Notiziari B.E.I. 2014 - 2013

B.E.I. - “Biblioteca Enigmistica Italiana - G. Panini”
Via Emilia Ovest 707, Modena - www.enignet.it - info@enignet.it 

Logo BEI

“Notiziario B.E.I.” n. 59 (n. 7- 2014 (11.12.2014)

● Ricordo che la sede della BEI è generosamente messa a nostra disposizione dai figli del comm. Panini (Il Paladino), che qui ringraziamo. Gestione, sviluppo e iniziative della Biblioteca sono però a totale nostro carico e i contributi degli amici, oltre ai proventi di qualche iniziativa, sono le uniche entrate.

● A oggi il bilancio della BEI ha un attivo di 4.935,82 € dovuto a rimanenze degli anni precedenti, quote sociali 2014 (52 Soci ordinari e 33 Soci sostenitori), contributi liberi e alienazione di materiale in esubero. A questo si sommano i proventi delle 318 copie distribuite del DVD “Beone 2010” che, tolte le spese, ammontano a 5.608,74 € (un grande grazie ai collaboratori). La contabilità dettagliata è a disposizione di tutti in sede.

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Mario Pini di Scandicci; hanno dato materiale enigmistico: Serena Lolli di Bologna, Pippo. Grazie a tutti!

● Nuove acquisizioni:
   - Alessandro Perissinotto (a c.), “Il gioco - Segni e strategie”, ed. Paravia Torino 1997 (da Rigar)
   - Marco Maiocchi (a c.), “Strutture e restrizioni nella creazione artistica”, Libreria Clup Milano2002 (da Rigar)
   - Lelio Fiori (R. Josia), “Che sarà? Che sarà? - Indovinelli in versi”, Bemporad & F., Firenze 1925

● Ancora un ‘lieto evento’ in casa BEI: è disponibile in www.enignet.it il file “Precursori e para-enigmisti”, un archivio con foto e brevi note biografiche ed enigmistiche dei personaggi d’ogni tempo e d’ogni livello che all’enigmistica, in un modo o nell’altro, hanno ‘dato’ qualcosa, ma che per vari motivi non si è ritenuto opportuno includere nella pubblicazione “Enigmisti del passato”.
Formulo fin d’ora a tutti gli amici enigmisti i migliori auguri per le prossime festività.

P.S. (che le riviste possono anche non pubblicare): Problema BEI
   - A differenza dei precedenti “Notiziari”, questo non è firmato Pippo & C. perché… i C. non esistono; e non vengono richieste quote sociali (che però non saranno rifiutate!) perché non è il bilancio il problema principale della BEI e perché è una responsabilità verso gli amici enigmisti che io non mi sento più di assumere.
   - Nel 2015 la BEI entra nel 36° anno di vita e Pippo nel 24° anno di servizio; con l’attuale situazione, cioè senza alcun aiuto per la normale gestione della Biblioteca, io non credo di poter continuare a lungo.
   - Se davvero, come molti dicono, la BEI è un patrimonio dell’enigmistica italiana è urgente che gli enigmisti si diano una mossa per cercare di risolverne i problemi più volte da me denunciati (ufficialità, precarietà della sede, gestione e sviluppo,…) e per garantirne il futuro. Vi prego credere che questo non è il solito ‘grido di dolore’ che finisce nel nulla: sono il primo a rammaricarmene, ma io non ce la faccio più, e comunque non sono eterno.
   - Chiedo scusa per questo sfogo personale, ringrazio i miei preziosi collaboratori ‘esterni’ e faccio ancora a tutti i miei più sinceri auguri di Buone Feste.

 

 “Notiziario B.E.I.” n. 58 (n. 6- 2014 (7.11.2014)

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Fra Me; hanno dato materiale enigmistico: Babette, Serman, Laurina, Garcia, Tiberino. Grazie a tutti!

● Nuove acquisizioni:
   - "L'Enigmofilo",, a. II (1885) n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9-10, 11, 12, (vol. rilegato, acquisto)
   - "L'Aguzzaingegno
   - Almanacco per l'anno bisestile", (acquisto)
   - "Le regine dell'enigmistica classica - Rossana", 2014 (omaggio del curatore Giovanni Riva -  Lasting)

Ringraziamo:
   - Serena Lolli di Bologna che, tramite Lora e Tam, ha messo ancora a disposizione della BEI moltissimo materiale enigmistico e d’archivio del fratello Alberico, il nostro indimenticabile Lacerbio Novalis.
    - Paolo Filauro di Foggia, che con tanta disponibilità ed entusiasmo è entrato nel gruppo dei ‘beoni’ collaborando al reperimento di pubblicazioni mancanti ed alla revisione degli archivi “Eureka”, in particolare della sez. Rebus.
   - Rigar-Il Macuato, che abbiamo rivisto con piacere al recente Simposio Emiliano-Romagnolo di Modena dove ha trasferito alla BEI gran parte della sua biblioteca enigmistica.

Enignet
   - Abbiamo di recente riorganizzato e migliorato alcune sezioni del nostro sito Internet www.enignet.it.
   - Tre nuovi lavori sono stati di recente resi disponibili nel sito:
  - “Repertorio di anagrammi di personaggi noti
  - “Repertorio di anagrammi di enigmisti italiani
  - “Congressi e Convegni di Enigmistica in Italia

● Ci scusiamo per il mancato aggiornamento dei tabulati del materiale presente alla BEI; è un lavoro importante ma improbo che, senza aiuti concreti sul posto, chissà se e quando riusciremo a fare.

● Presso le librerie antiquarie, e specialmente in eBay, sono numerose le offerte di pubblicazioni e riviste di enigmistica. Suggeriamo a chi è interessato all’acquisto di chiedere prima alla BEI l’eventuale disponibilità dello stesso materiale; il contributo che verrebbe richiesto sarebbe sicuramente di gran lunga inferiore ai prezzi che si leggono. In particolare sono disponibili molte annate delle riviste Il Labirinto, Penombra, L’Enimmistica Moderna, La Corte di Salomone, ma in quantità minore anche di molte altre riviste.

Eureka
   - Ringraziamo i pochi che ci segnalano correzioni o nuovi inserimenti per i data-base di Eureka (qualcuno lo fa anche senza aver acquistato il DVD… ma ringraziamo lo stesso!). Noi interveniamo subito sulla nostra versione, continuamente aggiornata, ma le correzioni saranno ovviamente visibili solo in un prossimo aggiornamento.
   - L’operazione “Eureka on-line” procede, pur con tanti problemi tecnici e di tempo; non è per ora possibile prevedere quando sarà disponibile una prima versione attendibile e completa.

Grazie per l’attenzione, buona lettura e un cordiale saluto a tutti.                                                              

 

“Notiziario B.E.I.” n. 57 (n. 5- 2014 (10.9.2014)

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Arsenio B; hanno dato materiale enigmistico: Cardin, Guido, Barak, Miroslav Zivkovic. Grazie a tutti!

● Nuove acquisizioni:
   - “La Sibilla - Album di figurine degli Enigmisti Italiani”, Quaderno Sibilla n. 33, edit. Menthalia 2014
   - Sergio Bertolotti (Ser Berto) “Antologia”, Quaderno Sibilla n. 34, Napoli 2014
   - “Antologia de La Sibilla, 1975-2014”, Quaderno Sibilla n. 35, edit. Menthalia 2014
   - “Aenigmata, le sciarade di Papa Leone XIII
”, Classe II A I.C. Leone XIII, Carpineto Romano, a. 2013-14
● Segnaliamo che nel sito della BEI www.enignet.it è disponibile da agosto il file “25 poetici per l’Unità d’Italia” di Riccardo Benucci; sono i giochi con cui Pasticca ha partecipato e vinto il Concorso bandito nel 2011 dalla rivista “Penombra” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

● Da oggi, nel sito della BEI, è disponibile anche il file “Bibliografia dell’Enigmistica 1900 / 2014”, un elenco schematico con i dati essenziali e i riferimenti bibliografici di 831 pubblicazioni italiane sull’enigmistica (a stampa, in rete, fuori commercio, estratti).

● Saremo grati a chi potrà aiutarci ad acquisire le annate del settimanale “Domenica Quiz” dal 1988 al 1999. Di questa rivista alla BEI sono disponibili annate e fascicoli sciolti di molti altri periodi.

● Alcune iniziative a carattere enigmistico a cui la BEI ha recentemente collaborato o sta collaborando:
   - Bibliografia su Enzo Manfredini - Il Caporal di Cucina (a c. di Francoise San Millan, Francia)
   - Tovaglietta enigmistica per una manifestazione della sez. AVIS di Fontanafredda (Pordenone)
   - Pubblicazione in lingua serba sulla storia del cruciverba (a c. di Miroslav Zivkovic)
   - Tesi di Laurea “I segnali enigmistici - Un’analisi dell’enigmistica italiana” ( Jacopo Cellini, Pisa)
   - Ricerca sulla rivista “La Sibilla Lepina”, 1891-92 (Scuola Media “Leone XIII”, Carpineto Romano)

● Dopo “Enigmisti del passato” (6a vers. in Enignet) ed “Enigmisti italiani” (5a vers. consultabile alla BEI), è ora in corso la realizzazione dell’archivio “Precursori e para-enigmisti”. Chiediamo ancora una volta a tutti di collaborare a queste opere, in particolare mandandoci fotografie.

● Ricordiamo che sabato 25 ottobre, a Lugo Vicentino, è in programma il “10° Simposio Enigmistico Veneto”. Le prenotazioni vanno fatte entro il 22.10.2014 a Nadia Fattori (Felicya), tel. 331-2413236 mail felicya@tin.it o a Bruno Lago (Brown Lake), tel. 338-5049357 mail brunolago@virgilio.itGrazie per l’attenzione, buona lettura e un cordiale saluto a tutti.                                                                            

 

 

“Notiziario B.E.I.” n. 56 (n. 4- 2014 (21.6.2014)

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Leone da Cagli, La Fornarina, Lionello; hanno dato materiale enigmistico: Piquillo, Tiberino, Paciotto, Guido, Papul. Grazie a tutti!

● Al 20 giugno sono 32 gli amici che hanno versato la quota di “Soci sostenitori”, 49 quella di “Soci ordinari” e sono 307 le copie distribuite del DVD “Beone 2010”. Ringraziamo tutti e ricordiamo che la contabilità dettagliata è sempre a disposizione in sede e un resoconto complessivo verrà reso noto a fine anno.

● Nuove acquisizioni:
   - B. Brugnoli, Illustrazione e rebus nelle riviste italiane degli anni ’30 e ’40
, Roma 2013-14 (tesi, da Tiberino)
   - “La Settimana Enigmistica”: 1935 - 180, 192, 197, 201; 1936 - 223, 224, 226, 227, 228, 230, 232, 234; 1938 - 324, 336, 338; 1939 - 387; 1951 - 1027, 1029, 1030, 1031 (acquisto)
   - “Diana d’Alteno”, n.1-2 1944 (fotocopia, da Guido)
   - Donato Continolo (Papul), “Lavori di enigmistica classica - Raccolta n. 7 (2011- 2014)” (dall’autore)

● Ai 15 già presenti, nella collana “Opuscoli BEI” si è aggiunto il n. 16: “Anagrams… ars magna - Aneddoti e curiosità sul mondo dell’anagramma”, a cura di Pippo. L’Opuscolo è disponibile in www.enignet.it.

● Nella sez. “Pubblicazioni BEI - Saggi, raccolte, antologie” del sito della BEI www.enignet.it, sono state inserite le versioni aggiornate dei seguenti lavori:
   - Pippo e Nam, Geometrici crittografici - Schemi, 2a vers., 2014
   - Pippo e Nam, Crittografie - Antologia delle Antologie, 2a vers., 2014
   - Il Nano Ligure, “Tutti i giochi (indovinelli esclusi)” (aggiornato al marzo 2014)

● Grazie alla collaborazione tra la BEI, la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e l’archivista Sarah di Felice, sul portale del progetto “Una città per gli archivi” è stato pubblicato l’archivio di Lemina (Alma Labertini, Bologna 1919-2008). Comprende i giochi pubblicati e da lei trascritti, appunti per l’elaborazione di nuovi giochi, rassegna stampa, carteggi intercorsi con enigmisti, attestati di premi, fotografie, ecc. Il link per accedere all’archivio è: http://www.cittadegliarchivi.it/pages/getDetail/idIUnit:1/archCode:ST0107.

 ● Rinnoviamo l’appello a mandarci fotografie di incontri enigmistici del passato (gli originali saranno restituiti dopo la scansione); in particolare, per l’archivio “Enigmisti del passato”, chiediamo una fotogtrafia (anche in gruppo) di Alec, Aradino, Aristosseno, Belcar, Bertino, Dario, Don Pacifico, Fra Prudenzio, Il Saltimbanco, Lo Schizofrenico, Magic, Mercuzio, Mietta, Scettico Blu, Ser Puk, Sofos, Tenda, Tugno, Ubi, Zio Sam.

 Grazie per l’attenzione, buona lettura e un cordiale saluto a tutti.
                                                                                                                                                             Pippo & C.

 

 

  “Notiziario B.E.I.” n. 55 (n. 3- 2014 (9.4.2014)

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Grass, Alkel, Tiberino, Il Pisanaccio, Maria Pia Angarano (in ricordo di Magopide); hanno dato materiale enigmistico: Zoroastro, Tiberino, Puma, Federico, Il Pisanaccio, Orofilo. Grazie a tutti!

● A oggi sono 29 gli amici che hanno versato la quota di “soci sostenitori” e 46 quella di “soci ordinari”; dovremmo aver ringraziato tutti, ma a chi non abbiamo scritto si faccia vivo perché sono sempre possibili errori. La contabilità dettagliata è a disposizione in sede, mentre un resoconto complessivo verrà reso noto a fine anno.

● Ringraziamo l’amico residente in Via Confindustria a Terrarossa Arenzano che il 18.1.14 ha vesato sul c.c.p. la quota soci BEI, ma lo preghiamo di… svelarsi perché nel bollettino ricevuto non figurano nome e cognome.

● Nuove acquisizioni - sez. Pubblicazioni:
   - Lionello, “Quarant’anni di rebus”, IV vol. (mensile 50&più, 1986-2013), Roma 2014 (omaggio dell’autore)
   - “Dialoghi di Tartarino - Manualetto di enigmistica per ragazzi”, Cappelli ed. 1921 (da Orofilo)
   - “L’Aguzza-ingegno”, Almanacco per l’anno 1831, Milano (da Orofilo)
   - “Il nuovo sciaradista”, n. XI dell’Aguzza-ingegno, Milano 1837 (da Orofilo)

● Due nuove opere hanno di recente arricchito il sito della BEI www.enignet.it, dove è possibile scaricarle:
   - Haunold, Nam e Pippo, “Gli edipi a Tebe - Piccola storia dei congressi enigmistici (1970-2013)
   - Pippo, “Nume… che menù! - La cucina ‘alternativa’ dei convegni enigmistici
E’ stata inoltre aggiornata al febbraio 2014 l’opera: - Il Nano Ligure, “Tutti gli indovinelli”.

● Confermiamo che con la collaborazione di Selenius, direttore della rivista on-line “Crittografie”, è in corso il lavoro per rendere disponibili in rete, con aggiornamento continuo, i repertori delle quattro sezioni di “Eureka” (crittografie, giochi in versi, rebus e prosa) attualmente presenti sul DVD “Beone 2010”.

● Ricordiamo che si può richiedere alla BEI, in fotocopia o scansione, quanto non disponibile nei repertori “Eureka” (svolgimento dei giochi in versi, illustrazione dei rebus, articoli di riviste). Anche per migliorare questo servizio abbiamo ‘pensionato’ la vecchia fotocopiatrice, in funzione dai tempi del Paladino, e ci siamo dotati di una moderna multifunzione A3.

● Per vari motivi si è persa la tradizione degli incontri di fine mese a Modena. Ciò non toglie che, accordandoci, ci si possa trovare in sede, in molti o in pochi e in particolare di sabato, a chiacchierare di enigmistica; non mancherebbe ovviamente la pausa… enogmastica, o sul posto o nell’ormai nota ‘sede staccata’ “La Rana” a Marzaglia.
Grazie per l’attenzione, buona lettura e un cordiale saluto a tutti.

                                                                                                                                                                             

   “Notiziario B.E.I.” n. 54 (n. 2-2014 (26.1.2014)

● Grazie allo… sciopero del “Notiziario” precedente, gli amici che hanno raccolto l’invito ad associarsi alla BEI sono ora 38, che abbiamo ringraziato singolarmente. Ripetiamo che si può dare questo modesto ma significativo contributo di Socio ordinario (20 €) o Socio sostenitore (40 €) versando le relative quote:
   - o sul c.c. postale n° 69371938 intestato a: Giuseppe Riva - Viale Taormina 17.c, Sassuolo (MO)
 (in questo caso è bene avvertire con una mail, perché le Poste impiegano quasi un mese!)
   - o mediante gli appositi ‘pulsanti’ nella pagina B.E.I. del sito
www.enignet.it

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Babette, Elen@; hanno dato materiale enigmistico: Tiberino, Puma, Cast. Grazie a tutti!

Abbiamo ricevuto
   - Paolo Filauro, “1954 - La loro vita da giovani”, Gr. Editoriale L’Espresso S.p.A.2013 (dall’autore)
   - Antonio Cervelli, “I racconti di Narrinella”, Armando Siciliano ed., Messina 2013 (dall’autore)

● Un importante ‘lieto evento’ in casa BEI e un aggiornamento sono disponibili in www.enignet.it:
  - “Il filo d’Arianna”: è la vita enigmistica di Favolino (Mario Daniele), da lui raccontata a puntate sul “Labirnto” nel 1987-88 e da noi riorganizzata e integrata con immagini attinenti;
   - “Il passato… presente”: il file è ora completo, con tutte le puntate della rubrica “Spazio BEI” pubblicate sulla rivista “Il Labirinto” dal 2008 al 2013.

● Ricordiamo i lavori prodotti di recente dalla BEI e scaricabili dal sito www.enignet.it:
   - Archivio “Enigmisti del passato” - versione 6
   - “Settant’anni con Edipo”, vita enigmistica di Ciampolino (dal Labirinto 1995-1998)
   - “Gli Edipi a Tebe”, storia dei Congressi Enigmistici (1897-1969) di Zoroastro (da Penombra 1966-1969)

● Essendo cessata la pubblicazione de “Il Labirinto”, la rubrica “Spazio BEI” rimane sulla rivista on-line “Crittografie - Almanacco mensile di cultura enimmistica classica”, scaricabile dal sito http://crittografie.com/.
● Segnaliamo con piacere un bellissimo volumetto dedicato al rebus, autore Federico Mussano: "Scientia in rebus est - Comunicare e conoscere per enigmi" (UniversItalia, 2013), 4° volume della collana "OLOS - Area Linguaggi e comunicazione" diretta da Francesca Dragotto (docente di Linguistica presso l'Università di Roma Tor Vergata); è disponibile su IBS online
http://www.ibs.it/code/9788865075692/, su Amazon e su altre librerie online come www.deastore.com, www.libreriauniversitaria.it.

Grazie per l’attenzione, buona lettura e un cordiale saluto a tutti.
                                                                                                                                                                             

 

 “Notiziario B.E.I.” n. 53 (n. 1- 2014 (16.1.2014)

Questo primo “Notiziario BEI” del 2014 esce in formato ridotto per una improvviso… sciopero di protesta della Redazione. Nell’ultimo “Notiziario” del 2013 c’era questo punto:
● Ricordiamo che la sede è generosamente messa a disposizione dai figli del comm. Panini (Il Paladino), che qui ringraziamo. Gestione, sviluppo e iniziative della Biblioteca sono però a totale nostro carico e i contributi degli amici, oltre ai proventi di qualche iniziativa, sono le uniche entrate. Ringraziamo fin d’ora chi vorrà contribuire divenendo Socio ordinario (20 €) o Socio sostenitore (40 €) versando le relative quote:
   - o sul c.c. postale n° 69371938 intestato a: Giuseppe Riva - Viale Taormina 17.c, Sassuolo (MO)
   - o mediante gli appositi ‘pulsanti’ nella pagina B.E.I. del nostro sito
www.enignet.it
Dei quasi 600 (seicento) destinatari della mail, hanno accolto l’invito ad associarsi alla BEI ‘ben’ 9 (nove) amici (due dei quali dalla BEI dovrebbero essere stipendiati!), che abbiamo ringraziato singolarmente.
Il lavoro di Pippo e dei ‘beoni’ che lo aiutano è ovviamente gratuito (anzi, spesso è oneroso) ma per la gestione e lo sviluppo delle sue iniziative la biblioteca… non vive d’aria.
Il contributo richiesto, modesto ma prezioso per la sopravvivenza della BEI, sarebbe anche un segnale di interesse per un'Istituzione che riteniamo importante per l’enigmistica italiana e di apprezzamento per chi ci lavora.

