Notiziari B.E.I. 2009-2008

B.E.I. - “Biblioteca Enigmistica Italiana - G. Panini”
Via Emilia Ovest 707, Modena - www.enignet.it - info@enignet.it 

Logo BEI

 

Notiziario B.E.I. n. 28 (n. 7 - 2009)

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Oblomov (Giovanni Giaconia di Migaido di Palermo), Orient Express (Mario Vio di Rovigo), Bincol (Paolo Bincoletto di S. Donà di Piave) e Maria Luisa Merenda di Reggio E.; grazie a tutti!

Invitiamo gli amici, e in particolare chi frequenta la BEI o ne utilizza i servizi, a versare la quota annuale sostenitori al “Fotomuseo G. Panini” di 20 € sul c.c.p. n. 69371938 (intestato a Giuseppe Riva, Viale
Taormina 17.c, Sassuolo MO). E’ un segnale, seppur minimo, e un ringraziamento degli enigmisti italiani alla fam. Panini che ci assicura la sede; gestione, sviluppo e iniziative della Biblioteca sono invece totalmente a nostro carico: eventuali contributi aggiuntivi avranno questa destinazione e la relativa contabilità è disponibile in sede.

Nuove acquisizioni per la sez. “Pubblicazioni”:
  - “29° Convegno Rebus ARI / V Festa di Penombra”, Roma 2009 (omaggio dell’ARI)

Ci scusiamo per il ritardo nella diffusione ‘in rete’ degli aggiornamenti di “Eureka” e siamo a disposizione per controlli sui giochi pubblicati dopo l’uscita del “Beone 2006”; l’archivio “Prosa” in particolare è stato esteso alle principali riviste d’anteguerra e comprende ora circa 12.000 riferimenti agli articoli pubblicati.

Ringraziamo Alex (Alessio Saba di Cagliari) che ha messo a disposizione della BEI, digitalizzato in formato PDF, il volume “L’Enigmistica” (Cielo d’Alcamo e Dàmeta, ediz. Librex, Milano 1970); è possibile scaricarlo liberamente al seguente link:: http://www.zshare.net/download/692240712c77042b/

Le visite alla BEI (finché c’è!) sono sempre molto gradite, ma in particolare al sabato mattina con eventuale conclusione… enogmastica alla sede staccata “La Rana”.

Formuliamo fin d’ora a tutti gli amici enigmisti che ci seguono i migliori auguri per le prossime festività.

P.S.: Qualcuno ci ha segnalato di non essere riuscito a scaricare “L’Enigmistica”, di Cielo d’Alcamo e Dàmeta, col link segnalato nell’ultimo Notiziario BEI. Abbiamo eliminato ogni problema rendendo disponibile il file nella sezione “Opuscoli e Saggi” del nostro sito www.enignet.i. Ringraziamo ancora Alessio Saba (di Cagliari, e non di Catania come erroneamente indicato) per il lavoro di digitalizzazione del volume e preannunciamo un’altra importante operazione di questo tipo.

  

Notiziario B.E.I. n. 27 (n. 6 - 2009)

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Zoroastro, Willy (William Ferretti di Modena), Pieros (Piero Sivera di Torino),Lionello, Malù, Il Pisanaccio, Brown Lake, Delor (Loredana Del Grande di Padova); hanno dato materiale enigmistico: Argon, Alan, Papul, Guido: grazie a tutti!

Ringraziamo gli editori di “Domenica Quiz”, “La Settimana Enigmistica” e “Nuova Enigmistica Tascabile” che da anni inviano le riviste alla BEI in abbonamento omaggio; abbiamo ricevuto: “Enigmistica-Break” a. I - n. 3 da Editrice Fiesta srl.

Nuove acquisizioni per la sez. “Pubblicazioni”:
  - A. Parentin (Cene della Chitarra), Il bandolo della matassa, Trieste 1945 (in fotocopia, da Alan)
  - Donato Continolo (Papul), Lavori di enigmistica classica, Raccolta n.3-1994/1998(dall’autore)
  - Donato Continolo (Papul), Lavori di enigmistica classica, Raccolta n.4-1999/2003(dall’autore)
  - Giovanni Riva (Lasting) (a c.), Magopide - Tutti i giochi 1956-2006, Milano 2009 (dall’autore)

Sul n. 42 dell’ottobre 2009 di “Leggere:tutti”, rivista distribuita gratuitamente nelle principali librerie, nella pagina “L’angolo dell’enigmistica” curata mensilmente da Federico, si parla diffusamente della BEI e del suo fondatore Il Paladino; ringraziamo la redazione e l’autore dell'articolo.

Sula rivista “inCAMPER” dell’Associazione Nazionale Camperisti si conclude, con la 28a ‘tappa’, la rubrica “Viaggiando tra i giochi enigmistici” curata da Nam e Pippo; tutte le puntate sono scaricabili dal sito www.enignet.i

Rinnoviamo l’invito a suggerire idee o a fornire materiale per il CD “Beone2010”, che speriamo di poter offrire agli enigmisti entro la fine del prossimo anno.

Complimenti a Cleos, direttore de “Il Labirinto”, che dopo Zoroastro, Brand, Magopide, Ilion e Fantasio ha avuto, nel corso del Convegno ARI di Chiavari, il riconoscimento di “Maestro di Enigmistica Classica”.

Invitiamo tutti a Modena all’ “Incontro enogmastico di fine anno” di sabato 28/11 col solito programma: ritrovo dalle ore 10 e pranzo alla Trattoria “La Rana” alle 12.30; comunicare la presenza a Pippo o Barak entro il 25/11.

  

Notiziario B.E.I. n. 26 (n. 5 - 2009)

Sono 76 gli amici che hanno versato quest’anno la quota sostenitori del “Fotomuseo G. Panini”, di cui la BEI fa parte; hanno dato un contributo diretto per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Woquini e Graziano Pirotta (Milano); hanno dato materiale enigmistico: Barak e Siberia (che ha collaborato al recupero del materiale enigmistico de L’Estense); grazie a tutti!

Nuove acquisizioni
  sezione “Pubblicazioni”:
    - Stefano Bartezzaghi, L’elmo di Don Chisciotte, ed. Laterza Bari 2009 (omaggio dell’autore)
   
- Donato Continolo (Papul), Lavori di enigmistica classica, Raccolta n. 2-1989/1993(omaggio dell’autore)
    - Giulio Tamberi, Antologia di Indovinelli enigmistici, edito dall’aut. Roma 2009 (acquisto)
  Sezione “Riviste”:
    - L’Avventura Enigmistica, dal n.1 al n.5 / 1935 (acquisto)

Un sentito ringraziamento ai seguenti amici che hanno fornito materiale per l’Opuscolo BEI n.14 “Non di sola enigmistica…”: Stefano Bulgarelli su Caporal di Cucina, Ombretta su Argante, Cesare su Favolino, Pasticca su Il Priore, Cingar su Mao, Il Pinolo e Mario Cacciari su Pino da Imola, Giuliana Gherardi e Siberia su L’Estense, Gaio Camporesi su Cameo; sollecitiamo altri contributi affinché l’Opuscolo possa vedere la luce.

E’ disponibile in www.enignet.i, il sito Internet della BEI, l’Appendice “Giochi nuovi” all’Opuscolo BEI n. 9.1 “Terminologia enigmistica”; ringraziamo fin d’ora chi vorrà collaborare al miglioramento del lavoro segnalando correzioni e suggerendo modifiche ed integrazioni.

Ci scusiamo per il ritardo, dovuto a problemi tecnici e pratici (il tempo libero di Hammer!), ma confermiamo che una versione light di “Eureka” con archivi aggiornati al 2008 sarà presto disponibile in rete. Intanto Alan, Haunold, Hammer, Ilion, Nam e Pippo stanno lavorando alla nuova versione del CD “Beone” che, con cadenza… olimpica, dovrebbe essere disponibile entro il 2010; sollecitiamo suggerimenti e idee sul materiale da inserire.

  

Notiziario B.E.I. n. 25 (n. 4 - 2009)

Al 30.6.2009 sono 76 gli amici che hanno versato la quota sostenitori del “Fotomuseo G. Panini”, di cui la BEI fa parte; hanno dato un contributo diretto per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Lasting, Il Leone,Triton, Il Pisanaccio, Orient Express, Alfredo Radiconcini (Roma); hanno dato materiale enigmistico: Orofilo, Tiberino, Il Maggiolino, Il Marziano, Papul, Guido, Il Pinolo; grazie a tutti!

Nuove acquisizioni
  sezione “Pubblicazioni”:
    - Gentile Dessy (Spirto Gentil), Cinquant’anni di enigmi, Quad. Sibilla n.31, Napoli 2008 (da Guido)
    - Marco Peres, Piccoli Rebus, Stampa Alternativa - Nuovi Equilibri, Viterbo 2009 (da Tiberino)
    - Ademaro Setti, Il Mago Merlino, Ed. Gorlini, Milano 1933 (da Orofilo)
    - La Strenna dei “Ricci”, a c. di Bojardo, Parma 1931 (da Orofilo)
    - 40a Festa dei Ciliegi in Fiore, Banca CRV Vignola 2009 - art. Il Duca Borso (da Il Maggiolino)
    - Donato Continolo (Papul), Lavori di enigmistica classica, Raccolta n.1-1984/1988 (dall’autore)
    - Gymnasium - In ricordo di Giorgio Maciga (Glucinio), Quad. Sibilla n.32, Napoli 2009 (da Guido)
    - Riccardo Benucci, Andante verso, Betti Edit. Siena 2009 (dall’autore)
    - S. Bartezzaghi, Il libro dei giochi per le vacanze, Ed. Mondadori , Milano 2009 (acquisto)
  sezione “Riviste”:
    - 28 fascicoli di “The Enigma” dal 1970 al 1990 (da Orofilo)

Dal sito www.enignet.it si possono consultare e scaricare i tabulati aggiornati al 30 aprile 2009 delle pubblicazioni e delle riviste disponibili alla B.E.I.; a breve, nello stesso sito, sarà disponibile una versione di “Eureka” con gli archivi aggiornati a tutto il 2008.

La B.E.I. sta collaborando con il Centro Nazionale Sangue del Ministero del Welfare per la presentazione, al Festival Nazionale della Scienza che si terrà a Genova a fine ottobre, di giochi enigmistici associati all’argomento “sangue” e “circolazione sanguigna”; chiunque volesse fornire sull’argomento giochi inediti di qualsiasi tipo (in versi, crittografie, rebus, verbis, cruciverba,…) è ringraziato fin d’ora.

  

Notiziario B.E.I. n. 24 (n. 3 - 2009)

Al 30.4.2009 sono 67 gli amici che hanno versato la quota sostenitori del “Fotomuseo G. Panini”, di cui la BEI fa parte; hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Angelo Mazzone di Sarzana, Manolo di Trieste, Mimmo di Genova, Gianfranco Sartoretti di Rocca Canavese TO; hanno dato materiale enigmistico: Cartesio di Pistoia; grazie a tutti!

Nuove acquisizioni per la sezione “Pubblicazioni”:
  - Enigmistica, passatempi per tutti, Giunti ed. Milano 2008 (da Lora)
  - Ottanta indovinelli popolari siciliani osceni, G. Pitrè, N. Russo ed. Gibellina 1983 (da Carlo Santini)

Segnaliamo le seguenti riviste che dedicano una rubrica fissa all’Enigmistica Classica:
  - “Civiltà della scrittura”, trimestrale della Fondazione Giulietti, Firenze (“L’angolo dei giochi”)
  - “Leggere:tutti”, bim. Casa ed. Agra, Roma (“L’angolo dell’enigmista”, a cura di Federico)
  - “inCAMPER”, bim. Ass.Naz.Camperisti, Firenze (“Viaggiando tra i giochi enigmistici”, a c. di Nam e Pippo)

Chi è a conoscenza di altre iniziative simili è pregato di segnalarle alla BEI.

Accogliendo un suggerimento di Zoroastro (“L’altra vita”, Penombra n.12-2008 p.15) è in preparazione un Opuscolo BEI dal titolo provvisorio “Non di sola enigmistica…”: poche righe sull'attività enigmistica e... tante righe sulla vita 'vera' di un certo numero di enigmisti del passato prossimo e remoto. Chiunque vorrà fornire suggerimenti e materiale utile è ringraziato fin d’ora.

Rinnoviamo gli auguri ad Hammer, il curatore del nostro sito www.enignet.it, ora in… congedo matrimoniale e preannunciamo che al suo ritorno ‘in servizio’ verranno gradualmente messi in rete i “Tabulati” del materiale enigmistico disponibile alla BEI, un’appendice “Giochi nuovi” all’Opuscolo BEI n.9 “Terminologia enigmistica” e una versione ‘light’ aggiornata a tutto il 2008 degli archivi “Eureka” del Beone.

  

Notiziario B.E.I. n. 23 (n. 2 - 2009)

Al 7.3.2009 sono 63 gli amici che hanno versato la quota sostenitori del “Fotomuseo G. Panini”, di cui la BEI fa parte; hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Il Valtellinese, Tovi, Artale, Hertog e Mate, Giamalo e Annetta (Lanfranco Bonora e Anna Maria Scardovi, Bologna); hanno dato materiale enigmistico: Tito (Consolato Pellegrino, Modena), Chicco (Enrico Perego, Milano), Antonio Cervelli (Napoli); grazie a tutti!

Nuove acquisizioni per la sezione “Pubblicazioni”:
  - Roberto Morassi (Robby), Storie (non) di tutti i giorni, stampato in proprio 2008 (omaggio dell’a.)
  - Antonio Cervelli, Edipo in chiesa -12 anagrammi poetici dell’Ave Maria, Napoli 2009 (omaggio dell’a.)

Ringraziamo vivamente, a nome degli enigmisti italiani, Carlo per la famiglia Santini e Giuliana Gherardi per la famiglia Makain che hanno affidato alla BEI le biblioteche enigmistiche di Tiburto e dell’Estense; un grazie anche ad Hammer e Siberia che hanno fattivamente collaborato nel recupero del materiale.

Hammer ha curato un restyling generale del sito www.enignet.i, mantenendone le caratteristiche di semplicità e concretezza; sono state aggiornate le rubriche di attualità e si provvederà a breve ad inserire l’archivio del materiale conservato alla BEI; invitiamo tutti a fornire suggerimenti e a partecipare alle discussioni del ‘forum’.

E’ in avanzata fase di collaudo una versione di “Eureka” che verrà messa in rete entro qualche mese; il programma di gestione sarà meno potente di quello del CD “Beone” ma tutti gli archivi saranno aggiornati al 2008.

Tramite Margherita Barbieri la BEI ha dato pubblicazioni e riviste di enigmistica classica al Liceo Scientifico “M. Grigoletti” di Pordenone per la biblioteca d’Istituto e per le gare di enigmistica organizzate per gli allievi.

Segnaliamo che dal sito http://www.cedig.org/ si può scaricare l’aggiornamento del “Catalogo bibliografico” del CeDIG - Centro di Documentazione e Informazionre sul Gioco, curato a Lugano da Stefano Vizzola.

  

Notiziario B.E.I. n. 22 (n. 1 - 2009)

Al 31.1.2009 hanno versato la quota soci sostenitori del “Fotomuseo G. Panini”, di cui la BEI fa parte, 45 amici; hanno dato un contributo diretto allo sviluppo e alle iniziative della BEI: Il Pisanaccio, Ilion, Merzio, Il Maculato, Dario Spadaccini di Roma, Federico, Maurizia Janutolo di Ivrea, Galadriel, L’Assiro, Alfredo Radiconcini di Roma, Ugo Lo Cascio di Catania; hanno dato materiale enigmistico: Lora, Puma (Mariano Pugliese di Sassuolo), Miroslav Zivkovic di Jagodina (Serbia); grazie a tutti!

Al 31.1.2009 il bilancio della BEI registra un attivo di 4.225,16 € dovuto principalmente alla diffusione di 297 copie del CD “Beone 2006” ma anche ad alienazioni di materiale enigmistico e ai contributi di vari amici; la contabilità dettagliata è a disposizione di tutti in sede.

Nuove acquisizioni per la sezione “Pubblicazioni”:
  - Mario Acunzo (Marac), Storia dell’Anagramma, Milano 2008 (omaggio di Lasting)

Su “Culturaitalia”, il portale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è uscito un servizio sulla vita, gli interessi e le iniziative di Giuseppe Panini (Il Paladino) con una pagina dedicata alla BEI: ecco il relativo link: http://www.culturaitalia.it/pico/modules/percorso/it/percorso201/percorso_0001.html?sezione=percorso

L’attuale sede della BEI, di 130 mq, è da anni messa gentilmente a nostra disposizione dai figli del comm. Panini, che ringraziamo vivamente; è probabile che si debba provvedere presto a liberare i locali, e per il momento non abbiamo alternative concrete; vi terremo informati su questo problema per cercare assieme una soluzione.

  

Notiziario B.E.I. - n. 21 (n. 7 - 2008)

La B.E.I. invita gli enigmisti, e in particolare chi frequenta la sede o ne utilizza i servizi, a versare la quota annuale sostenitori di 20 € sul c.c.p. n. 69371938 (intestato a Giuseppe Riva, Viale Taormina 17.c, Sassuolo MO). Questo versamento è un segnale, seppur minimo, e un ringraziamento degli enigmisti italiani al “Fotomuseo G. Panini” e alla famiglia Panini che ci assicurano la sede coprendo i relativi costi; gestione, sviluppo e iniziative della Biblioteca sono invece totalmente a nostro carico: eventuali contributi aggiuntivi avranno questa destinazione e la relativa contabilità è disponibile in sede.

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Ciang, Brown Lake, Pieros (Piero Sivera di Cafasse TO), Roberto Bosco di Borgaro TO, Delor (Loredana Del Grande di Padova), Lionello, Stefano Vizzola di Lugano; hanno dato materiale enigmistico: Federico, Fama, Bob (Roberto Cattalani di Roma); grazie a tutti!

Pubblicazioni ricevute (omaggio di Roberto Cattalani):
  - Favolino, La caccia alla Sfinge, Roma 1936
  - La biblioteca di Babele, Scuola Media ‘L. Pirandello’, Lari (PI) s.d.

E’ in preparazione l’Opuscolo BEI n. 14 “L’enigmistica a Modena… una ‘piccola capitale’ dell’enigmistica classica iItaliana”; chi può fornire materiale inedito o ricordi personali è pregato di mettersi in contatto con Pippo.

Nel sito della BEI www.enignet.i è stato aggiornato il file comprendente le prime 24 puntate della rubrica “Viaggiando tra i giochi enigmistici” pubblicata sul bimestrale “inCAMPER” dell’Associazione Nazionale Camperisti.

Le visite alla BEI sono graditissime; ricordiamo che la sede è aperta (quando possibile!) al martedì sera, al giovedì pomeriggio e al sabato mattina, ma ci si può accordare per altri momenti. Al sabato la visita si può concludere nella… sede staccata ‘enogmastica’, la trattoria “La Rana” di Marzaglia.

  

Notiziario B.E.I. - n. 20 (n. 6 - 2008)

Hanno dato un contributo per lo sviluppo e le iniziative della BEI: Bobolink (Alessio Gugel, Miane TV), Il Pisanaccio e Gaffe (Gabriele Fozzati, Polesella RO); hanno dato materiale enigmistico: Tiberino, Papaldo e Barak; grazie a tutti!

In rappresentanza della BEI il 20 settembre Pippo e Barak hanno partecipato a Reggio Emilia al pomeriggio enigmistico curato dalla rivista “Domenica Quiz” nell’ambito della manifestazione “Reggio Film Festival”.

Per la serie “Opuscoli BEI” è uscito il n. 13: “Da Alfa del Centauro al Beone… cinquant’anni di catalogazioni e repertori enigmistici”; l’Opuscolo è disponibile nel sito www.enignet.i ma chi desidera ricevere il file .PDF via mail può richiederlo a Pippo.

Alla BEI è disponibile (e in parte… inesplorato) materiale d’archivio (manoscritti, corrispondenza, appunti, fotografie, documenti ecc.) dei seguenti enigmisti del passato: Alpa, Belfagor, Ciampolino, Favolino, Ferraù, Fjodoro, Fra Ristoro, Giupin, Il Dragomanno, Il Duca di San Pietro, Il Gagliardo, Il Pedone, Il Troviero, Isotta da Rimini, La Principessa Lontana, Lemina, Lacerbio Novalis, Muscletone, Norman, Stelio, Ugo d’Este.

A cura della B.E.I. prosegue la pubblicazione della rubrica “Spazio B.E.I.” sulla rivista mensile “Il Labirinto”; Nam e Pippo collaborano alla rivista bimestrale “inCAMPER” dell’Associazione Nazionale Camperisti con la rubrica “Viaggiando tra i giochi enigmistici”, la cui raccolta (22 puntate) è disponibile anche in www.enignet.i.

Rinnoviamo l’appello ad aiutarci ad acquisire i seguenti fascicoli della “Settimana Enigmistica”, mancanti alla BEI: 1935: 160, 161, 164 / 165 / da 167 a 172 / 174 / da 180 a 194 / da 196 a 207; 1936: 208 / 219 / 225 / 226 / 227 / 230 / 231 / 232 / 235 / 236 / 237 / 239 / 241 / 242 / 243 / 244; 1937: da 260 a 285; 1938: 312 / 316 / 324 / 328 / 334 / 335 / 336 / 338 / 339 / 346 / 350 / 357 / 358; 1939: 366 / 387 / 399 / 411 / 412 / 415; 1944: 627; 1946: 722 / 726 / da 728 a 732 / 734 / 735 / 749 / 751 / 757 / 768; 1948: da 840 a 845 / da 847 a 871 / 873 / 874; 1951: da 1006 a 1015 / 1020 / 1021 / 1022 / da 1024 a 1031; 1954: 1136 / 1149 / 1151 / da 1165 a 1172 / da 1177 a 1182.

  

Notiziario B.E.I. - n. 19 (n. 5 - 2008)

Al 31 agosto 2008 hanno versato la quota di soci sostenitori dell’Associazione ‘G. Panini’, di cui la B.E.I. fa parte, 71 amici; hanno dato un contributo diretto allo sviluppo e alle iniziative della BEI: Alberto Tognela di Sondrio, Kan (Candido De Sanctis di Roma), Zoroastro di Roma; hanno dato materiale enigmistico: Chiaretta (Chiara Cuoghi di Sassuolo), Lora di Bologna; grazie a tutti!

La B.E.I., con la collaborazione di Stefano Vizzola, ha contribuito con l’invio di pubblicazioni e annate di riviste ad ampliare la sezione “Enigmistica classica” della biblioteca del “CeDIG - Centro di documentazione e informazione sul gioco" di Lugano (Svizzera).

Nuove acquisizioni per la sezione “Pubblicazioni”:
  - C. Pellegrino, L. Zuccheri, Tre in uno - Piccola Enciclopedia della Matematica “Intrigante”, Modena 2007 (omaggio dell’autore)
  - Giovanni Riva (Lasting), Ornella di Prinzio (Lora) “Enigmistica & Matematica - Edipo di diverte con Pitagora”, Milano 2007 (omaggio degli autori)

La revisione e l’aggiornamento di tutti gli archivi “Eureka” del “Beone” è tuttora in corso ad opera di Haunold, Hammer, Ilion, Nam e Pippo, ora anche con la collaborazione di Alan; la BEI ringrazia vivamente tutti questi infaticabili operatori e invita gli autori presenti nelle varie sezioni a segnalare errori o nuovi giochi da inserire (con i riferimenti alla rivista di pubblicazione).

Nam e Pippo stanno compilando un archivio quanto più possibile completo degli enigmisti in attività e deceduti, registrando per ognuno dati biografici e riferimenti all’attività enigmistica; da questo archivio verrà poi estratta (limitatamente ai dati che è possibile divulgare per la legge sulla privacy) una tabella autori che completerà gli archivi “Eureka” della prossima versione del “Beone”; tutti sono invitati a collaborare trasmettendo ogni elemento disponibile, sia personale che relativo ad amici enigmisti del presente e del passato.

 

Notiziario B.E.I. - n. 18 (n. 4 - 2008)

Al 31 maggio 2008 hanno versato la quota di soci sostenitori dell’Associazione ‘G. Panini’ 68 amici. Hanno dato un contributo diretto allo sviluppo e alle iniziative della BEI: Adriani Marco di Foligno, Chicco (Enrico Perego di Milano), Giamalo e Cucù (Lanfranco Bonora e Anna Maria Scardovi di Bologna), Magopide, Il Nano Ligure, Mimmo, Noposys (Davide Spione di Verona), Ulisse Santus di Treviglio. Hanno dato materiale enigmistico: Tiberino, Magina, Il Maggiolino, Federico, Orofilo e Guido. Grazie a tutti!

La B.E.I., con la collaborazione di Cartesio, ha contribuito con numerose pubblicazioni e annate di riviste alla formazione della sezione “Enigmistica” della nuova Biblioteca “San Giorgio” di Pistoia.

Nuove acquisizioni per la sezione “Pubblicazioni”:
   - Cavedon, Stawski “Il Cavedon - Dizionario enigmistico per numero di lettere”, Internazionale Ediperiodici, Milano 1990 (omaggio di Orofilo);
   - 4 opere fuori commercio con anagrammi onomastici e frasi anagrammate continuative del prof. Antonio Cervelli di Napoli (omaggio dell’autore).

Dopo la 20a puntata della rubrica “Viaggiando tra i giochi enigmistica”, curata da Pippo e Nam sulla rivista “inCAMPER” dell’Associazione Nazionale Camperisti, che uscirà nel fascicolo estivo, aggiorneremo l’intera serie riproposta nel sito www.enignet.it; segnaliamo inoltre che sulla rivista mensile “Leggere: tutti” (www.leggeretutti.it) Federico cura la rubrica “L’angolo dell’enigmista”, dedicata particolarmente al rebus.

L’ultimo incontro… ‘enogmastico’ a Modena prima dell’estate si terrà sabato 28 giugno col solito programma; per informazioni ed iscrizioni contattare Pippo o Barak.

  

Notiziario B.E.I. - n. 17 (n. 3-2008)

Al 19 marzo 2008 hanno versato la quota soci sostenitori dell’Associazione ‘G. Panini’ 60 amici. Hanno dato un contributo diretto allo sviluppo e alle iniziative della BEI: Smack (Silvia Maccagnani di Modena), Fra Diavolo, Chicco (Enrico Perego di Milano), Artale, Hertog e Mate. Hanno dato materiale enigmistico: Piquillo. Grazie a tutti!

Ringraziamo vivamente Enrico, nipote della nostra carissima Lemina recentemente scomparsa, per aver messo a disposizione della BEI parte del suo materiale enigmistico; e ringraziamo Lora per aver reso concretamente possibile questo passaggio.

Con un’operazione lunga, impegnativa e… costosa abbiamo ora alla BEI un bellissimo volume di grande formato con la raccolta completa in fotocopia della rivista “La Sibilla”, pubblicata a Varese dal 1886 al 1888; acquisito un CD con la scansione delle pagine dalla Biblioteca Braidense di Milano, dopo un prezioso lavoro (notturno?) del nostro ‘mago’ informatico Hammer, la pazienza e la perizia di Piquillo hanno consentito il magnifico risultato finale.

Ripetiamo, pur dovendo constatare un grande disinteresse in proposito, che è disponibile materiale enigmistico (pubblicazioni e riviste) che per la BEI è in sovrappiù; chiediamo il rimborso delle spese di spedizione (ma è meglio spendere quei soldi a Modena per un piatto di tagliatelle alla “Rana”!) e un contributo per la Biblioteca.

Comunichiamo che il prossimo incontro mensile alla BEI si farà sabato 5 aprile col solito programma (segnalare la partecipazione a Pippo o a Barak) e che il 17° “Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo” avrà luogo il 27 settembre al Ristorante “Villa Prati” di Bertinoro (Forlì-Cesena). Buona Pasqua a tutti!

