Notiziari B.E.I. 2012-2010

B.E.I. - “Biblioteca Enigmistica Italiana - G. Panini”
Via Emilia Ovest 707, Modena - www.enignet.it - info@enignet.it 
 
Logo BEI

 

Notiziario B.E.I. n. 45 (n. 5 - 2012)

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Garcia, Brown Lake, Alberto Zotti, Alcuino; hanno dato materiale enigmistico: Garcia, Barak, Tonino Donzelli, Enrico Lambertini. Grazie a tutti!

Sollecitiamo aiuti e suggerimenti per concretizzare l’idea di una Associazione che conferisca ufficialità alla BEI e ricordiamo che la sede è generosamente messa a disposizione dai figli del comm. Giuseppe Panini (Il Paladino), che qui ringraziamo. Gestione, sviluppo e iniziative della Biblioteca sono però totalmente a nostro carico, e i contributi liberi degli amici sono le nostre uniche entrate. Il c.c. postale da utilizzare per divenire in tal modo “Sostenitori della BEI” è il n° 69371938 intestato a: Giuseppe Riva - Viale Taormina 17.c, Sassuolo (MO).

Nuove acquisizioni:
   - Albo di cruciverbisti, La Sfinge Manzoniana, Lecco 1958 (da Garcia)
   - La Sfinge Volsca, Velletri (2 vol. rilegati con annate dal 1890 al 1896, acquisto)
   - Repertorio crittografico 1923-1936, manoscritto de La Principessa Lontana (da Gaio Camporesi)
   - Repertorio delle crittografie 1937-1958, dattiloscritto di Alfa del Centauro (7 vol., da Gaio Camporesi)

Chiediamo ancora collaborazione (in particolare notizie biografiche ed immagini) per ampliare i nostri due archivi “Enigmisti del passato” ed “Enigmisti italiani”, di cui presto produrremo le nuove versioni (il primo sarà disponibile in rete, il secondo visibile solo alla BEI per motivi di privacy).

Accogliamo con piacere la notizia che “Il Labirinto” continua la pubblicazione e ringraziamo Cleos per lo spazio che continua a metterci a disposizione per la rubrica “Spazio BEI”. Una rubrica analoga, orientata alla crittografia, trova ospitalità nella nuova rivista on-line “Crittografie”, a cui auguriamo lunga vita.

Le visite alla sede della BEI sono graditissime, purché concordate con un certo anticipo; preferibilmente di sabato mattina, anche perché poi ci si può spostare alla ‘sede staccata’, dove è ormai accertato che si mangiano le tagliatelle migliori d’Italia.

Dopo l’invio del rebus augurale ‘d’altri tempi’, la B.E.I. e i ‘Beoni’ di Modena e dintorni (cioè… l’Italia) porgono ancora a tutti voi e alle vostre famiglie i più sinceri auguriper un sereno Natale e un felice Anno Nuovo.

  

Notiziario B.E.I. n. 44 (n. 4 - 2012)

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Mimmo, L’Assiro, Adrenalina, Elen@; hanno dato materiale enigmistico: Guido e Barak. Grazie a tutti!

Il risultato dell’iniziativa “Gli enigmisti per i terremotati” è stato molto deludente; su oltre 600 invitati hanno risposto solo 17 amici, che ringraziamo vivamente. La cifra raccolta, compreso il contributo della BEI, è di 1.645 € che renderanno meno triste il Natale a una famiglia di Crevalcore colpita dal sisma.

Desideriamo, anche da questo “Notiziario”, esprimere ad Hammer e ai suoi piccoli Zeno, Tessa, Neve e Florian, che in agosto hanno perso la dolce e forte mamma Claire, la vicinanza e l’affetto di tutti gli enigmisti italiani.

Dopo l’interesse della Fondazione del Monte di Bologna per il materiale d’archivio conservato alla BEI (manoscritti, corrispondenza, fotografie, ecc.), c’è stato anche quello della Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna. Invitiamo tutti a impegnarsi per il recupero, presso le famiglie di enigmisti deceduti, di questo materiale che viene spesso considerato di poca importanza, distrutto o disperso.

A questo proposito stiamo elaborando un nuovo tabulato sulle disponibilità di “Materiale d’archivio di enigmisti deceduti”. Una prima versione pur schematica e parziale, che elenca i 35 archivi attualmente presenti alla BEI, è già a disposizione di chi fosse interessato a riceverla.

Al 10.10.2012 sono state distribuite 261 copie del DVD “Beone 2010”, tuttora disponibile; l’attivo per il bilancio della BEI, detratte le spese, è di 4.766,80 €. I repertori “Eureka” contenuti nel DVD sono stati da noi continuamente aggiornati; la BEI è a disposizione per controlli o per fornire elementi mancanti nel data-base, come lo svolgimento dei giochi in versi o l’illustrazione dei rebus.

Abbiamo ricevuto in omaggio dall’autore, Guido Iazzetta, il volumetto “Bibliografia dell’Enigmistica Classica – Le Riviste” (ed. Menthalia, Napoli 2012). E’ un’opera fondamentale che ricostruisce, attraverso le 84 pubblicazioni periodiche descritte, la storia della nostra enigmistica (in allegato la relativa scheda).

 

 

 Notiziario B.E.I. n. 43 (n. 3 - 2012)

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: L’Assiro; hanno dato materiale enigmistico: Franco Bellacci di Bacchereto (PO), Haunold, Barak, Guido. Grazie a tutti!

Un ringraziamento particolare al figlio di Cameo, Gaio Camporesi, che ha donato alla BEI il volume originale manoscritto in bella calligrafia per il direttore di “Penombra” da La Principessa Lontana: "Repertorio delle crittografie pubblicate nelle riviste specializzate dal 1923 al 1936".

Nuove acquisizioni (sez. pubblicazioni):
   - Francesca Cocco, “L’italiano dei cruciverba” – Carrocci editore, Roma 2012
   - Ennio Peres, “E’ l’enigmistica, bellezza!” – Ponte alle Grazie, A. Salani ed., Milano 2012

E’ disponibile in www.cantodellasfinge.net la 4a versione dell’archivio “Enigmisti del passato”. Ad uso interno della BEI, dove può essere consultato, abbiamo la 3a versione dell’Albo “Enigmisti Italiani”.

Ringraziamo i tanti amici che con telefonate o mail si sono interessati alla nostra situazione in occasione del sisma che ha colpito varie zone della provincia di Modena. Vi assicuriamo che i ‘beoni’ (a parte qualche notte in auto) sono ‘integri’ e che la BEI… continua a essere precaria come lo era prima.

Ci fa piacere comunicare che si sono avviati contatti con la “Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna” per arrivare a un riconoscimento del valore culturale del materiale conservato alla BEI e iniziare un lavoro di digitalizzazione e valorizzazione dei nostri archivi. Renderemo conto degli sviluppi di questa importante iniziativa e avremo bisogno della disponibilità e collaborazione di chi è più sensibile alla necessità di dare ufficialità alla BEI e di assicurarne il futuro.

Vi preghiamo di prestare particolare attenzione ai due allegati al presente Notiziario:
   a) il comunicato relativo all “8° Simposio Enigmistico Veneto”;
   b) l’apertura di una sottoscrizione “Gli enigmisti per i terremotati”.

 

 Notiziario B.E.I. n. 42 (n. 2 - 2012)

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Cingar, Zotti Alberto (Padova); hanno dato materiale enigmistico: Giuliano Della Pergola (Milano), Argon, Paciotto. Grazie a tutti!

Nuove acquisizioni (sez. riviste):
  - “Gymnasium” anno IV, 1906 (annata completa in fotocopia, volume rilegato)

Abbiamo ricevuto:
  - G. Della Pergola, “Un bambino nato due volte”, 1993 (dall’autore)
  - “Judicaria – Numero monogr. per Ezio Scalfi” n.58-2005 - Centro Studi Judicaria, Tione di TN (da Admiral)
  - Carlo D’Adamo, “Sardi, etruschi e italici nella guerra di Troia”, ediz. Pendragon Bologna 2011 (dall’autore)
  - Carlo D’Adamo, “Il dio Grabo, il divino Augusto e le Tavole Iguvine”, Gherli ed. Bologna 2004 (dall’autore)
  - Carlo D’Adamo, “I comunisti delle terramare”, ediz. Pendragon Bologna 2011 (dall’autore)

Prossimamente sarà disponibile in www.cantodellasfinge.net la 4a versione dell’archivio “Enigmisti del passato”. Ad uso interno della BEI, non potendolo diffondere per la legge sulla privacy, avremo anche la 3a versione dell’Albo “Enigmisti Italiani”. Per l’ampliamento di questi archivi con nuovi dati e soprattutto immagini chiediamo ancora una volta la collaborazione di tutti.

Ci scusiamo per il ‘blocco’, che speriamo momentaneo, del nostro sito www.enignet.it dovuto alla situazione familiare di Hammer, che ringraziamo per il gran lavoro svolto e a cui desideriamo far giungere gli auguri e assicurare la vicinanza di tutti gli amici enigmisti.

E’ sempre possibile venirci a trovare in sede a Modena, preferibilmente al sabato mattina, comunicandocelo con un certo anticipo. Ricordiamo anche che alla B.E.I. è disponibile materiale enigmistico in esubero (pubblicazioni e riviste), da richiedere però sempre prima di una eventuale visita e non contestualmente.

  

Notiziario B.E.I. n. 41 (n. 1 - 2012)

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Federico, Marco Adriani di Foligno, Maurizia Janutolo di Ivrea, Il Nano Ligure, Aston (Giovanni Villa di Bologna), Ciang, Veleno, Angelo Ceccato di Padova; hanno dato materiale enigmistico: Ciang, Armida Oss. Grazie a tutti!

