Enilab 2 - Guida all'uso

Indice



Licenza d’uso

EniLab è un programma freeware, gratuito per uso personale e non commerciale. E’ possibile utilizzarlo, copiarlo e distribuirlo senza alcun limite, a condizione che non venga venduto, alterato o manipolato in nessuna sua parte. Per un uso commerciale è necessario contattare l'autore scrivendo a: gfhammer@gmail.com

Aggiornamenti

Per scaricare la versione più recente di Enilab è sufficiente collegarsi ad Enignet, il sito della Biblioteca Enigmistica Italianasito ufficiale
Per contattare l'autore scrivere a: gfhammer@gmail.com


Cos’è Enilab?

E’ un programma che permette di effettuare una serie di ricerche all'interno di una lista di parole, chiamata “vocabolario”. L’idea di base di Enilab è quella di essere uno strumento utile agli appassionati di enigmistica, giochi di parole, Scarabeo, agli studiosi o semplicemente a chiunque voglia divertirsi a "giocare" con le parole.

I vocabolari

E’ possibile effettuare la ricerca utilizzando il vocabolario completo (circa 285.000 parole) oppure quello ridotto (circa 30.000 parole). Il primo comprende molti più termini, le forme verbali, i plurali, i maschili e femminili, e alcuni termini enciclopedici; il secondo si limita ad numero inferiore di termini, ma nello stesso tempo permette una ricerca molto più rapida.

Le opzioni generali


La ricerca ‘Vocabolario’

Questo tipo di ricerca permette di trovare una serie di parole che corrispondano ad uno schema specificato dall’utente. E’ possibile indicare la lunghezza voluta e le lettere richieste, utilizzando anche una serie di caratteri “speciali”, che permettono una ricerca complessa. Dopo avere digitato il testo nell’apposito riquadro è sufficiente cliccare su “Inizia ricerca” o premere Invio.

I caratteri speciali sono:

Alcuni esempi di ricerca:

Se la ricerca include uno o più asterischi, e quindi permette di trovare parole di lunghezza differente, è possibile specificarne la lunghezza minima e massima nelle apposite caselle.


La ricerca ‘Anagramma’

Questa ricerca permette di trovare una serie di parole (o frasi) che siano l’esatto anagramma di una parola (o frase) data. E’ sufficiente inserire i termini da anagrammare nell’apposita casella, cliccare su “Inizia ricerca” o premere Invio, e automaticamente il programma fornirà tutte le combinazioni presenti nel vocabolario che costituiscono l’anagramma richiesto.

La ricerca “Anagramma” in certi casi può richiedere tempi di ricerca molto lunghi. Questo dipende dalla velocità del computer utilizzato, ma soprattutto dal tipo di ricerca: per ridurre il tempo impiegato è necessario circoscrivere la ricerca il più possibile. In particolare, è consigliabile l’uso del vocabolario ridotto.

Inoltre è possibile specificare il numero di parole da cercare per formare un anagramma della frase data, selezionando o deselezionando gli appositi indicatori della sezione “Numero parole”. Se ad esempio è sufficiente trovare una frase anagrammata costituita da 2 parole, è consigliabile disabilitare la ricerca di frasi di 3 parole.


La ricerca ‘Lettere’

“Lettere” consente di individuare tutti i termini presenti nel vocabolario che contengano, in una qualunque posizione (ma una volta sola per ogni carattere inserito), le lettere richieste. Dopo avere digitato il testo nell’apposito riquadro è sufficiente cliccare su “Inizia ricerca” o premere Invio.

Si può circoscrivere la ricerca specificando la lunghezza minima e massima delle parole da trovare, indicandola nelle apposite caselle.


La ricerca ‘Giochi’

‘Giochi’ comprende una serie diversa di ricerche, tutte finalizzate principalmente alla creazione o risoluzione di giochi enigmistici.


La ricerca ‘Bisensi’

(vocabolario e classificazione a cura di Gipo - Giuseppe Pontrelli)

Bisenso è una parola con un bi-senso, ossia con un doppio significato, oppure, enigmisticamente parlando, bisenso è una parola di per sè equivoca, se isolata dal contesto.

Le parole della lingua italiana si possono schematicamente suddividere in gruppi e, in ciascuno di essi, la parola può subire delle flessioni (per intenderci, le coniugazioni sono le flessioni del gruppo verbi e le declinazioni del gruppo aggettivi e sostantivi). Sono queste flessioni che caratterizzano la complessità della nostra lingua e sono all'origine dei bisensi. Dunque bisenso è una parola (o una sua flessione) rappresentato dallo stesso segno grafico (potendo anche avere accentatura diversa), ma con duplice, o molteplice, significato.

I gruppi di suddivisione utilizzati sono:

Note: