Notiziari B.E.I. 2015

B.E.I - “Biblioteca Enigmistica Italiana - G. Panini”
Via Emilia Ovest 707, Modena - www.enignet.it - info@enignet.it
 

Logo BEI

Notiziario BEI n. 67 / 8-2015 ( 24-11-2015)

● Dopo l’annuncio dato a Bologna nel corso del 24° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo, mercoledì 11 novembre si è ufficialmente costituita ed è stata registrata l’ Associazione Culturale Biblioteca Enigmistica Italiana “Giuseppe Panini”, con sede in Modena. I 17 Soci fondatori hanno nominato il primo Consiglio Direttivo, che rimarrà in carica per il biennio 2016-2017 e che risulta così costituito: Riccardo Benucci (Pasticca), presidente – Ornella Di Prinzio (Lora), segretaria – Giulio Ferrari (Hammer), tesoriere – Manuela Boschetti (Manuela), William Ferretti (Willy), Marco Giuliani (Triton) e Giuseppe Riva (Pippo), consiglieri.

● Presto, mediante un apposito comunicato via mail e sulle riviste, verranno comunicate le quote annuali per associarsi come Soci ordinari o Soci sostenitori e le modalità per effettuare il versamento. I Soci riceveranno, direttamente al loro indirizzo, la ricevuta del versamento, una elegante tessera sociale che cambierà ogni anno e un omaggio di particolare interesse per i collezionisti di cartoline enigmistiche.

 
● Nell’anno 2015 hanno versato la “Quota associativa” 82 amici (48 ordinari, 30 sostenitori e 4 benemeriti). Hanno dato materiale enigmistico: Selenius, Bincol e Mimmo. Grazie a tutti!

Un ringraziamento particolare a:
   - Achille e Nebelung, che usufruendo dei loro archivi collaborano regolarmente alla correzione e a nuovi inserimenti nel data-base della sezione “crittografie” di “Eureka”.
   - Paolo Filauro, che ‘battendo’ biblioteche in tutta Italia e ‘setacciando’ i siti web continua a procurare importanti riviste e pubblicazioni del passato mancanti alla BEI.
   - Selenius, che con miglioramenti continui prosegue nell’impegnativo lavoro di rendere aggiornabili e fruibili direttamente in rete gli archivi “Eureka”.

Nuove acquisizioni
   - “Strenna della Diana d’Alteno”, R. Paggi libraio-editore, Firenze 1891 (acquisto)
   - Renzo Matteini, “La grande guerra in 53 enigmi”, ed. Melangolo, Genova 2015 (omaggio di Mavì)
   - Paolo Bacilieri, “FUN”, ed. Coconico Press 2014 (storia del cruciverba a fumetti - omaggio dell’editore)

Novità nel sito Internet www.enignet.it
  
- “Enigmisti del passato – Album fotografico” (1a vers.) 700 fotografie di enigmisti del passato con i dati essenziali
   - Archivio “Enigmisti del passato” (7a vers.): 1.160 enigmisti del passato con immagini, notizie biografiche ed enigmistiche e riferimenti bibliografici
   - Continua l’inserimento di nuovo materiale nella sezione “Editoria enigmistica”

● Ci viene chiesto da alcuni come collaborare ‘a distanza’ alle iniziative della BEI. Ecco tre possibili modi:
   - segnalare errori e giochi mancanti nelle sezioni di “Eureka 2015” disponibile in Enignet (visualizzando qualche riga di dati, la funzione “stampa / esporta in Excel” restituisce un foglio dove poter inserire i dati da inviare);
   - scansionare pubblicazioni di enigmistica non più in commercio, o articoli di particolare interesse pubblicati a puntate sulle riviste del passato, anche recente; penseremo poi noi a organizzare i file;
   - contribuire al miglioramento e ampliamento di archivi e antologie già presenti in Enignet, in particolare a “Enigmisti del passato” rintracciando immagini e notizie biografiche.

● Per il 2016 sono già in calendario questi incontri enigmistici (programma dettagliato e concorsi sono in Enignet o verranno inseriti appena noti):
   - 5° Simposio Enigmistico Toscano (Monteriggioni SI, 16 aprile)
   - 67° Congresso Nazionale e 37° Convegno Rebus ARI (Torino, 29 sett.-2 ottobre)

Grazie per l’attenzione, buona lettura e un cordiale saluto a tutti.
                                                                                                                                                             Pippo & C.