Abbiamo ricevuto:
  - Giuseppe Vasè (Giva) “L’arte enimmistica attraverso i secoli” - Tipografia Commerciale Ferrara, 1924 - (stampa da file; dalla Biblioteca Ariostea di Ferrara)
  - Nello Tucciarelli (Lionello) “Quarant’anni di rebus” vol. 2°, Roma 2011 (dall’autore)

Ringraziamo vivamente gli amici che hanno risposto, inviando scheda-dati e liberatoria, all’invito a figurare in un “Albo di Enigmisti Italiani” ma l’iniziativa non avrà seguito perché su oltre 500 enigmisti invitati direttamente o con il “Notiziario BEI” hanno aderito in 69. Noi comunque un archivio “Enigmisti italiani”, il più completo e bello possibile, lo abbiamo fatto ugualmente: potrete venire ad ammirarlo a Modena alla BEI… ma non insistete troppo per averlo perché finiremmo per commettere un reato (e di problemi ne abbiamo già abbastanza!).

A breve, nel nostro sito www.enignet.it sarà disponibile la 3a versione dell’archivio “Enigmisti del passato”, un ampliamento della precedente sia per il numero degli enigmisti citati che, soprattutto, per le immagini e le notizie enigmistiche e biografiche. Per un ulteriore miglioramento di quest’opera rinnoviamo la richiesta di inviarci, anche in fotocopie o scansioni, fotografie di singoli enigmisti o di gruppi.

Dopo poco più di un anno dalla presentazione del DVD “Beone 2010” le copie distribuite sono 240, e il ricavato per il bilancio della B.E.I., detratte le spese (dischi, buste imbottite, spedizione postale, ecc.), è di 4.434,80 €. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito (spesso con versamenti superiori al richiesto), espresso valutazioni positive e fornito suggerimenti per le versioni future.

Abbiamo ricevuto, dal Gruppo Il Filo di Arianna, un primo comunicato relativo al “1° incontro enigmistico Aviglianese”, che si terrà il 15 aprile. A Marina di Massa, dall’1 al 3 giugno, ci sarà la “Festa della Sibilla 2012”. Preghiamo singoli e gruppi di comunicarci l’organizzazione di Simposi e Convegni in modo da stilare un calendario nazionale e programmare, nei mesi liberi, l’ormai tradizionale “Incontro enog…mastico” a Modena alla BEI.

 

  Notiziario B.E.I. n. 40 (n. 5 - 2011)

Dallo scorso anno non è più richiesta la quota annuale collegata al “Fotomuseo G. Panini”; stiamo però studiando la possibilità di costituire una Associazione per dare alla BEI una veste ufficiale. Sarà proposta una quota di iscrizione, ma ringraziamo fin d’ora chi vorrà inviare un contributo per la gestione della Biblioteca.

Un contributo ha già dato Elio Alchini (Mestre), e materiale enigmistico Miroslav Zivkovic (Serbia): li ringraziamo vivamente. Nessuno invece ha risposto all’appello di inviarci fotografie per l’archivio “Enigmisti del passato”.

Il 12 novembre, nell’incontro di fine anno a Modena, si è parlato (anche) dell’argomento “Quale futuro per la BEI?”. Pippo aveva predisposto uno scritto con “appunti e spunti”, che forse invierà a tutti ma che fin d’ora gli può essere richiesto da chi è più ‘sensibile’ al problema e avesse idee in proposito.

Nel 15° anniversario della sua scomparsa, il 2 dicembre presso la Polisportiva Modena Est, è stato ricordato Il Paladino, che nel 1980 fondò la BEI, con una serata dal titolo “Giuseppe Panini, collezionista di passioni”.

La legge sulla privacy ci impedisce di divulgare dati e immagini degli enigmisti in attività senza una loro ‘liberatoria’. Con una mail a parte abbiamo proposto di formare un “Albo di Enigmisti italiani”, ritenendo che ciò possa favorire scambi di idee e conoscenze reciproche utili alla nostra enigmistica. Chi non l’ha ricevuta, può richiedere la scheda-dati da compilare e restituire alla BEI.

Da quattro anni la BEI pubblica ogni mese sulla rivista “Il Labirinto”, che ringraziamo per l’ospitalità, la rubrica “Spazio BEI” con materiale d’archivio, notizie storiche e curiosità varie. Chi non è abbonato alla rivista ci può richiedere l’invio delle puntate precedenti e future della rubrica.

Con il bel rebus ‘d’altri tempi’ allegato (talmente facile da non richiedere il diagramma numerico!) la BEI e i ‘Beoni’ di Modena e dintorni formulano a tutti gli enigmisti italiani e alle loro famiglie i più sinceri auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo.

  

Notiziario B.E.I. n. 39 (n. 4 - 2011)

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Graus, Annetta e Giamalo,Lillo Saviano (Benevento), Felicya, Claudio Giusiano (Torino), Tovi, Enrico Perego (Milano); hanno dato materiale enigmistico: Manuela, Orient Express, Federico, Barak. Grazie a tutti!