 

“Notiziario B.E.I.” n. 52 (n. 7- 2013) (8 dicembre 2013)

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Alberto Zotti, Brown Lake, Ciang, Aetius, Il Forte, Felicya; hanno dato materiale enigmistico: Il Pinolo, Garcia, Magina, Antonio Marconi, Tiberino. Grazie a tutti!

Un ringraziamento particolare a Serena Lolli di Bologna che ha messo ancora a disposizione della BEI moltissimo materiale enigmistico e d’archivio del fratello Alberico, il nostro indimenticabile Lacerbio Novalis. Sarà nostra cura ordinarlo e tenerlo a disposizione di chi fosse interessato allo studio.

Nuove acquisizioni:
   - Stefano Bartezzaghi, “Dando buca a Godot”, Einaudi Torino 2012 (da Garcia)
   - a.v., “Archivi & Computer - Automazione e beni culturali”, fasc. 2-2012, Pisa 2012 (da Sarah Di Felice)
   - A. Maurizzi, Marino Perani, l’ala che fece volare il Bologna, Giraldi ed. 2013 (omaggio dell’autore, Il Nettuno)

● L’idea di una Associazione per conferire ufficialità alla BEI, in mancanza di aiuti per concretizzarla, rimane per ora… un’idea. Ricordiamo che la sede è generosamente messa a disposizione dai figli del comm. Panini (Il Paladino), che qui ringraziamo. Gestione, sviluppo e iniziative della Biblioteca sono però a totale nostro carico e i contributi degli amici, oltre ai proventi di qualche iniziativa, sono le uniche entrate. Ringraziamo fin d’ora chi vorrà contribuire divenendo Socio ordinario (20 €) o Socio sostenitore (40 €) versando le relative quote:
   - o sul c.c. postale n° 69371938 intestato a: Giuseppe Riva - Viale Taormina 17.c, Sassuolo (MO)
   - o mediante gli appositi ‘pulsanti’ nella pagina B.E.I. del nostro sito
www.enignet.it

● Al 6.12. 2013 il bilancio della BEI ha un attivo di 3.134,96 €, per rimanenze degli anni precedenti, contributi liberi e alienazione materiale in esubero; a questo si sommano i proventi del DVD “Beone 2010” (299 copie distribuite) che, detratte le spese, ammontano a 5.298,17 €. La contabilità dettagliata è a disposizione di tutti in sede.

● L’archivio “Enigmisti del passato” è giunto alla 6a versione (disponibile in www.enignet.it) e quello “Enigmisti italiani” alla 5a (ad uso interno della BEI, per motivi di privacy). Occorrerebbero fotografie per ampliare i due archivi, ma gli inviti a mandarcele sono sempre caduti nel vuoto! Ci riproviamo, assicurando che restituiremo gli originali in tempi brevissimi (ma ad evitare rischi postali l’ideale è ricevere le scansioni).

● Col rebus ‘d’altri tempi’ allegato, la B.E.I. e i ‘beoni’ di Modena e dintorni (che spaziano da Trieste a Caserta passando per Livorno e Roma) porgono a tutti voi e alle vostre famiglie i migliori auguri per un Natale sereno e un prospero Anno Nuovo.

 

 

“Notiziario B.E.I.” n. 51 (n. 6- 2013) (6 ottobre 2013)

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Lionello, Il Matuziano, Il Dottor Tibia; hanno dato materiale enigmistico: Barak, Guido, Dendy. Grazie a tutti!

● Materiale reso disponibile di recente nel nostro sito Internet www.enignet.it
   - Il passato… presente, rubrica “Spazio BEI”, Il Labirinto 2008-2013
   - Settant’anni con Edipo, vita enigmistica di Ciampolino, Il Labirinto1995-98

   - Gli Edipi a Tebe
- Piccola storia dei congressi enigm. (1897/1969), Zoroastro,Penombra 1966-1969
   - Atti di 15 Congressi Nazionale e 2 Convegni Rebus ARI
   - Voci dalla Fiamma Pisana
, 2001, a c. di Tristano

● Nuove acquisizioni
   - “Il Torneo Letterario-Scientifico”, Pisa, n. 6-1880, n. 1-1881 (fotocopie, da Guido)

● Entro l’anno uscirà la 6a versione dell’archivio “Enigmisti del passato”, notevolmente arricchita grazie anche allo schedario di Ciampolino. Saremo grati a chi vorrà mandarci fotografie (anche in gruppo), in particolare di Alec, Aradino, Aristosseno, Artale, Belcar, Cantachiaro, Dario, Fra Prudenzio, Giufà, Il Saltimbanco, Lazzaro, Lo Schizofrenico, Maber, Magic, Mercuzio, Mietta, Orfeo Biasi, Ser Puk, Sofos, Stesicoro, Tacito, Tenda, Ubi, Zio Sam.