 

“Notiziario B.E.I.” n. 66 / n. 7- 2015 (15.10.2015)

● Ad oggi hanno versato la “Quota associativa 2015” in 82 (48 ordinari, 30 sostenitori e 4 benemeriti); è ancora possibile farlo con le modalità riportate nella pagina “La B.E.I.” del nostro sito web www.enignet.it. Hanno dato materiale enigmistico: Lora & Tam, Alkel, Maria Luisa Belforti, Lasting, Step. Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Lionello, Galadriel, Garcia. Grazie a tutti!

 ● Complimenti vivissimi a Federico, a cui nel recente Convegno Rebus ARI di Rieti è stato assegnato il “Trofeo ARI” con questa motivazione: “Il Trofeo A.R.I. di quest’anno viene assegnato a un grande studioso e divulgatore del rebus a tutto tondo. L’encomiabile obiettivo della sua pluriennale attività è stato e rimane quello di elevare culturalmente la dignità del rebus anche e soprattutto in ambiti extraenigmistici. Oltre ad aver fatto parte per molto tempo del consiglio direttivo dell’A.R.I., e vestire tuttora il ruolo di redattore del Leonardo, il Nostro è curatore della rubrica di giochi e di enigmistica di un mensile dedicato alla letteratura, e può vantare una vastissima produzione di interessanti articoli di carattere tecnico, storico e di stretta attualità, nonché alcune importanti pubblicazioni presso prestigiose testate. Preme ricordare in particolare alcuni suoi saggi dedicati all’enigmistica europea degli ultimi secoli e un’approfondita ricerca monografica sull’aspetto enigmistico e rebussistico del poeta Giovanni Pascoli, lavoro presentato l’anno scorso all’Accademia Pascoliana di San Mauro. Il trofeo A.R.I. 2015 va pertanto con pieno merito a FEDERICO!”
Nuove acquisizioni
   - “La Palestra dei Giochi”, Milano a I n. 1 1956? (acquisto)
   - Eustazio Iatrofilo, “Sciarade e logogrifi”, Tip. Chirio e Mina, Torino 1820 (omaggio di Guido)

Abbiamo ricevuto:
   - Nicoletta Mare, “Anagrammi di…versi – talento e carmi”, ed. Il Bandolo, Palermo 2015

Novità nel sito Internet www.enignet.it
  
- Nella sezione “Saggi vari e curiosità” tre articoli di Federico: “Rebus e nomi propri”, “Mio, tuo e BEI” e “Conversazioni di artisti con il Leonardo”.
   - Continua l’inserimento di nuovo materiale nella sezione “Editoria enigmistica”, in particolare nelle sottosezioni “Riviste del passato (prima del 1945)” e “Riviste con rubrica di enigmistica”.

● Un ‘lieto evento’ molto speciale in Enignet (sez. Pubblicazioni BEI, sottosez. Edizioni BEI) merita un annuncio apposito. E’ disponibile e scaricabile liberamente: “Enigmisti del passato - Album fotografico”, una sequenza di 700 fotografie con i dati essenziali di enigmisti del passato remoto e recente.

● Prossimi incontri enigmistici in calendario (programma e concorsi sono disponibili in www.enignet.it):
   - 11° Simposio Enigmistico Veneto (Soave VR, 24 ottobre).

Grazie per l’attenzione, buona lettura e un cordiale saluto a tutti.
                                                                                                                                                            Pippo & C.

  

 “Notiziario B.E.I.” n. 65 / n. 6- 2015 (30.8.2015)

● Ad oggi hanno versato la “Quota associativa 2015” in 78 (47 ordinari, 28 sostenitori e 3 benemeriti); è ancora possibile farlo con le modalità riportate nella pagina “La B.E.I.” del nostro sito web www.enignet.it. Hanno dato materiale enigmistico: Pippo, Lasting, L’Assiro. Ha dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: L’Assiro. Grazie a tutti!