Abbiamo ricevuto (e ringraziamo gli offerenti):
  - Franco Melis (Fra Me), “Versi in forma di enigmi”, Ediz. “Il Labirinto”, Salerno 2011
  - G.A. Rossi (Zoroastro), “I giochi enigmistici – I giochi crittografici”, a cura di Lasting, Roma 2011
Nuove acquisizioni
  per la sez. “Riviste di Enigmistica Popolare”:
    - Labirinto Enigmistico, settimanale, Bolzano a. II n. 6 (5.2.1947)
  per la sezione “Opere in lingua straniera”:
    - Gaby Popescu, Costic Pistol, Dictionarul Cuvintelor Incrucisate, Bucarest 1936-1947

Un ringraziamento alla moglie de L’Istriano, che ha dato alla BEI il materiale enigmistico dell’amico veronese; e un commosso “grazie!” a Natale e Paola Scudellari di Trento, che hanno dato alla BEI l’archivio de Lo Scudo e si sono resi disponibili a trasferire a Modena la sua ricca biblioteca.

Le copie del DVD “Beone 2010” già distribuite alla fine di ottobre sono state 240, con un ricavo netto per la BEI di 4.422,80 €. Rinnoviamo l’invito, espresso più volte, a segnalare errori e mancanze, in particolare nei quattro archivi “Eureka” che vengono da noi continuamente aggiornati.

Vorremmo rendere disponibile entro l’anno la 3a versione dell’archivio “Enigmisti del passato”; chiediamo segnalazioni di nuovi dati e in particolare le fotografie dei seguenti enigmisti: Aristosseno / Belcar / Beppe da Giussano / Dado / Ero / Fiammelio / Fra Prudenzio / Franger / Giorgina / Giragon / Il Girovago / Il Guado / Il Saltimbanco / Lo Schizofrenico / Morfeo / Omega / Random / Ser Puk / Sofos / Tagete / Tenda / Ugo d’Este.

Il 12.11, nell’incontro di fine anno a Modena, tra baci, ‘new entry’, tortellini, lambrusco, garette, ecc., si è anche parlato di “Quale futuro per la BEI?” su cui Pippo aveva preparato uno scritto che verrà poi divulgato; qualcosa si muove, ci sono iniziative in arrivo… vi terremo informati, ma fin d’ora chiediamo a tutti partecipazione al problema, suggerimenti e concreta disponibilità per quanto verrà proposto.

  

Notiziario B.E.I. n. 38 (n. 3 - 2011)

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Ciang, Admiral, Il Langense, Alberto Magelli (Modena), Il Pendolino, Lionello, Chat, Kan; hanno dato materiale enigmistico: Orofilo, Cartesio, Miroslav Zivković (Serbia). Grazie a tutti!

Abbiamo ricevuto (e ringraziamo gli offerenti):
  - Riccardo Benucci (Pasticca), “Il vuoto che brucia - enigmi in versi”, Berti editrice, Siena 2011
  - Nello Tucciarelli (Lionello), “Quarant’anni di rebus”, Roma 2011
  - “LXIV Congresso Enigmistico – 31° Convegno Rebus ARI”, Ceresole Reale (TO) 2010 (DVD all.)
  - “Ciao, Maestro! - Salvatore Chierchia, Maestro di Enigmistica Classica”, a c. fam. Chierchia Campobasso 2011

Nuove acquisizioni per la sez. “Pubblicazioni”:
  - “Antichi indovinelli napoletani”, racc. da R. Aragona, a c. G. Pongone, S.M. Martini, Marotta ed. Napoli 1991
  - Vincenzo Trambusti, “Bisticci classici”, Ponte alle Grazie ed., Firenze 1991

Il sito web della BEI www.enignet.it si è di recente arricchito con le seguenti opere scaricabili gratuitamente:
  - Archivio “Enigmisti del passato” 2a vers. (a cura di Haunold, Nam e Pippo)
  - Favolino, “Parole nell’ombra”, ediz. Fondaz. Olga Rogatto, Roma 1958 (digitalizzato da Tharros)
  - Norman, “Dal Cruciverba all’Indovinello”, Firenze 1992 (digitalizzato da Tharros)

Ricordiamo i due prossimi incontri enigmistici di quest’anno:
  - 25 settembre, Vignola (MO), “20° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo / Memorial Il Maggiolino
  - 8 ottobre, Rovolon (Colli Euganei, PD), “7° Simposio Enigmistico Veneto

  

Notiziario B.E.I. n. 37 (n. 2 - 2011)

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Orient Express, Bincol, Microfibra, Federico, Brown Lake, L’Esule, Il Pisanaccio, Zoroastro, L’Assiro, Lasting, Artale; hanno dato materiale enigmistico: Argon, Lidia. Grazie a tutti!