● Chi avesse problemi a procurarsi il volume di Giorgio Dendi “2012 - Un anno di anagrammi” (Trieste 2013, Luglio Editore) può chiederlo all’autore (giorgiodendi@virgilio.it) al prezzo di 13 € spedizione compresa.

Pippo ringrazia di cuore tutti gli enigmisti che hanno aderito all’iniziativa del carissimo Lasting di assegnargli una preziosa targa per il suo impegno ventennale alla BEI. Questo riconoscimento va condiviso con gli amici ‘locali’ che hanno collaborato alla gestione della Biblioteca e con quelli ‘esterni’, in particolare Hammer, Haunold, Ilion e Nam, che lo affiancano nelle varie iniziative archivistiche e divulgative.

 

 “Notiziario B.E.I.” n. 50 (n. 5- 2013) (7 settembre 2013)

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Mimmo; hanno dato materiale enigmistico: Carlo Monopoli (figlio di Filippide), Argon, Ilaria Ferrara (nipote di Aladino), Cardin, Orofilo. Grazie a tutti!

● Nuove acquisizioni
   - “La Sfinge d’Antenore” dall’ anno I-1882 all’ anno V-1886 (su CD, acquisto da Biblioteca Univ. di Padova)
   - “Il Labirinto Veneziano” n. 5-1890, nn. 6, 7/8-1891 (su CD, acquisto da Biblioteca Univ. di Padova)
   - Lionello, Quarant’anni di rebus, vol. III -1970 / 2010 (omaggio dell’autore)
   - Giorgio Dendi (Dendy), 2012 - Un anno di anagrammi, Luglio editore, 2013 (acquisto)

● Dopo “Settant’anni con Edipo” (vita enigmistica di Ciampolino, pubblicata a puntate sul Labirinto 1995-98) abbiamo realizzato e inserito in www.enignet.itGli Edipi a Tebe - Piccola storia dei congressi enigmistici (1897/1969)”. Il ‘racconto’ di Zoroastro, pubblicato a puntate su Penombra dal 1966 al 1969, è stato arricchito con fotografie dell’epoca e immagini relative ai congressi.

● Continuiamo con regolarità a rendere disponibili i volumetti con cronache e atti di Congressi e Convegni, il cui numero è di recente molto aumentato grazie al lavoro di digitalizzazione svolto da Lo Spione. Attualmente ne sono presenti 15 nel sito Enignet della BEI e 4 nel DVD “Beone 2010”.

● Usufruendo dell’eccezionale schedario (34 raccoglitori con quasi 5.000 schede!) di Ciampolino, avuto in prestito da Ser Viligelmo, continua il lavoro di ampliamento degli archivi “Enigmisti del passato” ed “Enigmisti italiani”. Entro quest’anno saranno pronte la versione 6 del primo e la 5 del secondo. Saremo grati a chi vorrà collaborare a quest’opera fornendo notizie e fotografie (anche in gruppo) di enigmisti del passato e del presente.

● Nel sito www.enignet.it è ora disponibile (e ci scusiamo per il ritardo) l’Aggiornamento al 1° trimestre 2013 dei repertori “Eureka” (sez. crittografie / giochi in versi / rebus / prosa). Per usufruirne occorre aver preventivamente installato il programma dal DVD “Beone 2010”, che si può ancora acquistare richiedendolo alla BEI.
● Ricordiamo che i prossimi appuntamenti enigmistici in calendario (il programma è in Enignet) sono:
   - 27/29 settembre, Chiavari: 65° Congresso Enigmistico Nazionale e 34° Convegno Rebus ARI
   - 26 ottobre, Castello di San Pelagio (Padova): 9° Simposio Veneto. 

  

“Notiziario B.E.I.” n. 49 (n. 4- 2013) ( 22 giugno 2013)

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Galadriel; hanno dato materiale enigmistico: Guido, Federico, Galadriel e Barak. Grazie a tutti!

Nuove acquisizioni
   - “La Settimana Enigmistica”, annata 1948 (acquisto)
   - Continolo D., Del diman - Lavori di Enigmistica Classica, n. 6 (2009-6/2011)” (om. dell’autore)
   - J. E L. Scott, “Prova la tua intelligenza giocando” 3a ediz., Rizzoli, Milano 1981 (da Brunos)
   - “Scritti in onore di Giuseppe Aldo Rossi”, ed.f.c. 2013 (da Tiberino)
   - Cinque A., Gorini P., “1000 Giochi”, ed. Gremese, Roma 2011 (da Ilion)
   - Aragona R., “Capri à contrainte”, ed. La Conchiglia, Capri 2000 (da Ilion)
   - Mazza Fabrice, “Il grande libro degli enigmi” 2 vol., ed. Gremese, Roma 2010 (da Ilion)
   - Peres Ennio, “L’anagramma per intelletti creativi”, ed. L’Airone, Roma 2005 (da Ilion)
   - Sal Kierkia, “L’isola teletrasportabile”, Bibl. Oplepiana n. 11, Napoli 1996 (da Ilion)
   - Aragona R., “Napoli potenziale - Testi e glosse”, Dante & Descartes, Napoli 2007 (da Ilion)
   - Aragona R., “Sillabe di Sibilla”, ed. E.S.I., Napoli 2004 (da Ilion)

● Chiediamo aiuto per reperire ed acquistare (a un prezzo ragionevole!) i seguenti fascicoli della “Settimana Enigmistica” mancanti alla nostra raccolta: 1935: 156 /160 / 161 / 164 / 165 / da 167 a 172 / 174 / da 180 a 194 / da 196 a 207; 1936: 208 / 219 / 225 / 226 / 227 / 230 / 231 / 232 / 235 / 236 / 237 / 239 / da 241 a 244; 1937: da 260 a 285; 1938: 312 / 316 / 324 / 328 / 334 / 335 / 336 / 338 / 339 / 346 / 350 / 357/ 358; 1939: 366 / 387 / 399 / 411 / 412 / 415; 1946: 722 / 726 / da 728 a 732 / 734 / 735 / 749 / 751 / 757 / 768; 1951: da 1006 a 1015, 1020, 1021, 1022, da 1024 a 1031; 1954: 1136 / 1149 / 1151.

● Abbiamo di recente reso disponibili in www.enignet.it due nuove opere: 
   - “Spazio BEI”, rielaborazione della rubrica pubblicata sulla rivista “Il Labirinto” dal n.1-2008 al n. 5-2013
   - “Settant’anni con Edipo”, vita enigmistica di Ciampolino pubblicata in 37 puntate su “Il Labirinto” dal 1995

● Ringraziamo Ser Viligelmo che ha messo a disposizione della BEI lo schedario cartaceo di Ciampolino sugli enigmisti italiani d’ogni tempo, costituito da 33 raccoglitori con oltre 4.000 schede. Abbiamo iniziato il laborioso lavoro di trasferimento dei dati nei nostri due archivi “Enigmisti del passato” (di cui è disponibile la 5a versione in www.enignet.it) ed “Enigmisti viventi” (la cui 4a versione, per motivi di privacy, è visibile solo alla BEI).

● Abbiamo avuto da Lo Spione, che ringraziamo, numerose versioni digitalizzate di volumetti di Congressi e Convegni e di pubblicazioni enigmistiche del passato. I relativi file saranno poi inseriti in www.enignet.it da dove potranno essere liberamente scaricati.

  

“Notiziario B.E.I.” n. 48 (n. 3- 2013) (18 maggio 2013)

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Bianco, Cingar e Garcia; hanno dato materiale enigmistico: Barak, Lora, Garcia, Federico, Miroslav Zivkovic, Il Nettuno, Brunos, Lo Spione, Papul e Lasting. Grazie a tutti!

Un ringraziamento ‘speciale’ a Ilion, che ancora una volta ha donato alla BEI una gran quantità di pubblicazioni e riviste, concordando sull’opportunità di mettere a disposizione degli enigmisti ‘giovani’ che lo richiederanno il materiale che la BEI già possiede.

● Per motivi di spazio e di tempo per l’archiviazione, rimandiamo al prossimo “Notiziario BEI” l’elenco del materiale di nuova acquisizione, suddiviso per sezioni, ricevuto in particolare al Convegno di Cattolica.

● Nel sito web www.enignet.it è disponibile l’Opuscolo BEI n. 15 “Piquillo e la Sfinge - 1963/2013: cinquant’anni di enigmistica ‘totale’”. Chi desidera riceverlo stampato e fascicolato può versare 15 € sul c.c.p. 69371938 (Giuseppe Riva - V.le Taormina 17.c, Sassuolo MO), comunicando l’indirizzo a Pippo con una mail.

● Segnaliamo che è attiva una pagina BEI in Facebook: https://www.facebook.com/BibliotecaEnigmisticaItaliana
● Stiamo realizzando un “Archivio fotografico” organizzato per anno e per avvenimento enigmistico; chiediamo a tutti di mandarci fotografie, che verranno scansionate e subito restituite.

● Comunichiamo agli acquirenti del DVD “Beone 2010” che prossimamente sarà messo a loro disposizione in rete un aggiornamento delle sezioni dei repertori “Eureka” all’aprile 2013.

● Quest’anno ricorre il centenario dell’invenzione delle parole incrociate (Arthur Wynne, 1913). Noi lo abbiamo ricordato recuperando e organizzando una bellissima “Storia del cruciverba” di Mario Musetti (Il Troviero) pubblicata a puntate nel 1964 su “Domenica Quiz”; il file è però visibile solo alla BEI, perché non abbiamo avuto l’autorizzazione a diffonderlo.

● Su invito di Nebille, segnaliamo questo sito di giochi enigmistici in lingua inglese realizzato da due insegnanti americani: www.funleaming.mosefranco.com.