Un ringraziamento particolare a:
   - Barak, uno dei pochi, nonostante i nostri ripetuti inviti, che collabora regolarmente alla correzione e all’aggiornamento dei data-base delle varie sezioni di “Eureka”.
   - Stefano Bartezzaghi, che presentando Eureka nella rubrica “Lessico e Nuvole” su “La Repubblica” del 24 luglio ha definito il sito www.enignet.itutilissimo, una delle migliori produzioni dell'enigmistica accademica degli ultimi decenni”.
   - Nam e Haunold, che con dedizione e competenza assolvono assiduamente per la BEI al compito di curatori del sito Enignet e della pagina Facebook.
- Selenius, che oltre a riprendere la pubblicazione di “Crittografie” prosegue nell’impegnativo lavoro di rendere possibile l’uso e l’aggiornamento on-line delle sezioni Criittografie e Rebus di “Eureka”.

 ● Nuove acquisizioni (acquisti)
Pubblicazioni:
   - aa.vv., “Calvino in Maremma“, ediz. Effigi Grosseto, 2015
   - Nivio Fortini (Il Forte), “Manuale di enigmistica classica”, ediz. Effigi Grosseto, 2015
   - Luigi Malerba, “I neologissimi”, I Quaderni dell’Oplepo n.1, Napoli 2013
   - aa.vv., “Georges Perec trent’anni dopo”, I Quaderni dell’Oplepo n.2, Napoli 2014
   - Roberto Morraglia, “L’infinito infinito”, I Quaderni dell’Oplepo n. 3, Napoli 2015
Riviste:
   - “La Ricreazione”, Firenze, 1878 a. III n. 1, 2, 3, 4 e 5

 ● Novità nel sito Internet www.enignet.it
   - Sono stati aggiornati i file “Cronologia grafica delle riviste di enigmistica” e “Pubblicazioni periodiche italiane di enigmistica classica”.
   - E’ stata riorganizzata e viene continuamente arricchita di nuovo materiale la sezione “Editoria enigmistica”, che ora è suddivisa nelle sottosezioni: Opere del passato / Atti di congressi e convegni / Riviste in corso / Riviste del passato (fino al 1945) / Riviste del passato (dopo il 1945) / Riviste con rubrica di enigmistica.
   - E’ stata inserita una “Antologia tematica” con oltre 500 frasi anagrammate a senso continuativo.

● Stiamo pensando a un “Giocone” a premi (materiale enigmistico e/o prodotti eno-gastronomici modenesi) per favorire un’esplorazione più approfondita delle varie sezioni di Enignet (dove non c’è solo “Eureka”!), ma anche per ricordare fatti e personaggi della nostra storia e comunque per divertirci gareggiando ‘in rete’. Per facilitare l’organizzazione, chi è interessato all’idea è pregato di comunicarcelo con una mail che costituirà una preiscrizione non vincolante.
● Prossimi incontri enigmistici in calendario (programma e concorsi sono disponibili in www.enignet.it):
   - 36° Convegno Rebus A.R.I. (Rieti, 18-20 settembre)
   - 24° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo (Bologna, 10 ottobre)
   - 11° Simposio Enigmistico Veneto (Soave VR, 24 ottobre)

 Grazie per l’attenzione, buona lettura e un cordiale saluto a tutti.
                                                                                                                                                            Pippo & C.
            

 

                             “Notiziario B.E.I.” n. 64 / n. 5- 2015 ( 11.6.2015)

● Ad oggi hanno versato la “Quota associativa 2015” in 74 (43 ordinari e 31 sostenitori); è ancora possibile farlo con le modalità riportate nella pagina “La B.E.I.” del nostro sito web www.enignet.it. Hanno dato materiale enigmistico: Mimmo, Pippo, Guido, Nam, Cardin. Grazie a tutti!

Un ringraziamento particolare:
   - a Laura Neri, Paolo Filauro e Alkel, che stanno procurando fotografie e scansioni di riviste del passato particolarmente rare, e a Nam che provvede a ripulirle, ‘montarle’ e renderle disponibili in Enignet;
   - a Lora & Tam, che stanno curando con pazienza e precisione il controllo e la collocazione del materiale della BEI e l’aggiornamento dell’inventario;
   - ad Hammer, che ha procurato ed installato in sede un nuovo monitor, grande e luminoso… motivo in più per richiedere ancora una volta materiale per arricchire il nostro archivio fotografico.

