardo@gmail.com .


Gli organizzatori:
Fama, Linda, Pasticca, Fresita, Tucano e Puntina e il “Circolo dei Lenti” di Siena

LXXI Congresso Enigmistico Nazionale e 41° Convegno Rebus A.R.I.

 

Comunicato degli organizzatori - 23 aprile 2021

Bologna, 16 aprile 2021

Oggetto: Annullamento Congresso Enigmistico Bologna 2020

Cari/e enigmisti/e,

dopo attenta valutazione, in considerazione della imprevedibile situazione attuale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 e della impossibilità della sala già prenotata di ospitare tutti i convenuti garantendo le misure di sicurezza, con grande rammarico comunichiamo, come Comitato Organizzatore, l’annullamento dell’evento.

Ringraziamo tutti gli sponsor che ci hanno comunque sostenuto fin dall’inizio e comunichiamo inoltre che tutti gli autori vincitori dei concorsi congressuali banditi verranno regolarmente premiati e che tutte le caparre già versate saranno restituite.

Da parte nostra, nonostante la grande amarezza, c’è la consapevolezza di avere operato per il meglio e nella salvaguardia della salute di tutti in presenza di notizie e ipotesi sull’evoluzione della situazione quanto mai contraddittorie e incerte.

Cercheremo di onorare per quanto possibile i vincitori dei concorsi, oltre che con le promesse targhe, in altri modi che speriamo graditi, su cui ci stiamo, come Comitato, attualmente confrontando.

Nel contempo, facciamo un grandissimo in bocca al lupo a chi verrà dopo di noi per l’anno 2022.

Comitato Organizzatore Bologna 2020

Dott. Stefano Pellone

(il Coordinatore)


 


Pagina precedente: Convegni e Concorsi
Pagina seguente: Bandi e risultati di concorsi