Invitiamo ancora una volta tutti gli autori a controllare i loro giochi nelle varie sezioni di “Eureka” del nuovo “Beone”; l’unico modo per noi di ovviare a errori ed omissioni, inevitabilmente presenti negli archivi, è quello di ricevere segnalazioni in proposito complete di ogni elemento.

Nuove acquisizioni per la sez. “Pubblicazioni”:
  - A. Sbrilli, A. De Pirro (a c.) “Ah, che rebus! Cinque secoli di enigmi fra arte e gioco in Italia” - ediz. G. Mazzotta, Milano 2010 (omaggio di Ada De Pirro)
  - Monica Longobardi, “Vanvere – Parodie, giochi letterari, invenzioni di parole” - edit. Carocci, Roma 2011 (omaggio dell’editore)

La prima versione dell’Archivio “Enigmisti del passato”, diffusa col “Beone 2010”, risulta già ora notevolmente ampliata e migliorata; abbiamo anche iniziato l’elaborazione di un nuovo archivio: “Gruppi enigmistici”. Per queste opere sollecitiamo l’aiuto di tutti con l’invio di notizie e fotografie.

Ringraziamo vivamente la famiglia Chierchia per aver offerto alla BEI la preziosa biblioteca enigmistica del nostro ‘Maestro’ Magopide, recentemente scomparso; per la precarietà della sede e l’incertezza sul futuro della nostra Biblioteca non ci è stato possibile accettare, ma il pensiero ci ha onorato e commosso.

Possiamo anticipare che in settembre (data, luogo e programma verranno comunicati a breve) si terrà il “20° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo”, che si intitolerà “Memorial Il Maggiolino” in ricordo del carissimo Paolo Barbieri, ideatore di questo convegno.

  

Notiziario B.E.I. n. 36 (n. 1 - 2011)

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Ilion, Tiberino, Piquillo, Marinella, Veleno, Forum, Ser Bru, Il Pisanaccio, Dario Spadaccini, Elio Alchini, Giovanni Ricci, Alitoro, Fabiano Bracaloni, Cinocina ; hanno dato materiale enigmistico: Annetta e Giamalo, Lora, Puma; Grazie a tutti!

Le copie del DVD “Beone 2010” distribuite fino ad oggi sono 144. Abbiamo ringraziato prima singolarmente chi ha versato contributi da… benemerito; lo facciamo ora cumulativamente per tutti gli altri, in particolare per i tanti che hanno maggiorato il contributo minimo richiesto. Grazie anche per gli elogi e i complimenti, giunti numerosi.

Invitiamo tutti gli autori a controllare i loro giochi negli archivi “Eureka” del nuovo “Beone”; da parte nostra l’unico modo per ovviare ad errori ed omissioni, inevitabilmente presenti, è quello di ricevere segnalazioni in proposito complete di ogni elemento.

La B.E.I., con la collaborazione di Nivio Fortini (Il Forte), ha contribuito con numerose pubblicazioni e annate di riviste alla formazione di una sezione “Enigmistica” nella “Biblioteca Chelliana” di Grosseto.

Nuove acquisizioni per la sez. “Pubblicazioni”:
  - “Il sorriso del gatto, due conferenze di G.P. Dossena” (omaggio Biblioteca Chelliana, Grosseto 2001)

Una prima versione, approssimativa e incompleta, dell’Archivio “Enigmisti del passato” è stata inserita nel “Beone2010”; invitiamo gli amici a segnalarci correzioni da apportare e a farci avere notizie, soprattutto biografiche, e fotografie che risultano ancora mancanti.

Saremo grati a chi ci potrà segnalare dove poter acquistare (senza… svenarsi!) le annate complete 1935, 1937 e 1948 de “La Settimana Enigmistica”, mancanti in gran parte alla raccolta della BEI.

Gli incontri enigmistici già programmati per il 2011 ci risulta siano:
  - 2 aprile: “2° Simposio Enigmistico Toscano”, Il Signorino (Pistoia)
  - 2/5 giugno: “18a Festa della Sibilla e 32° Convegno ARI”, Marina di Massa

Invitiamo chi intende organizzarne altri a farcelo sapere per coordinare e comunicare un calendario completo.

  

Notiziario B.E.I. n. 35 (n. 7 - 2010)

Il Fotomuseo “G. Panini” di Modena, a cui tramite la BEI tanti aderivano, è in fase di transizione e quindi chiediamo di non fare versamenti fino a nuove comunicazioni. Ricordiamo che l’attuale sede della BEI è generosamente messa a disposizione dai figli del comm. Panini (Il Paladino), che qui ringraziamo; la gestione, lo sviluppo e le iniziative della Biblioteca sono invece totalmente a nostro carico. Stiamo pensando di creare una Associazione che conferisca ufficialità alla Biblioteca, assicurandole vita propria e indipendenza formale; in attesa che ciò si concretizzi proponiamo un Albo “Sostenitori della BEI”, facendo presente che oltre ai proventi della diffusione del “Beone” e delle alienazioni di materiale in esubero i contributi liberi degli amici sono le nostre uniche entrate.

Al 20.11.2010 il bilancio della BEI registra un attivo di 2.207,86 €, a cui si aggiungono 3052,20 € derivanti dalla diffusione del CD “Beone2006”; la contabilità dettagliata è a disposizione di tutti in sede o a richiesta. Il c.c. postale da utilizzare per qualsiasi versamento è per ora il n° 69371938 intestato a Giuseppe Riva, Viale Taormina 17.c, Sassuolo (Modena).

Un sentito ringraziamento alla famiglia Nicolai di Porto Mantovano (MN), per aver messo a disposizione della BEI il materiale raccolto dal loro Gianfranco, appassionato di enigmistica ‘popolare’ che negli anni ’50 e ’60 seguiva come solutore anche le nostre riviste con lo pseudonimo Il Mantovano.

Presso le librerie antiquarie, e specielmente in eBay, sono molto aumentate di recente le offerte di pubblicazioni e riviste di enigmistica. Suggeriamo agli amici interessati all’acquisto di chiedere prima alla BEI l’eventuale disponibilità dello stesso materiale; il contributo che verrebbe richiesto sarebbe sicuramente di gran lunga inferiore ai prezzi che si leggono. Come già detto più volte, si può richiedere direttamente a Pippo materiale enigmistico mandandogli l’elenco o di ciò che si possiede o di ciò che manca (e non un misto delle due cose!).

Un “Notiziario BEI” apposito, con allegato l’indice completo del contenuto, dovrebbe essere diffuso il prossimo mese per annunciare la disponibilità del DVD “Beone 2010” e le modalità per richiederlo.

  

Notiziario B.E.I. n. 34 (n. 6 - 2010)

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: L’Assiro, Ser Bru, Il Pisanaccio, Giuliano Avi (Arco TN), Elio Alchini (Mestre VE), Delor, Alfredo Radiconcini (Roma); hanno dato materiale enigmistico: Tiberino, Ser Bru, Delor, Cingar, Focher. Grazie a tutti!

Non possiamo ancora indicare una data precisa ma confermiamo che il “Beone 2010” è in dirittura d’arrivo e a richiesta possiamo inviare l’indice di massima del contenuto del DVD. Chiediamo a chi è interessato di farci avere fin d’ora una prenotazione, non vincolante e senza alcun versamento.

Oltre a quelle già annunciate, altre novità del “Beone 2010” saranno il Quaderno Sibilla n. 11 “Il Premio Stelio vent’anni dopo”, quinta opera digitalizzata da Tharros, e una prima versione, seppur incompleta e da rivedere, dell’archivio “Enigmisti del passato” elaborato da Haunold, Nam e Pippo.

Abbiamo ricevuto, per interessamento di Federico:
  - Rainer Christian, “LIMEN, sui principi occulti della Natura epifanica”, Lubrina edit. Bergamo 2010

RingraziamoEmt e Siberia, organizzatori del “19° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo”, per aver ‘girato’ alla BEI la rimanenza attiva dell’incontro svolto a Copparo (FE) il 25 settembre scorso.

Segnaliamo che nel corso della trasmissione di intrattenimento “Circo Massimo” su RAI-due, in concomitanza con la radiocronaca delle partite di calcio su RAI-uno, Massimo de Luca presenta indovinelli e/o giochi a tema sportivo elaborati dal nostro Saclà, con possibilità di telefonare in diretta per dare le soluzioni.

Con ogni probabilità, ma ne daremo conferma a chi ci farà sapere che intende partecipare, sabato 20 novembre col solito programma faremo a Modena alla BEI l’ultimo “Incontro enogmastico” dell’anno.

  

Notiziario B.E.I. n. 33 (n. 5 - 2010)

Sono 70gli amici che hanno versato la quota sostenitori del “Fotomuseo G. Panini” di Modena, a cui la BEI aderisce; hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Lionello, Orazio (Roberto Sollazzi di Pavia); hanno dato materiale enigmistico: Fama, Cartesio, Snoopye Cingar. Grazie a tutti!

Grazie al paziente lavoro di digitalizzazione di Tharros (Alessio Saba di Cagliari), dopo "L'Enigmistica (Cielo d’Alcamo e Dàmeta - ed. Librex, Milano 1970), “Che cos’è l’Enigmistica Classica? (Paracelso, Il Troviero, Cielo d’Alcamo, Ciampolino - Milano 1964) e Cinquecento indovinelli (Il Valletto - ed. F.O.R., Roma1959), nel sito BEI www.enignet.i è ora disponibile Rebus e crittografie (Fra Ristoro - ed. Artioli, Modena 1959).

Visto che nessuno ha risposto al precedente appello generico, lo riproponiamo ora ‘mirato’. Per l’archivio “Enigmisti del passato” chiediamo una fotografia, possibilmente in primo piano, di: Alec, Aliada, Amleto, Berenice, Feos, Franger, Fulvo Tosco, Giaurro, Giragon, Il Bey, Il Genietto, Il Girovago, Il Grigio, Il Guado, Il Lagaccio, Il Lare, Il Saltimbanco, Il Veronese, Mercuzio, Nety, Omega, Tagete, Tenaviv, Ubaldo degli Ubaldi.

Abbiamo ricevuto, per interessamento di Federico:
  - Celozzi Baldelli, Baldassarri, La guerra fredda nella satira politica Est/Ovest, Aracne ed. Roma 2010

Una bellissima e importante novità della prossima versione del “Beone”, che continuiamo a sperare possa essere disponibile entro l’anno, sarà “Antologia di Indovinelli: da Achab a Zoroastro”, un corposo lavoro messo a nostra disposizione da Fabio Magini (Fama) che fin d’ora ringraziamo.

Con materiale offerto dalla B.E.I. (pubblicazioni e riviste) e per iniziativa di Klaatù si è costituita la sezione “Enigmistica classica” alla Biblioteca “Severino Ferrari” di Molinella (Bologna).

  

Notiziario B.E.I. n. 32 (n. 4 - 2010)

Sono 68gli amici che hanno versato la quota sostenitori del “Fotomuseo G. Panini” di Modena, a cui la BEI aderisce; hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Zoroastro, Mimmo, Candido De Sanctis (Roma), Rigar-Il Maculato, Mario Vio-Orient Express (Rovigo); hanno dato materiale enigmistico: Woquini, Guido, Argon, Antonio Cervelli (Napoli). Grazie a tutti!

Per l’archivio “Enigmisti del passato”, a cui stiamo alacremente lavorando, qualunque contributo è utile e gradito ma chiediamo in particolare fotografie (possibilmente in primo piano) degli enigmisti scomparsi negli ultimi anni; saranno scan­sionate e subito restituite.

Dopo L’Enigmistica (1970), “Che cos’è l’Enigmistica Classica?” (1964) e Cinquecento indovinelli (1959), la pubblicazione ‘storica’ che Alessio Saba sta digitalizzando e che sarà presto disponibile in www.enignet.i è “Rebus e crittografie” (Fra Ristoro - edit. Artioli, Modena 1959).

Salvo imprevisti, sempre possibili, speriamo di mantenere la cadenza… olimpica e aver pronto per il prossimo dicembre il DVD “Beone 2010”. Conterrà “Eureka” con i 4 archivi migliorati e aggiornati al giugno di quest’anno; tra il materiale enigmistico le maggiori novità saranno: i nuovi Opuscoli BEI e il corso di enigmistica tratto da “inCAMPER”; la riproduzione in PDF di un fascicolo di 70 riviste di ‘classica’ della nostra storia; i volumi ‘storici’ digitalizzati da Alex; antologie di indovinelli; l’archivio “Enigmisti del passato”.

Desideriamo far sapere che mai la B.E.I., e nessuno a suo nome, ha chiesto materiale enigmistico alle famiglie di amici deceduti; siamo sempre stati invece disponibili, provvedendo al prelievo o alle spese di trasporto, ad accettare materiale spontaneamente offerto per conservarlo e utilizzarlo per gli enigmisti italiani; questo di recente è avvenuto con le famiglie di Tiburto, Il Gagliardo, Il Dragomanno, Lemina e L’Estense, che ancora ringraziamo.

  

Notiziario B.E.I. n. 31 (n. 3 - 2010)

Sono 63 gli amici che hanno versato la quota sostenitori del “Fotomuseo G. Panini” di Modena, a cui la BEI aderisce; hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Magopide, Giuseppe Bullo di Chioggia, Re Moro (Salvatore Costa di Catania); hanno dato materiale enigmistico: Barak, Cartesio, Orofilo, Tiberino e Guido. Grazie a tutti!

E’ diponibile in www.enignet.i il nuovo Opuscolo BEI n. 14 “Non di sola enigmistica… - l’‘altra vita’ di enigmisti del passato prossimo e remoto”, a cura di Pippo e Ser Viligelmo; ricordiamo che dallo stesso sito si possono scaricare tre preziose pubblicazioni ormai introvabili: “L’Enigmistica” (Cielo d’Alcamo e Dàmeta, ediz. Librex, Milano 1970), “Che cos’è l’Enigmistica Classica?” (Paracelso, Il Troviero, Cielo d’Alcamo, Ciampolino, Milano 1964) e “Cinquecento indovinelli” (Il Valletto, ed. F.O.R., Roma1959).

Abbiamo iniziato l’elaborazione dell’Archivio “Enigmisti del passato”; sarà una tabella con i seguenti dati, se disponibili, per ogni enigmista: fotografia, notizie enigmistiche, riferimenti bibliografici, notizie biografiche, caricatura, ex-libris, notizie varie. Ringraziamo fin d’ora chi vorrà collaborare fornendo materiale utile.

Un “grazie!” anticipato anche a chi potrà fornirci le fotocopie di almeno un fascicolo (possibilmente con relative soluzioni), delle seguenti riviste: Il Passatempo (Roma 1896/98); Il Torneo (Pisa 1880/1912); L’Allegria in Famiglia (Velletri 1891/1902); L’Enigmofilo (Torino 1883 poi Porto Maurizio 1884/85); La Sfinge Virgiliana (Mantova 1889); L’Indovinello Siculo (Palermo 1887/89); Il Labirinto (Messina 1930). Completerebbero la sezione “Riviste Enigmistiche” del CD “Beone 2010” che stiamo preparando

  

Notiziario B.E.I. n. 30 (n. 2 - 2010)

Sono 55gli amici che hanno già versato la quota sostenitori del “Fotomuseo G. Panini” di Modena, di cui la BEI fa parte; Pippo ritirerà le pubblicazioni in omaggio ai soci per il 2010 e le consegnerà alla prima occasione.

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Maurizia Janutolo (Ivrea), Il Forte (Nivio Fortini di Grosseto), La Fornarina (Paola Fornaciari di Torre del Lago Puccini), Chicco (Enrico Perego di Milano), Giamalo (Lanfranco Bonora di Bologna), Artale (Agostino Oriani di Milano); hanno dato materiale enigmistico: Leone da Cagli (Pesaro), Monica Longobardi (Imola), Tiberino (Roma) e Artale (Milano);ringraziamotutti e ricordiamo che la contabilità relativa alla gestione della BEI è a disposizione in sede e per chi ne fa richiesta.

Abbiamo ricevuto:
   - Leone Pantaleoni, “Trentar” non nuoce, Pesaro 2010
   - M. Longobardi, Rebuffier (o rebussier?): alcuni esempi di equiuoques de la peincture à la parole, 2009
   - M. Longobardi, Jonglerie onomastica: trasformismi ed enigmi nella tradizione romanza e arturiana, Pisa 2005

Grazie al paziente lavoro di digitalizzazione di Alex, dopo L’Enigmistica (ed. Librex, 1970) e “Che cos’è l’Enigmistica Classica? (1964), in www.enignet.i è ora disponibile il prezioso volumetto "Cinquecento indovinelli” (Il Valletto, ed. F.O.R., Roma1959); nel sito della BEI sono state aggiornate anche le varie rubriche informative.

Ringraziamo tutti gli amici che hanno collaborato, fornendo giochi enigmistici, alle iniziative del “Centro Nazionale Sangue” in occasione del “Festival della Scienza 2009” di Genova; grazie a tale collaborazione la BEI ha ricevuto un contributo dalla dott.sa Marta Bochicchio di “Roma Congressi srl” che qui ringraziamo vivamente.

  

Notiziario B.E.I. n. 29 (n. 1 - 2010)

Sono 46 gli amici che hanno versato la quota sostenitori del “Fotomuseo G. Panini”, di cui la BEI fa parte; Pippo ritirerà per tutti le pubblicazioni in omaggio ai soci per il 2010 e le consegnerà alla prima occasione.

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative BEI: Il Pisanaccio, Ilion, L’Albatros, Veleno, Il Nano Ligure, Bianco, L’Assiro, Tiberino; hanno dato materiale enigmistico: Papul, Roberta Vittorini (Gallipoli);grazie a tutti!

Abbiamo ricevuto:
  - “Cruci-Salento” a. VI, n. 16, 17 e 18 / 2009 -  (quadrimestrale; www.crucisalento.salentovirtuale.com; roberta.crucisalento@libero.it)
  - Donato Continolo (Papul), “Lavori di enigmistica classica - Raccolta n. 5 (2004-2008)

Dal sito www.enignet.i è possibile scaricare in fornato PDF i volumi L’Enigmistica (Cielo d’Alcamo e Dàmeta, ediz. Librex, Milano 1970) e Che cos’è l’Enigmistica Classica?” (Paracelso, Il Troviero, Cielo d’Alcamo, Ciampolino, Milano 1964); ringraziamo Alex (Alessio Saba) per il prezioso lavoro e preannunciamo altri volumi.

Sono disponibili alla BEI gli archivi “Eureka” corretti, migliorati e aggiornati a tutto il 2009, che contiamo di poter presto mettere ‘in rete’ a disposizione di tutti; invitiamo ancora una volta chi consulta “Eureka”, e in particolare gli autori, a segnalare eventuali errori e giochi mancanti.

Nella prossima versione del CD “Beone”, alla quale stiamo lavorando, ci sarà in PDF un fascicolo con soluzioni di ognuna delle riviste di enigmistica del passato, oltre a quelle in corso di pubblicazione.

Il prossimo “Incontro enogmastico” di fine mese a Modena alla BEI è in programma sabato 27 marzo.

  


Pagina precedente: Notiziari B.E.I. 2014 - 2013
Pagina seguente: Notiziari B.E.I. 2009-2008