Nuove acquisizioni
 “La Settimana Enigmistica “, annata 1936 in unico volume rilegato (acquisto).
Saremo grati a chi ci segnalerà dove è possibile acquistare le annate 1939, 1946 e 1951 di questa rivista.

Novità nel nostro sito Internet www.enignet.it
Ancora fascicoli digitalizzati di riviste enigmistiche del passato; in particolare, non presenti nel “Beone 2010”:
   - L’Aguzzaingegno, Milano n.1-1868
   - La Sibilla, Roma n.7-1879
   - Il Torneo letterario-scientifico, Pisa n.6-1880
   - Il Passatempo, Roma n.1-1896

Opuscoli BEI
 E’ disponibile in www.enignet.it la versione 3 dell’Opuscolo n. 9 “Terminologia Enigmistica”, che riunisce la versione precedente e la relativa appendice “Giochi nuovi”. Gli autori (Haunold, Nam e Pippo) ritengono sia un importante strumento di divulgazione per la nostra enigmistica classica e invitano quindi gli enigmisti più esperti e competenti di loro a fornire suggerimenti utili al suo miglioramento.

● Segnaliamo due recentissime pubblicazioni dell’editrice Effigi di Arcidosso (Grosseto) che possono essere richieste a Nivio Fortini (Il Forte), tel. 0564.25562, nivio@parole.tv:
   - “Calvino e la Maremma”, Atti di due Convegni promossi dall’Associazione OTTETTO nel 2012 e 2013 sul noto scrittore che per molti anni visse in Maremma, con una relazione di Nivio Fortini sulle opere prodotte nel suo soggiorno in Francia, dove fu membro straniero del gruppo ludolinguistico OULIPO.
   - “Manuale di enigmistica classica” (circa 300 pag.), di Nivio Fortini con prefazione di Ennio Peres, che presenta i giochi in versi, gli illustrati, le crittografie e le nuove tipologie di giochi, con numerosi esempi dei maggiori autori, tecniche di soluzione e un’esercitazione finale.

● Prossimi incontri enigmistici in calendario (programma e concorsi sono disponibili in www.enignet.it):
   - 36° Convegno Rebus A.R.I. (Rieti, 18 -20 settembre)
   - 24° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo (Bologna, 10 ottobre)
   - 11° Simposio Enigmistico Veneto (Soave VR, 24 ottobre)

Grazie per l’attenzione, buona lettura e un cordiale saluto a tutti.
                                                
                                                                                           Pippo & C.

 

“Notiziario B.E.I.” n. 63 / 7n. 4- 2015 (5.5.2015)

● Ad oggi hanno versato la quota Soci BEI in 71 (44 ordinari e 27 sostenitori). Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Mimmo, Il Matuziano, Il Pisanaccio, Bianco. Hanno dato materiale enigmistico: Antonella Oriani (figlia di Artale), Ilion. Grazie a tutti!
● Un ringraziamento particolare:
   - a Ser Viligelmo, che ha dato alla BEI molte annate mancanti di “Domenica Quiz”;
   - alla famiglia de Il Gagliardo, che tramite Ilion ha dato una raccolta rilegata de “La Corte di Salomone”;
   - a Paolo Filauro, che ha procurato scansioni di riviste e rubriche enigmistiche di fine ‘800.
● Nuove acquisizioni
   - Anthony Mollica, Ludolinguistica e Glottodidattica, ed. Guerra-SOLEIL, Perugia 2010 (da Ilion)
   - Irineu Villas-Bôas Esteves (Ueniri), Enigmìstica, Rio de Janeiro 1954 (da Ilion)
   - “La Settimana Enigmistica”, annate rilegate 1935 e 1937 (acquisto)
● Abbiamo ricevuto
    - Lionello, “Quarant’anni di rebus - Selezione per classi tematiche”, Roma 2015 (dall’autore
Novità nel nostro sito Internet www.enignet.it
   - Ancora fascicoli digitalizzati di riviste enigmistiche del passato; in particolare (non presente nel “Beone 2010”): “Ore ricreative”, Bologna n.1-1879
   - Alle ultime due opere messe a disposizione di tutti non riteniamo sia stata dedicata, anche dall’enigmistica ‘ufficiale’, l’attenzione che meritano per l’importanza e la mole di lavoro che hanno richiesto. Ci permettiamo quindi di riproporle e, visto che pochi lo hanno fatto, ringraziamo Hammer, Haunold, Ilion, Nam e Pippo, ma anche altri collaboratori, per il loro instancabile e prezioso lavoro a favore degli enigmisti e delle riviste.