● E’ uscito il vol. 2° del “Dizionario degli Anagrammi” (252 pag., formato 21x29, 24 € + 4 € per spedizione) contenente quasi 7.600 anagrammi (frasi anagrammate, componimenti anagrammatici, anagrammi crittografici). Può essere richiesto all’autore: Giovanni Riva - Lasting (Via Torino 22, 20868 Usmate MB - tel. 039.670557).

 

“Notiziario B.E.I.” n. 47 (n. 2- 2013) (24 marzo 2013)

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Dente Francesco, Ciang; hanno dato materiale enigmistico: Tiberino, Sarah Di Felice, Magina, Ciang, prof. Antonio Cervelli, Riva Gianna. Grazie a tutti!

● Nuove acquisizioni:
   - Gustavo Vignocchi, “Ricordo dell’ing. Aldo Santi”, estr. da “Rassegna Frignanese” n.14-1965
   - Manuela Baratti, “Gli enigmi del poeta Sinfosio”, tesi di laurea, Roma 2007/08 (file, da Tiberino)
   - “La Sfinge d’Antenore”, n. 4-1885 (fotocopia, da Ciang)

● Al 20 marzo 2013 il bilancio della BEI ha un attivo di 3.990,18 €, derivante da contributi liberi e alienazione di materiale in esubero; a questo vanno aggiunti i proventi della vendita del DVD “Beone 2010” (276 copie distribuite) che, detratte le spese, ammontano a 4.961,42 €. La contabilità dettagliata è a disposizione di tutti in sede.

● Il sito Internet della BEI www.enignet.it è stato di recente completamente riorganizzato e migliorato e il suo costante aggiornamento sarà d’ora in poi assicurato da Hammer e da Nam.

● Come già comunicato, in maggio a Cattolica consegneremo a Piquillo la prima copia dell’Opuscolo BEI n.15 “Piquillo e la Sfinge” (24 pagg.); l’Opuscolo sarà poi disponibile nei siti della BEI e del Canto della Sfinge.

● L’archivio “Enigmisti del passato” è giunto alla 5a versione (disponibile in www.enignet.it) e quello “Enigmisti italiani” alla 4a (ad uso interno della BEI, per motivi di privacy); sono sempre gradite fotografie e notizie per ampliare i due archivi.

● Vivissimi complimenti a Rosa Maria Tomaselli di Acitrezza, presente a Bologna all’ultimo Simposio Emiliano-Romagnolo, che di recente si è laureata all’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche, con la tesi “Come giocare con le parole. Dall’Enigmistica alla Ludolinguistica”.

● Rinnoviamo un’offerta già fatta più volte in passato, senza molto successo. Alla BEI c’è molto materiale in esubero (particolarmente annate di riviste); lo mettiamo volentieri a disposizione di chi fosse interessato chiedendo il rimborso delle spese di spedizione e un contributo libero a favore della Biblioteca.

Grazie per l’attenzione, un cordiale saluto e Buona Pasqua a tutti.

 

“Notiziario B.E.I.” n. 46 (n. 1- 2013) (14 febbraio 2013)

● Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Ilion, Alan, Zoroastro, Mavì, Bincol, Alkel, Il Pisanaccio, Orazio; hanno dato materiale enigmistico: Piquillo, Puma, Miroslav Zivkovic. Grazie a tutti!

●  Nuove acquisizioni:
   - Pane, Pellegrini, “Enciclopedia Enigmistica - Appendice di curiosità”, 1a ediz. - Roma 1946

● Ringraziamo vivamente Edoardo Bergamin di Beinasco (TO) per aver messo gentilmente a disposizione della BEI la sua tesi di laurea “L’enigma e l’indovinello - Storia, forme e tecniche di una comunicazione ambigua”, con la quale ha concluso con 110 e lode, nell’anno accademico 2005-2006, il Corso triennale di studi in Scienza della Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università degli Studi di Torino. La tesi verrà inserita nella prossima versione del DVD “Beone”.

● Al Convegno “Weekend d’oro o dell’Amicizia”, che si terrà a Cattolica il 10 e 11 maggio, consegneremo al diretto interessato la prima copia dell’Opuscolo BEI n. 15 “Piquillo e la Sfinge” (24 pagine a cura di Pippo, Nam e Haunold). Dal giorno successivo l’Opuscolo sarà disponibile sui siti www.enignet.it e www.cantodellasfinge.net

● Rinnoviamo l’invito ad autori e utenti del “Beone” di segnalarci errori o dati mancanti nei quattro repertoriEureka”. Ringraziamo in particolare Barak per il controllo ‘a tappeto’ che sta facendo sulle riviste in suo possesso. Da parte nostra procediamo regolarmente con l’aggiornamento dei data-base; siamo a disposizione per controlli ma cercheremo di rendere presto fruibile a tutti questo lavoro.

● Anche gli archivi “Enigmisti del passato” (alla 4a versione) ed “Enigmisti italiani” (alla 3a versione) sono oggetto di continui miglioramenti e integrazioni e presto saranno disponibili le nuove versioni. Chiediamo in particolare di fornirci fotografie (sia formato tessera che di gruppo) che andranno ad arricchire anche l’archivio fotografico che stiamo organizzando alla BEI.

 


Pagina precedente: Notiziari B.E.I. 2015
Pagina seguente: Notiziari B.E.I. 2012-2010