Concorsi

 

Associazione Culturale “Biblioteca Enigmistica Italiana - G. Panini”

Piazza della Bilancia, 31, Campogalliano

www.enignet.it - info@enignet.it

 

 

In questa sottosezione sono riportati i bandi dei concorsi in corso di svolgimento (collegati a incontri enigmistici o meno), in ordine di scadenza, e i risultati di concorsi e gare recenti.

 

1° SIMPOSIO ENIGMISTICO PICENO - Cupra Marittima (AP) - 9 Maggio 2020

esito dei concorsi

Il gruppo de “Gli Edipiceni” è lieto di annunciare l’esito dei concorsi banditi per il 1° Simposio Piceno, che purtroppo non si è potuto “celebrare” a causa delle restrizioni messe in atto per combattere l’infezione da Covid-19.

Ringrazia sentitamente tutti i partecipanti per la grande adesione ricevuta (33 frasi anagrammate, 42 crittografie e 20 brevi), come pure ringrazia i tre Giudici (Ilion, Piquillo e Tiberino) per essersi assunti l’onere della valutazione dei lavori. Nella speranza di ritrovarci numerosi il prossimo anno ecco la classifica:

 Concorso frase anagrammata

1° - Olivella
… bel paese turrito, con nera rocca
2° - Il Matuziano
... torre bene arroccata sul Piceno
3° - Atlante
... celebre costa, pure raro incanto.

Concorso crittografie

1° - Orofilo
2° - Cardin
3° - Il Laconico

Concorso enigmi in versi

1° - Comma
2° - Papul
3° - Il Matuziano

 Aetius, Evanescente, Nolanus, Eler

 

9° SIMPOSIO ENIGMISTICO TOSCANO - Monteriggioni, 4 aprile 2020

scaduto il 15 marzo

 

  • Concorso per un breve a schema, in 4 o 6 versi, con soggetto apparente incentrato sul tema: “La vita e le opere di Giacomo Puccini, genio toscano”.

  • Concorso per una frase anagrammata che potrà precedere o seguire l’endecasillabo “Ed il mio bacio scioglierà il silenzio” (dalla romanza “Nessun dorma” della “Turandot”).

  • Concorso per una crittografia pura o sinonimica con esposto TOSCA o PUCCINI in cui si possono sostituire al massimo due lettere con due punti.

  • Concorso per un rebus basato nella chiave sulla vita e le opere di Giacomo Puccini. L’illustrazione dovrà essere obbligatoriamente ripresa da Google, digitando Giacomo Puccini nella sezione Immagini. I partecipanti dovranno allegare l’illustrazione prescelta, che non potrà essere rovesciata specularmente.

I giochi, max 2 per sezione per ogni autore, debitamente firmati, dovranno giungere entro il 15 marzo 2020 a:
Riccardo Benucci (Pasticca) – Via San Martino, 10 - 53100 SIENA - e-mail pastello31@hotmail.com o benucciriccardo@gmail.com .

 

Concorso "Rebus di classe"

in corso - scadenza 5 aprile scaduto il 3 maggio

Nell’ottica di promuovere il gioco del rebus “a un pubblico più vasto” oltre che giovane e che non sia solo quello degli addetti ai lavori, l’A.R.I. intende bandire il concorso REBUS DI CLASSE! per un rebus di denominazione (altrimenti definito statico), costituito cioè da chiavi che non contengano voci verbali.
I giochi che la giuria si attende per questo concorso, oltre che impeccabili per prima e seconda lettura, dovranno essere immediatamente chiari, per le chiavi usate e per la rappresentazione grafica di queste. La rappresentabilità del rebus in un quadro unitario e coerente costituirà motivo di pregio e sarà opportunamente tenuta in conto in sede di valutazione.
Ciascun autore (o gruppo di autori) potrà partecipare con un massimo di 2 rebus, da inviare a scolARI@rebussisti.it entro il 5 aprile 2020.
I migliori rebus selezionati faranno parte di un format didattico con lo scopo principale di divulgare la tecnica rebussistica agli studenti delle scuole superiori ed universitari .
Non è richiesta l’illustrazione dei rebus inviati. Premi per i primi tre rebus classificati, che saranno pubblicati sul Leonardo. Al vincitore sarà altresì offerto il soggiorno del 12 settembre in occasione del Convegno di Bologna 2020.

Buon lavoro
Giuria : Ele, Microfibra, Bakunin Orofilo e Triton

 

27a Festa della Sibilla - Pompei, 30 maggio - 1° giugno 2020

in corso, scadenza 30 aprile scadenza rinviata al 31 maggio

 

Sono banditi i tradizionali concorsi per la Festa:

 

  • Premio Brand per un poetico
  • Premio Leandro per un enigma
  • Premio Ser Berto per un epigramma
  • Premio Magopide per una crittografia a frase o frase bisenso
  • Premio Rebus per un rebus classico
  • Premio Tullia

 

 Tutti i concorsi sono a tema libero e senza limite nel numero dei versi. Per ogni concorso può essere inviato un numero illimitato di lavori. In palio medaglia d’oro al primo classificato di ogni concorso (escluso il «Tullia» che prevede targhe d’argento) e medaglia d’argento al 2° e 3° classificato.

I lavori vanno spediti a: lasybillina@gmail.com
o per posta a: La Sibilla, Viale Montenero, 68 – 20135 Milano.

 

LXXI Congresso Enigmistico Nazionale e 41° Convegno Rebus A.R.I. - Bologna 10-13 settembre 2020

in corso - la scadenza, inizialmente prevista per il 14 giugno, è stata prorogata a data da destinarsi

  1. Concorso “Il Calvo” per un enigma avente come soggetto apparente la città di Bologna.

  2. Concorso “Lemina” per un gioco poetico (escluso l’enigma) avente come soggetto apparente la figura di Guglielmo Marconi.

  3. Concorso “Lucio” Per un indovinello avente come soggetto apparente Lucio Dalla.

  4. Concorso “Aulo Gellio” Per un breve di 4/6 versi (escluso l’indovinello) a tema libero.

  5. Concorso “Lacerbio” per una coppia di crittografie costituita da una pura con esposto TORRI (con possibilità di sostituire con puntini un massimo di 1 lettera) e da una sinonimica o perifrastica o a frase, a tema libero.

  6. Concorso “Il Bisiacco” “Rebus A.R.I.” per un rebus classico, stereoscopico o a domanda e risposta a tema libero.

  7. Concorso “Il Felsineo” per un rebus classico, stereoscopico o a domanda e risposta avente come tema in prima lettura Bologna.

  8. Concorso “Bologna 2020” per una frase anagrammata a senso continuativo (in italiano) della frase tratta dalla canzone “Bologna” di Francesco Guccini del 1976: “Bologna è una vecchia signora dai fianchi un po’ molli”

La partecipazione ai Concorsi è aperta a tutti. I lavori dovranno essere opera di singoli concorrenti.

Per i Concorsi “Il Bisiacco” e “Il Felsineo” è gradita l’illustrazione utilizzata o una traccia di sceneggiatura.

Ad ogni Concorso ciascun Autore potrà inviare un massimo di due lavori (o due coppie per il concorso 5), specificando a quale Concorso intende destinarli.

I lavori, completi di pseudonimo, generalità e recapito, dovranno pervenire improrogabilmente entro la mezzanotte di domenica 14 Giugno 2020 esclusivamente al seguente indirizzo e-mail CONCORSI.BOLOGNA2020@GMAIL.COM

Per tutte le informazioni sul Congresso: https://congressoenigmistico2020.wordpress.com/


Pagina precedente: Convegni
Pagina seguente: Pubblicazioni e recensioni