1) Opuscolo BEI n. 17 - “Dai Rebus dell’Avvenire alla Frase bisenso”. E’ un excursus sull’origine e sull’evoluzione dei vari tipi di crittografia, con note e aneddoti su fatti e personaggi ad essi legati; questo il commento di uno dei maggiori esperti di enigmistica: “Un lavoro storico favoloso”.

2) “Eureka 2015” - I repertori che erano disponibili solo sul DVD “Beone 2010” sono ora ‘in rete’, aggiornati a tutto il 2014. Nelle 4 sezioni sono archiviati: 117.949 crittografie, 154.191 soluzioni di giochi in versi, 176.617 frasi risolutive di rebus e 13.021 titoli di articoli, con i riferimenti ad autori e riviste di pubblicazione.
● L’iniziativa tendente a riorganizzare la BEI e garantirne il futuro, annunciata in gennaio, ha portato alla formazione di tre Comitati provvisori: Gestionale per il funzionamento ‘in loco’ della sede, Tecnico per la prosecuzione delle iniziative ‘esterne’ (pubblicazioni, Enignet, Eureka, ecc.) e Istituzionale per la creazione di una Associazione che dia ufficialità alla Biblioteca. Si sta quindi, seppur lentamente, procedendo e chiederemo poi la disponibilità e l’adesione agli attuali soci, anch’essi provvisori, e a tutti gli amici enigmisti

Grazie per l’attenzione, buona lettura e un cordiale saluto a tutti.
                                                                                                                                           Pippo
& C.

 

 “Notiziario B.E.I.” n. 62 (n. 3- 2015 (27.3.2015)

● Ad oggi hanno versato la quota Soci BEI in 56 (31 ordinari e 25 sostenitori). Chi utilizza per i versamenti il c.c.postale è pregato di segnalarlo a Pippo perché questo servizio… non è il massimo. Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Sergio Pirami, Talli. Hanno dato materiale enigmistico: Papul, Paolo Filauro. Grazie a tutti!

Nuove acquisizioni (acquisto):
- Marco Minelli, “101 Anagrammi Zen - storie di enigmistica, psicologia, cinema, politica”, Ed. Psiconline, Francavilla a Mare CH, 2014

Abbiamo ricevuto (da Francesco Barbieri, Modena)
   - Paolo Barbieri (Il Maggiolino),
L'ariaròun d'Iméli - Canzionere vernacolare, ed. Artestampa, Modena 2014
   - Il Maggiolino, Enigmistica Classica - Sciarade, lucchetti, indovinelli …, a c. di Kino, 5 vol. Modena 2014-2015

Novità nel nostro sito Internet www.enignet.it:
   - Pippo, Haunold, Nam, “Dai Rebus dell’Avvenire alla Frase bisenso – Origine ed evoluzione dei vari tipi di Crittografia”, Opuscolo BEI n. 17
   - Molti fascicoli digitalizzati di riviste enigmistiche del passato; in particolare (non presenti nel “Beone 2010”):
“L’Indovinello Siculo”, 10.11.1888; “La Sfinge Virgiliana”, n. 8-1889

● Saremo grati a chi potrà procurarci, o almeno segnalarci dove è possibile l’acquisto:
   - uno o più fascicoli n. 31-1996 (ultimo numero della seconda serie) della rivista “Le Stagioni” di Napoli;
   - annata 1935 de “La Settimana Enigmistica”.

