Congressi, convegni e raduni

 

Calendario prossimi incontri

 


  • 12° Simposio Enigmistico Toscano - Monteriggioni (SI), 13 aprile 2024
  • 29^ Festa della Sibilla - Rimini, 6-9 giugno 2024
  • LXXIV Congresso Enigmistico Nazionale e 44° Convegno Rebus A.R.I. - Procchio (Isola d'Elba LI), 26-29 settembre 2024
  • 4° Festival dell'Enigmistica - Bagnolo in Piano (RE)

 

Nel seguito della sottosezione sono riportati, per ciascuno degli eventi in calendario, i comunicati dei rispettivi comitati organizzatori.

 

LXXIV Congresso Enigmistico Nazionale - 44° Convegno Rebus A.R.I.

Procchio, Isola d’Elba (LI), 26-29 settembre 2024

Primo Comunicato

Siamo lieti di annunciare che il LXXIV Congresso Enigmistico Nazionale, unitamente al 44° Convegno Rebus A.R.I., si svolgerà a Procchio (LI), Isola d’Elba, nei giorni 26, 27, 28 e 29 settembre 2024.

L’organizzazione è a cura di Bardo (Alfredo Baroni), Bin Pascià (Riccardo Binelli), Gnu (Silvia Pacchiarini), Leti (Letizia Balestrini) e Maybee (Cristina Marchesini).

Sede dei lavori del Congresso sarà l’Hotel del Golfo**** (www.hoteldelgolfo.it).

I dettagli per le prenotazioni verranno resi noti nei prossimi comunicati.

* * *

In occasione del Congresso vengono banditi i seguenti concorsi:

1. Concorso Isola d’Elba
per un enigma con soggetto apparente “La Miniera”.

2. Concorso Il Langense
per un gioco poetico a schema a tema libero.

3. Concorso Giuseppe Pietri
per una coppia di giochi di 4/6 versi, costituita da un indovinello a tema libero e un epigrammatico a schema a tema libero.

4. Concorso Ciampolino
per una coppia di crittografie costituita da una crittografia pura e una crittografia a frase a tema libero.

5. Concorso L’Incognita
per una coppia di giochi con le incognite di minimo 4 e massimo 12 versi endecasillabi a schema libero, costituita da un lavoro a tema libero ed uno a tema “Il Mondo degli Animali”.

6. Concorso Veleno
per un verbis a tema libero.

7. Concorso Il Canto della Sfinge
per un’imago a tema libero.

8. Concorso del Golfo
per un anagramma a senso continuativo del verso di Giorgio Faletti: “C’è la ruggine ferrosa di miniere a cielo aperto”.
L’anagramma può anche essere anteposto alla frase data.

9. Concorso A.R.I. Leonardo
per un rebus classico, stereoscopico e/o a domanda e risposta a tema libero.

10. Concorso A.R.I. Briga (di cui ricorre il centenario della nascita)
per un rebus classico o a domanda e risposta avente come tema in prima lettura “Il Mare”.

Sono previsti tre premi per ogni concorso.

La partecipazione ai concorsi è aperta a tutti. È consentito l’invio da parte di una coppia d’autori, ma in tal caso non è ammessa la partecipazione anche come singoli. Nel caso vengano inviati dei lavori senza rispettare questa regola, saranno considerati solamente i lavori inviati in collaborazione.

Per i concorsi 7, 9 e 10 è gradita l’illustrazione o una traccia di sceneggiatura.

Per ogni concorso ciascun autore potrà inviare un massimo di due lavori (o coppie di lavori per i concorsi 3, 4 e 5), pena l’esclusione dal concorso stesso.

Gli elaborati, completi di pseudonimo, generalità e recapito, dovranno pervenire improrogabilmente entro la mezzanotte di domenica 4 agosto 2024 per e-mail all’indirizzo

concorsi.elba2024@gmail.com

Tutti i lavori verranno resi anonimi da Gnu e giudicati in maniera collegiale dagli altri componenti del Comitato organizzatore, a cui si aggiungerà Triton, in rappresentanza dell’A.R.I., per i concorsi 9 e 10.

I rebus premiati saranno pubblicati dalla rivista Leonardo; gli altri giochi resteranno nella disponibilità degli autori.