  

Notiziario B.E.I. - n. 16 (n. 2 - 2008)

Ringraziamo i 39 amici che al 16 febbraio 2008 hanno versato la quota soci sostenitori dell’Associazione “G. Panini” di cui la BEI è un settore. Hanno dato un contributo diretto allo sviluppo e alle iniziative della Biblioteca: Paola Deltratti di Brescia, Vittorio Carcangiu di Cagliari, Candido De Sanctis di Roma, Galadriel, Laura Ricceri di Marina di Carrara, Rigar-Il Maculato, L’Assiro. Hanno dato materiale enigmistico alla BEI: Puma (Mariano Pugliese di Sassuolo), Guido, Orofilo, prof. Antonio Cervelli di Napoli.

E’ in preparazione l’Opuscolo BEI n. 13 “Da Alfa del Centauro al ‘Beone’… cinquant’anni di catalogazioni e repertori enigmistici”; chiunque fosse in grado di fornire sull’argomento materiale inedito o comunque utile è pregato di mettersi in contatto con Pippo.

Per chi volesse integrare la propria collezione della “Settimana Enigmistica” sono disponibili annate complete e fascicoli sciolti a partire dal 1964; chiediamo il rimborso delle spese di spedizione e un contributo libero alla BEI.

Ringraziamo chi ci fornisce segnalazioni utili alla correzione e all’aggiornamento degli archivi “Eureka” del “Beone 2006” e in particolare, per il prezioso lavoro continuativo di ricerca che stanno facendo, Alan e Barak.

Gli incontri mensili organizzati a Modena dai ‘beoni’, che vengono ormai tradizionalmente chiamati di “enogmastica”, riprenderanno sabato 1° marzo e si terranno ogni mese in cui non ci sono altri eventi enigmistici; il ritrovo è alla BEI, in Via Emilia Ovest 707, dalle 10 in poi e il pranzo in una trattoria dei dintorni; preannunciare la presenza (e l’eventuale arrivo in stazione) a Pippo o a Barak entro il mercoledì precedente.

  

Notiziario B.E.I. - n. 15 (n. 1 - 2008)

Ci scusiamo se ad alcuni i nostri auguri sono arrivati… muti (imperizia di Pippo o misteri della rete?) e li rinnoviamo ora augurando a tutti gli amici della BEI un 2008 ricco di soddisfazioni, non solo enigmistiche.

La BEI invita gli enigmisti, e in particolare chi frequenta la sede o ne utilizza i servizi, a versare la quota annuale sostenitori di 20 € sul c.c.p. n. 415414 (Fotomuseo ‘G. Panini’, Via Giardini 160, Modena) o sul c.c.p. n. 69371938 (Giuseppe Riva, Viale Taormina 17, Sassuolo MO). Questo versamento è un segnale, seppur minimo, e un ringraziamento degli enigmisti italiani all'Associazione e alla famiglia Panini che ci assicurano la sede coprendo i relativi costi; gestione, sviluppo e iniziative della Biblioteca sono invece totalmente a nostro carico: eventuali contributi aggiuntivi vanno quindi inviati direttamente a Pippo e la relativa contabilità è disponibile in sede.

Nuove acquisizioni:
  - “Prontuario Enigmistico”, ediz. Penombra, Forlì 1931 (omaggio de Il Langense);
  - “Anagrammi onomastici”, Belgrado 2007 (in lingua serba, omaggio di Miroslav Zivkovic);
  - Stefano Bartezzaghi, “L’orizzonte verticale”, Einaudi,Torino 2007 (acquisto).

Hanno dato un contributo diretto allo sviluppo e alle iniziative della Biblioteca: Orient Express, Ilion. Ha dato materiale enigmistico: Miroslav Zivkovic.

Ringraziamo chi già l’ha fatto e rinnoviamo l’invito a collaborare alla revisione in atto degli archivi “Eureka” del “Beone 2006” segnalando a Pippo ogni errore (anche di semplice battitura) o eventuali giochi mancanti.

Ogni visita alla BEI è graditissima; ricordiamo che la sede è aperta (quando ci è possibile!) al martedì sera, al giovedì pomeriggio e al sabato mattina, ma ci si può accordare per altri momenti; gli incontri di fine mese a Modena riprenderanno (tempo permettendo) sabato 23 febbraio.

 

 


Pagina precedente: Notiziari B.E.I. 2012-2010
Pagina seguente: Notiziari B.E.I. 2007-2006