● Per problemi tecnici non è ancora possibile proporne la versione on-line, ma in Enignet è disponibile “Eureka 2015”, una nuova versione del programma con i data-base delle 4 sezioni (critto, giochi in versi, rebus, prosa) aggiornati a tutto il 2014. Si può scaricare liberamente dalla sez. “Eureka” di www.enignet.it e rende inutile la precedente versione del DVD “Beone 2010”. Quasi tutto il materiale extra-Eureka del Beone è stato messo nel sito, e viene così a meno un’importante fonte di entrate per il bilancio della BEI. Chi ritiene che questo servizio meriti un compenso può versare la quota sociale con una delle modalità indicate nella sezione “La BEI” di Enignet.
● Per il 2015 sono in calendario questi incontri enigmistici (programma dettagliato e concorsi sono già in Enignet, o verranno inseriti appena noti):
   - 4° Simposio Enigmistico Toscano (Monteriggioni SI, 18 aprile)
   - 22a Festa della Sibilla (Marina di Massa MS, 30 maggio-1 giugno)
   - 36° Convegno Rebus A.R.I. (Rieti, 18-20 settembre)
   - 24° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo (Bologna, 10 ottobre)
   - 11° Simposio Enigmistico Veneto (24 ottobre)
Grazie per l’attenzione, buona lettura e un cordiale saluto a tutti.
                                                                                                                                           Pippo & C.

 

“Notiziario B.E.I.” n. 61 (n. 2- 2015 (22.2.2015)

● Ricordiamo che gestione, sviluppo e iniziative della Biblioteca sono a totale nostro carico e i contributi volontari, oltre ai proventi di qualche iniziativa e alienazione di materiale, sono le uniche entrate. Ringraziamo fin d’ora chi vorrà contribuire divenendo Socio ordinario (20 €) o Socio sostenitore (40 €) versando le relative quote:
   - o mediante gli appositi ‘pulsanti’ nella pagina B.E.I. del nostro sito www.enignet.it
   - o sul c.c. postale n° 69371938 intestato a: Giuseppe Riva - Viale Taormina 17.c, Sassuolo (MO)

● Hanno versato ad oggi la quota Soci BEI in 29 (15 ordinari, 14 sostenitori). Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Alkel, Sergio Ventura (Bologna). Hanno dato materiale enigmistico: Francesco Barbieri (Modena), Tiberino. Grazie a tutti! 

● Nuove acquisizioni (acquisti):
   - Educazione e diletto, Tip. Toschi Modena, fasc. 1 (1.1.1876), 3 (29.1.1876), 10 (4.3.1876)
   - L'Amico delle Famiglie - 2 vol. rilegati annate 1897 e 1898 (rubr. “Sfinge Michelesca”)
   - La Buona stella - Strenna L'Amico delle Famiglie - 1 vol. ril. 1892-1895, 1902, 1905, 1907, 1910, 1911
   - Bojardo (a c.), La Strenna dei Ricci, Off. Grafiche Fresching, Parma 1931

● Abbiamo ricevuto:
   - P. M. Miniussi, Aldo Fulizio [Alceo] (1897–1980), in “Bisiacaria” riv. dell’Ass. Culturale Bisiaca, n.u. 2014

Novità nel nostro sito Internet www.enignet.it:
   - nella sezione “Editoria enigmistica”: un fascicolo con soluzioni di 18 riviste del passato; verranno gradualmente inseriti molti altri fascicoli;
   - nella sottosezione “Curiosità”: Pasticca, Il rebus più lungo d’Italia, presentato nel 2001 al 22° Convegno Rebus A.R.I. di San Giuliano Terme;
   - nella sottosezione “Edizioni BEI”: Zoroastro, La Crittografia Mnemonica (da Penombra 1-2006 / 5-2007)

● Difficoltà impreviste (ma forse prevedibili!) allontanano il momento in cui potremo avere i repertori Eureka on-line; contiamo però di poter presto mettere in Enignet, a disposizione di tutti, un aggiornamento a tutto il 2014 delle quattro sezioni di Eureka (crittografie / rebus / giochi in versi / prosa). Per il miglioramento di questi repertori chiediamo ancora una volta l’aiuto di tutti, in particolare un rigoroso controllo dei loro giochi da parte degli autori.