Il Comitato organizzatore

12° Simposio Enigmistico Toscano

Monteriggioni (SI), 13 aprile 2024

Il giorno Sabato 13 aprile 2024, presso l’Azienda Agricola “Il Ciliegio” di Monteriggioni (Siena) (Via Uopini, 94 – tel. 0577/309055 – sito web www.agriturismoilciliegio.com), si svolgerà un lieto incontro di enigmisti all’insegna del buonumore e dei sani piaceri della tavola. 

La manifestazione, promossa in collaborazione con l’Associazione Culturale “Circolo dei Lenti” di Siena, avrà il seguente svolgimento:

  • ore 10.00-11.00 arrivo dei partecipanti
  • ore 11.00-11.45 gara solutori
  • ore 12.00-12.30 premiazione concorsi
  • ore 12.30 aperitivo
  • ore 13.00 pranzo e cotillons    

 

La quota d’iscrizione è fissata in euro 38.

Per l’occasione vengono banditi i seguenti concorsi (aperti alla partecipazione anche di chi non sarà presente all’iniziativa):

  • Concorso per un breve a schema, in 4 o 6 versi, ispirato, nel senso apparente, al seguente tema: “Verdi, Bianchi, Azzurri, Rossi: gli accesi protagonisti del Calcio Storico fiorentino”.
  • Concorso per una frase anagrammata che prosegua i seguenti versi di Edmondo De Amicis dedicati a Firenze: “Bella città dei fiori/cinta d’eterni allori”.
  • Concorso per una crittografia pura o sinonimica con esposto MEDICI o VIOLA in cui si può sostituire al massimo una lettera con un punto (che dovrà comunque essere sostituito ricostruendo la lettera dell’esposto)
  • Concorso per un rebus basato nella chiave su immagini di quadri esposti alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Le immagini non potranno essere rovesciate. I partecipanti dovranno allegare l’illustrazione prescelta.

I giochi, max 2 per sezione per ogni autore, debitamente firmati, dovranno giungere entro il 20 marzo 2024  a:

  Riccardo Benucci (Pasticca) – Via San Martino, 10 - 53100 SIENA -

 e-mail pastello31@hotmail.com o benucciriccardo@gmail.com .

Allo stesso dovranno essere comunicate via mail le iscrizioni, entro il 2 aprile 2024. Chi abbia particolari esigenze alimentari è pregato di specificarle. Per ulteriori informazioni: cell. 338 7083342 (Pasticca).

L’Azienda Agricola Il Ciliegio non dispone di camere. Per chi volesse giungere in anticipo o prolungare il soggiorno, consigliamo alcuni già sperimentati hotel della zona cui gli enigmisti potranno rivolgersi direttamente per le prenotazioni. A Monteriggioni: Hotel Il Piccolo Castello**** (tel. 0577/307300), Hotel Anna*** (tel. 0577/51371); A Siena: Hotel Piccolo Chianti*** (0577/51138), Hotel Italia*** (0577/44248), Hotel Minerva*** (0577/284474).

Per coloro che giungeranno nella giornata di venerdì è prevista, come gli scorsi anni, l’organizzazione di una cena, che avrà luogo nel centro storico di Siena in locale caratteristico.

Gli organizzatori:

Fama, Linda, Pasticca, Fresita, Tucano e Puntina e il “Circolo dei Lenti” di Siena

Per raggiungere l’Azienda Agricola “Il Ciliegio”:

Da tutte le provenienze (uscita Firenze Impruneta della A1): superstrada a 4 corsie Firenze-Siena, raccordo autostradale Firenze Siena RA6, uscita BADESSE.

 Per chi proviene da Firenze: dopo il sottopassaggio, allo STOP girare a sinistra su Strada di Basciano. Al successivo STOP (1100 metri), girare ancora a sinistra su Via della Resistenza. Alla prima rotonda, prendere la prima uscita verso Siena, alla seconda rotonda prendere la seconda uscita verso Siena – Uopini. Dopo 500 m, sulla sinistra c’è l’entrata dell’agriturismo. Per chi proviene da Siena: uscita BADESSE, alla rotonda prendere la seconda uscita (a sinistra) su Via della Resistenza, e proseguire fino alle due rotonde successive (vedi sopra).


 


Pagina precedente: Convegni e Concorsi
Pagina seguente: Bandi e risultati di concorsi