● Non si ritiene più opportuno, come si è fatto più volte in passato, organizzare incontri con molti partecipanti nella sede della BEI; sono sempre possibili e gradite visite singole o per piccoli gruppi, concordate in anticipo, nei pomeriggi dal lunedì al venerdì o al sabato mattina.
Grazie per l’attenzione, buona lettura e un cordiale saluto a tutti.
                                                                                                                                           Pippo & C.

 

 

“Notiziario B.E.I.” n. 60 / n. 1- 2015 (5.1.2015)

● Alcuni amici, al fine di conferire ufficialità alla BEI, stanno operando per creare una Associazione Culturale con un suo Consiglio Direttivo elettivo; li ringraziamo, daremo informazioni sugli sviluppi dell’iniziativa e al momento opportuno chiederemo l’aiuto e l’adesione di tutti.

● Ricordiamo che gestione, sviluppo e iniziative della Biblioteca sono a totale nostro carico e i contributi volontari, oltre ai proventi di qualche iniziativa e alienazione di materiale, sono le uniche entrate. Ringraziamo fin d’ora chi vorrà contribuire divenendo Socio ordinario (20 €) o Socio sostenitore (40 €) versando le relative quote:
   - o mediante gli appositi ‘pulsanti’ nella pagina B.E.I. del nostro sito www.enignet.it
   - o sul c.c. postale n° 69371938 intestato a: Giuseppe Riva - Viale Taormina 17.c, Sassuolo (MO)

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Bincol, Leda, Ilion; hanno dato materiale enigmistico: Il Pinolo, Kino (Francesco Barbieri di Modena). Grazie a tutti!

● Nuove acquisizioni per la sez. Riviste (acquisti):
   - L'Enigma (Torino), annata completa 1879
  - Il Passatempo (Bologna), annate complete 1867 e 1868
  - Sibillino (Firenze), tre fascicoli usciti nel 1878
  - Ore d'Ozio (Roma), n. 4 e n. 12 del 1877
● Nel nostro sito Internet www.enignet.it:
   - è disponibile il volumetto con gli Atti del “55° Congresso Enigmistico Nazionale e 17° Convegno Rebus A.R.I.” svolto a Chianciano Terme (SI) nel 1996;
   - nella sez. “Editoria enigmistica” è stata aggiunta la sottosezione “Riviste del passato”; conterrà inizialmente un fascicolo delle riviste non presenti nel “Beone 2010” poi, gradualmente, verranno inserite anche queste.
● Uno dei vari modi per aiutarci ‘a distanza’ nella gestione della BEI sarebbe quello di rispondere ai nostri appelli. Chiediamo quindi ancora una volta, per arricchire l’archivio “Enigmisti del passato”, una fotografia (anche in gruppo) di Alec, Aradino, Aristosseno, Belcar, Bertino, Dario, Don Pacifico, Fra Prudenzio, Il Saltimbanco, Lo Schizofrenico, Magic, Mercuzio, Mietta, Scettico Blu, Ser Puk, Sofos, Tenda, Tugno, Zio Sam.
● Per il 2015 sono attualmente già in calendario i seguenti incontri enigmistici (in Enignet sono disponibili, quando noti, il programma dettagliato e i concorsi):
   - 4° Simposio Enigmistico Toscano (Monteriggioni SI, 18 aprile)
   - 22a Festa della Sibilla (Marina di Massa MS, fine maggio)
   - 36° Convegno Rebus A.R.I. (Rieti, 18/20 settembre)

P.S. (abbiate pazienza, dovrebbe essere l’ultimo):
Sui quasi 600 destinatari del precedente “Notiziario BEI”, al mio P.S. hanno risposto in 16, di cui 3 in modo concretamente fattivo. Li ringrazio tutti, ma devo prendere atto con rammarico che il “Problema BEI” non è molto sentito dagli enigmisti italiani. Mi auguro abbia successo l’iniziativa sopracitata (che comunque non risolverà i problemi di fondo) e che altri si assumano qualche onere; io continuerò a fare quel che posso e finché posso, ma è bene si sappia che, in qualunque momento, l’Enigmistica italiana può ritrovarsi senza la sua Biblioteca, o senza chi la gestisce, o comunque con la BEI non più completamente autonoma e fruibile come è ora.

Grazie per l’attenzione, buona lettura e un cordiale saluto a tutti.
                                                                                                                                          Pippo & C.